• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un giardino molto...molto particolare!

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
Quello che voglio mostrarVi è un “giardino” per tutte le stagioni, dove le piante ( se ben coltivate) crescono folte e rigogliose, assumendo tinte che coprono ogni sfumatura del verde, fino ad arrivare ai rossi più accesi e dove alle volte possono esserci anche delle fioriture. Il giardino può possedere delle rocce artisticamente ricoperte di muschio, un praticello fitto fitto ed anche “viali” di piante disposte a scalare. Anche questo giardino ha bisogno di molte cure: potatura,trapianti, concimazioni, controllo delle infestanti….ed a differenza dei giardini più convenzionali è un po’ più delicato, ma quando raggiunge il suo equilibrio, anche grazie alla presenza di piccoli “ospiti”, sa regalare grosse emozioni.
Forse avrete già capito che sto parlando dell’acquario tropicale d’acqua dolce, ma in particolare mi riferisco ad un tipo ben preciso di acquario: quello “olandese”che appartiene alla categoria "dell'acquario ottimale": cioè tante piante e pochi pesci per poter dare a quest'ultimi le migliori condizioni di vita.. Questo è un tipo di acquario dove sono coltivate moltissime piante, cercando di ricreare dei giardini dove pochissimi pesci vivono e prosperano alla grande! Se poi l’acquario è aperto e le piante hanno la possibilità di uscire dall’acqua, allora si potrà assistere anche a delle fioriture poiché tali piante sono originarie di zone tropicali dove nel corso dell’anno alle volte vivono sommerse ( e presentano una determinata forma), ma nel periodo in cui le acque si ritirano le foglie cambiano forma e compaiono i fiori.
Una variazione dell’acquario olandese è l’acquario “ADA”, inventato da un famoso acquariofilo, artista e fotografo giapponese “Tagashi Amano”. Sono acquari da sogno, che nulla hanno a che vedere con quelli convenzionali. Unico neo! Sono molto costosi e di difficilissima manutenzione!
Infine per arrivare a…..me. io possiedo tre acquari: uno 180litri ( tipo olandese), uno 60 litri ( con un bel po’ di piante) e uno 20 litri ( pesci rossi e perciò: pinte un pò.....prticolari poiché i pescetti me le mangiano tutte)

Acquari ADA

http.://www.geocities.com/Heartland/Hills/2637/LAST_AQUA.jpg
http://www.diszkosz.hu/Pictures/c_ada06.jpg
http://www.ada-eu.com/images/contenuti/Fgrande/foto08_188.jpg

Acquario Olandese
http://www.zooroco.ch/IMAGES/pflanzenlandschaften/Holland.jpg

Mio acquario 180 litri Le prime tre foto non sono moto belle perchè non avevo ancora la fotocamera digitale
180-l.jpg

180-litri-bis.jpg

acquario-180-litri0002.jpg

Continua.....

Echinodorus

Maestro Giardinauta
continua....

sulla sinistra in primo piano si vede l'Echinodorus ozelot

echino.jpg

Questo è l'acquario da 60 litri
acquario-piccolo.jpg

Particolare della fotosintesi
fotosintesi.jpg

Questo è un fiorellino di eteranthera zoosterifoglia che fuori dall'acqua ha fiorito
fiore-heteranthera-zoosteri.jpg

Infine l'acquarietto da 20 litri con tre pescetti rossi ed arredato con piante.......finte
20-litri.jpg

pampam

Giardinauta Senior
Ma che meraviglia queste foto!!! I tuoi acquari sono uno spettacolo!:hands13: Ma ti danno tanto da fare?

Se il mio povero Gino (il mio pesce rosso vinto due anni fa ad una lotteria ed ormai diventato uno di famiglia... :ciglione: ) dovesse vedere questi acquari (il suo è una piccola boccia spoglia...) mi si ribella!!!! :squint:

LolòGi

Maestro Giardinauta
Bello davvero!
Mi dico sempre che un giorno avrò un acquario ma quel giorno non lo fasccio mai arrivare...è troppo complicato per me.
Per ora ne ho uno piccolo in cui cresce la mia amata rana che non sapendo se sia maschio o femmina ha 2 nomi: Nanà (per il femminile) e Mimo (per il maschile) perchè è sempre immobile quando la guardo.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ma ti danno tanto da fare?
Abbastanza....Ora, con tutti i lavori che ci sono da fare in giardino sono un pò trascurati. Il maggior problema è contenere la crescita di alcune piante piuttosto vigorose che, se lasciate a loro stesse, soffocano le vicine.
(il suo è una piccola boccia spoglia...) mi si ribella!!!!
E farebbe bene:lol: :lol: :lol: !!! lo sai che le bocce nel resto dell'Europa non le commercializzano più? Sono una vera tortura per i pesci, anche per quelli rossi! Gli procura la deformazione della spina dorsale e altri diversi guai. Meglio una piccola vasca, anche di plastica e senza filtro, dove cambierai l'acqua una volta la settimana ( solo un quarto o la metà) dopo averla lasciata decantare affinchè perda parte del cloro contenuto!
Prova!!!E vedrai come ti ringrazierà il tuo pesciolino.
Altro piccolo consiglio: dagli poco da mangiare, deve finire il cibo somministrato in pochissimo tempo! Spesso la causa delle morti dei pesci è dovuto a.......grosse indigestioni!:storto: :storto:

pampam

Giardinauta Senior
Tante grazie per i consigli Ileana vado subito a prendergli un nuovo acquario... Gino te ne sarà grato... :ciglione:
Quanto al cibo sto molto attenta visto l'esperienza avuta da mio marito...:storto: Una volta ha dovuto fare il "fish sitter" per una nostra amica. Quel povero pesce rosso tanto che era "ingolfato" di cibo che è letteralmente... esploso... :squint:
Uno schifo in quell'acquario che me lo ricordo ancora... Per carità non sia mai che capiti lo stesso anche al mio Gino.... :cry:

R

riverviolet

Guest
Sono tutti bellissimi Echino, che rilassamento deve indurre.
Grazie anche per i consigli sui pesci e sulle dimensioni delle vasche.
Mi sarebbe piaciuto creare un piccolo lgo nel mio giardino, ma dopo aver letto di pompe, filtri, tante complicazioni, ho pensato ai poveri pesciolini ed ho desistito.

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
meravigliosi complimenti Ileana! è da lasciare il fiato!! che tu sappia (non so se questa pianta ti è mai capitata in coltivazione) le foglie conciate così sono del tutto normali e non ammalate come il commesso del negozio ha detto a mio padre oggi o no? scusami davvero se mostro questo sgorbietto nel tuo post spettacolare ma non saprei dove chiedere...scusa ancora.

Alto