• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino sambac in casa?

karvel

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho acquistato questo gelsomino che al momento è alto circa 30 cm. conscio del fatto che crescerà molto di più mi chiedevo se tenerlo in casa questo inverno fosse possibile (con adeguata illuminazione senza sole diretto e annaffiature adeguate)e soprattutto se ciò compromettesse un'eventuale fioritura.

ps: so che mi direte che il gelsomino va fuori, che va riparato d'inverno dove abito io,ecc...ma a me interessa solo sapere se farlo svernare in un ambiente luminoso, ma riscaldato, fa dei danni o no. grazie mille
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Prima di tutto dovresti mostrarci di quale gelsomino stai parlando. Alcuni gelsomini veri, come il polyanthum possono essere tenuti in casa in inverno, per ripararli dal freddo (a patto che ci sia sufficiente luce).
Stessa cosa per altri gelsomini veri.
Per il falso gelsomino (rincospermo) non saprei dirti.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
la specie l'hai specificata (checchè ne dica Hélène :)), ma sarebbe utile conoscere la varietà, se in linea di principio non dovrebbero esserci problemi a tenerlo in casa nelle condizioni specificate, le varietà a fiore stradoppio ('Grand Duke Of Tuscany') o elongato (tipo 'Belle Of India') sono più delicate di quella a fiore semplice (e crescono molto meno, mantenendosi basse) e quindi vanno seguite con più attenzione.

PS: gentile Moderatrice/ore, piccola curiosità: lo Jasminum sambac non è un rampicante, perchè è stata spostata la discussione?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao,
la specie l'hai specificata (checchè ne dica Hélène :)), ma sarebbe utile conoscere la varietà, se in linea di principio non dovrebbero esserci problemi a tenerlo in casa nelle condizioni specificate, le varietà a fiore stradoppio ('Grand Duke Of Tuscany') o elongato (tipo 'Belle Of India') sono più delicate di quella a fiore semplice (e crescono molto meno, mantenendosi basse) e quindi vanno seguite con più attenzione.

PS: gentile Moderatrice/ore, piccola curiosità: lo Jasminum sambac non è un rampicante, perchè è stata spostata la discussione?


Hai ragione! Ho letto solo il corpo del messaggio in cui non era specificato. Chiedo scusa.
Risposto nella sezione generale.
 

karvel

Aspirante Giardinauta
grazie a entrambi.so che ci sono diverse specie. purtroppo l'ho presa coi boccioli chiusi e non si sono ancora aperti(nè magari si apriranno mai).di sicuro non era il grand duke perchè il fiore degli altri vasi non era di sicuro doppio o stradoppio.
 
Alto