• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un giardino inglese...sul balcone! Consigli =)

Elizabeth Bennet

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e complimenti per il forum bellissimo e utilissimo ^_^.

Vorrei subito approfittare spudoratamente delle vostre competenze :D per chiedervi consiglio sull'allestimento del verde dei miei due piccoli balconi.
Sotto vi allego la piantina (molto poco professionale, perdonatemi) con le misure e la forma.
Vivo in provincia di Cuneo (nel Roero) e i miei balconi sono esposti a sud-est. Ricevono luce diretta dal mattino presto fino all'ora di pranzo. Poi sono parzialmente in ombra per qualche ora e poi totalmente in ombra fino al tramonto poichè subito sopra c'è il tetto sporgente della palazzina. Il balcone è in parte riparato poichè ai due lati c'è il muro. La ringhiera inizia dove ci sono le riseghe che vedete nella piantina.
Ora, le mie esigenze principali sono: avere privacy (e quindi piante che arrivino alla ringhiera, facendo una sorta di siepe) e avere balconi verdi sia in estate sia in inverno. Pensavo quindi di utilizzare sicuramente anche erbacee perenni e arbusti.

Io sono una grande amante dei paesi del nord, in particolare Inghilterra, Scozia e Irlanda.
Vorrei ricreare sul mio balcone un angolo di giardino inglese. Pensando ai cottege inglesi mi vengono subito in mente eriche, ortensie, lavanda, rose (anche se penso non facciano al caso mio) ecc
Insomma, vorrei avere un balcone che richiami nei colori e nei profumi quei posti, ma siccome devo creare tutto da zero chiedo a voi esperti delle idee di progetto.

Pensavo di sfruttare soprattutto il davanti del balcone e mettere quindi fioriere su tutta la lunghezza. Le riseghe mi lascerebbero inserire vasi larghi 40 cm e lunghi a piacere.

Se ho dimenticato qualche info preziosa ditemi!

Vi ringrazio per il tempo che vorrete dedicarmi e auguro a tutti una buona serata! :)

balcone.jpg
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ciao elisabeth, dunque per la privacy io personalmente ti consiglierei dei rampicanti che così non occupano troppo spazio e sono di bell'effetto come per esempio il falso gelsomino (rincospermum)
jasminum_officinale1.jpg

in basso se sono in direzione del sole potresti alternare la lavanda a delle graminacee come i pennisetum magari con i geranei come in foto
0244973.jpg

agli angoli in sostituzione delle rose che defogliano potresti inserire delle camelie o all'ombra vasi con rododendrum
0127232.jpg

0124175.jpg
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
magari potresti optare per una struttura di vasi di questo tipo
0289298.jpg

oppure abbinando dei vasi di varie forma
0241667.jpg

potresti utilizzare anche delle piante stagionali come l'impatiens
0187056.jpg

oppure piante aromatiche tipo il rosmarino, il timo, la salvia.
piante basse e sempreverdi come buxus e pittosporo nano.
nelle zone all'ombra potresti optare per dell'aucuba japonica, delle felci, Thalictrum aquilegifolium, Thalictrum rochebrunianum "Lavender Mist"
thalictrum_rochebrunianum3.jpg

:froggie_r spero di averti dato qualche spunto...se hai domande domanda pure!

le immagini sono prese dal bellissimo sito di gap photo.
 

Elizabeth Bennet

Aspirante Giardinauta
Grassie mille per le risposte! Mi avete già dato qualche idea su delle piante che non conoscevo.
Ovviamente altri pareri e spunti sono bene accetti :D
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ciao :) ...non vedo la cartina!

I rincospermo sono una buona soluzione per la privacy ma forse schermerebbero troppo la luce necessaria per le altre piante...e poi tieni presente che quest'anno nella nostra zona son gelati quasi tutti...evento non così raro.

Ti butto lì una cosa che con me aveva funzionato con nessuna difficoltà ed effetto scenico non male:
un graticcio estensibile color legno ( lo colorai in lilla) sul quale fare abbarbicare ipomee colori misti
un'ortensia rosa nella zona più in ombra con Hosta a foglia chiara (puoi scegliere tra infinite varietà)
in un angolo un vaso con cosmos alti (rosa e fucsia) e surfinia bianca alla base
nella zona più soleggiata roselline multirose o una The Fairy (che adoro)
poi vasetti a muro con edera bicolore
un paio di ciotole con commelina a fiore bianco (miseria)
Certo in estate le innaffiature devono essere più che regolari e per le surfinie/petunie anche due volte al giorno

Per gli angoli scuri del terrazzo progetta di colorare anche un vaso qua e là in colori pastello tenue ...inserisci una finta casetta per uccelli...una sedia in vimini ... e se vuoi "spaccare" in un vaso più esposto al sole mattutino semina due girasoli nani...:baffi:
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
io credo cmq che qualche pianta sempreverde ci voglia altrimenti si ritrova il balcone deserto in inverno. c'è da chiedersi se questo balcone per es. ha una pensilina sopra e in quale stanza si affaccia, perchè se fosse la cucina potresti utilizzare anche delle aromatiche che magari sono molto utili.
comunque ha ragione roccoco, se ti danno troppa ombra i falso gelsomino potresti optare per qualcosa di meno fitto (sempre da poggiare sui graticci come nell'esempio della foto postata nella seconda risposta) come la vite canadese che defoglia in inverno e quindi ti da la possibilità di usufruire della luce, oppure una hydrangea petiolaris, oppure una Handerbergia che è sempreverde ma calcolando che dovrai tenerle in vaso non creeranno una barriera fittissima.
nei vasi potresti mettere inoltre delle bocche di leone (Antirrhinum majus ) la dicentra spectabilis ke si trova bene a mezz'ombra, o per esempio delle erbacee perenni come la malvarosa, l'astilbe, l'euchera per le zone di ombra luminosa e poi in basso a formare dei cuscinetti fioriti l'erigeron karvinskianus.
qui per es. astilbe + erigeron
0249122.jpg

appese sui muri potresti inserire qualche vaso come questi con fiori stagionali ricadenti come il nasturzio o alcune varietà di fuxsia all'ombra luminosa mentre al sole surfinie, gerani parigini, campanule...
0116319.jpg

0116271.jpg

begonia semperflorens
 
Ultima modifica:

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
potresti abbellire con delle lanterne o decorazioni da giardino da inserire nei vasi.
0303820.jpg

oppure specchi per ampliare lo spazio, gli inglesi li usano moltissimo nei loro garden
0118548.jpg

0055690.jpg

anche la disposizione dei vasi e i mobili da giardino sono importanti
0201648.jpg

0178890.jpg

anche i vasi colorati come suggeriva roccoco sono d'impatto visivo
0142635.jpg

0127231.jpg
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Malvarosa...specchio ed acero giapponese ho intenzione di metterli in atto !:hands13:

Dell'ortensia rampicante ne avevo letto e ieri ..risalita al nome grazie a te ...petiolaris...son corsa in vivaio:
stamani poso in piena terra lei ed una arborescens annabella che mi è saltata in braccio (non voleva saperne di restare lì da sola) :rolleyes:

Chissà se mi consigli: lo sfondo è un lauro verde scuro potato a due metri....avanti l'ortensia annabella...più spostata sulla dx la rampicante da fare correre su un arco....che andrà a congiungersi con una abraham Darby più rosa che giallina.....manca del colore e dove?:confuso:
In prima fila? Esposizione in luce filtrata dopo mezoggiorno....intanto che aspettiamo Elizabeth?
Grazie :)
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
potresti optare per una gradazione violacea per mantenerti nei colori più tenui altrimenti azzardare con del fuxsia. se luce è filtrata, da porre davanti alla hydrangea Annabella potresti pensare ad una ricadente...?
per dare un'effetto di questo tipo
0096675.jpg

immagina ovviamente l'ortensia bianca...la composizione è di artemisia, Brachyscome iberidifolia che sembra una nuvola di fiori, può essere collocata sia al sole che all'ombra parziale
Brachyscome_iberidifolia1.jpg

e Glechoma Hederacea Variegata, anche questa preferisce zone a mezz'ombra ed è una perenne sempreverde.
anche un mix di colori come questi
lobelia + calibrachoa
0252291.jpg

e che dire di questa favolosa composizione
0160589.jpg

petunia + bacopa (che in questo caso ti suggerirei di utilizzare nella variante di colore violetto
Bacopa-blue+%26+White2Sm.jpg
)è una pianta che necessita di molta acqua.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
altrimenti potresti pensare anche a qualcosa che si sviluppi in altezza magari davanti ai rampicanti ed accanto all'ortensia bioanca per creare movimento come
la Salvia nemorosa
DETA-259.jpg

oppure lupinus polyphyllus
Lupinus%20polyphyllus%20Garden%20cultivars.jpg

Delphinium
0242983.jpg


anche l'abinamento dell'hydrangea petiolaris con le calle, magari colorate, sarebbe bello
0068053.jpg

oppure semplicemente piante stagionali coloratissime così potrai cambiare sempre dando un tocco in più in base alla stagione..surfinie, digitalis, campanule ecc...
spero che elisabeth non si sia offesa del fatto che abbiamo sfruttato il suo topic per un consiglio a rocco.co.
 
Alto