• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto Benjamin!!

V.Morgana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Ho due ficus..... un Benjamin e uno Screziato...... come tutti gli anni, dopo l'inverno li ho rimessi in casa, alla luce, temperatura ambientale circa 17 - 18 gradi, lontano da sbalzi di temperatura.....
Ma purtroppo è da un paio di gioni che stanno perdendo entrambe buona parte delle foglie, foglie che oltrattutto sono ancora in salute e belle verdi.... non vedo cocciniglie, cmq, preventivamente gli ho già lavato le foglie con il sapone.....
Cosa posso ancora tentar di fare??
Grazie in anticipo!

Federica

Master Florello
Controlla che la terra non sia troppo asciutta...però non eccedere a bagnare troppo....aspetta l'esperto, ti rimando in alto. ciao:Saluto:

curiosa

Giardinauta Senior
I ficus Benjamin soffrono moltissimo gli spostamenti e quindi è normale la reazione di perdita di foglie

Federica

Master Florello
Il mio vecchio ficus sta fuori da aprile a fine ottobre-novembre. Quando lo ritiro in casa cerco di farlo in una giornata tiepida, nelle ore più calde, per fargli sentire meno le differenze di temperatura tra dentro e fuori. In casa sta vivcino alla finestra ed ha tantissima luce. La temperatura non va oltre i 19 gradi. Sia quest'anno che lo scorso anno non ha perso foglie e addirittura ieri ho scoperto che sta preparandosi a fiorire. Piccole palline vicino alle ultime foglie dei rami nuovi. Gli anni scorsi prima di ritirarlo provvedevo ad accorciare i rami perchè ormai troppo grande....quest'anno non l'ho fatto....adesso sto osservando l'evoluzione....questo è quello che faccio io per il benjamin...magari ti può essere d'aiuto

Ultima modifica:
Alto