• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un fungo bello come un fiore

B

Boostpolo

Guest
infatti è quello che cerco di dire da subito...nessuno lo va a prendere allo stato di ovulo a meno che non sia un esperto,perchè uno che va a funghi per hobby va a prendere porcini galletti e prataioli non di cero le palline bianche a terra,ma la discussione nasce dal fatto che molti sanno che il fungo in condizione idonea e tendo a precisare COSI' COME ALTRI FUNGHI DEFINITI MORTALI sono commestibili, e questo che gia sapevo mi è stato confermato da miky80,quindi qesto fungo fa parte di quelli,e sia chiaro NON è TOSSICO ma semplicemente IMMANGIABILE dal momento che al suo interno quindi in stato di ovulo avazato si presenta la colorazione, e quindi puzza terribilmente.Inoltre aspetto l'intervento di mauro che come miky ha studiato per vedere cosa si dicono...io di questo fungo cosi come di altri l'ho sempre saputo da gente come mio padre che a funghi ci vanno da 30 e passa anni e inoltre dall'informazione su internet.

miky80

Maestro Giardinauta
non ti ho detto che alcuni funghetti definiti mortali sono buoni:squint::confuso::martello2
ti ho detto che alcuni funghi che non sarebbero commestibili per alcune persone che ci sono abituate, o che lo mangiano da generazioni non fa nulla ma che questo non deve essere universamente accettato:rolleyes:
...... poi come ti dicevo ci sono funghi definiti non commestibili che con certi accorgimenti si possono mangiare e che qualcuno mangia(tipo questo che ipoteticamente qualcuno mangia):rolleyes: ma non si devono definire e non sono commestibili!!!!!!!:muro::muro::muro:

GORLA

Florello Senior
ricapitolando ...se voglio ammazzare il fidanzato in prova ....non devo usare questo fungo ........scherzi a parte , dai ragazzi ciao anna

miky80

Maestro Giardinauta
ricapitolando ...se voglio ammazzare il fidanzato in prova ....non devo usare questo fungo ........scherzi a parte , dai ragazzi ciao anna

Anna giuro che se non rischiassi la galera io avrei già fatto fuori ex e exsuocera....:D
tanto so che funghi usare:fischio::fischio:

Figliadellaluna

Giardinauta
mauro che come miky ha studiato per vedere cosa si dicono...io di questo fungo cosi come di altri l'ho sempre saputo da gente come mio padre che a funghi ci vanno da 30 e passa anni e inoltre dall'informazione su internet.

Allora, giusto per puntualizzare...la scienza della micologia è una scienza nuova, altamente in via di sviluppo, in continua evoluzione e quindi non statica...cosa significa? che per dire di sapere veramente qualcosa di micologia, bisogna essere in primo luogo aggiornati. tu sapevi che gli ispettori micologi fanno un sacco di corsi di aggiornamento? quindi, anche se il signor Mauro avesse ai tempi del liceo seguito qualche corso di micologia, o li avesse seguiti anche solo un paio di anni fa, ormai quello che sapesse sarebbe obsoleto, superato, non valido...

e della gente che va a funghi da 30 anni, beh, se non si sono aggiornati, sono ancora più obsoleti!
e per quanto riguarda i siti internet, a parte il fatto che tutti i siti che hai riportato affermano la non commestibilità del fungo (e non commestibile vuol dire non commestibile! non vuol dire che non è tossico e si può mangiare, se no avrebbero scritto commestibile, non credi?), non è tutto oro quello che luccica: fatti qualche giretto sul sito Funghi in Italia, la sezione di micotossicologia per ora è down, probabilmente la staranno aggiornando, ma ci sono comunque moltissime altre sezioni interessanti! http://www.funghiitaliani.it/micologia/indice.html

di mauro rosario

Master Florello
Scusate nuovamente se entro in merito del mio inserimento, di questo fungo che ha creato moltissima confusione ,ancora una volta ripeto che i funghi si devono conoscere benenissimo e quando si va in giro in cerca di questi se si ha il minimo di perplessita sulla commestibilità ,non bisogna raccoglierlo per evitare cattive sorprese.Riguardo alla non commestibilità di un fungo questo non significa che il fungo deve essere tossico o velenoso ,ma si riferisce al sapore che può essere forte o amaro quindi non adatto per pietanze di qualsiasi genere ,comunque questo fungo vi posso assicurare che allo stato di ovulo è commestibile ,questo è un fungo per esperti riconoscitori,capisco che su moltissimi libri viene dato per non commestibile ,ma il riferimento è dovuto alla sua maturazione per il suo odore di carogna,ma tenete in cosiderazione che tutti i funghi superato lo stato di maturazione emanano odori sgradevoli.Spero di aver chiarito le idee ,grazie a Dio sino a oggi non ho fatto morire nessuno,ciao a tutti coloro che sono intervenuti a questa bellissima discusione di idee e pareri contrastanti

I funghi meno se ne conocscono e meglio è.
Allargarsi è pericoloso ed inutile.
Poi se volete ammazzà qualcuno ce ne sono a bizeffe e non è vero che ti scoprono...:lol::lol::lol:
Mikyyyyyyyyyyyyyyy provace che te va bene:lol::lol:

B

Boostpolo

Guest
ajajajaj grande vince.... concordo con mauro... e con miki e tutto apposto ci mancherebbe... ma se non avessi saputo non avrei parlato...cmq bella discussione mi è piaciuta.

di mauro rosario

Master Florello
Chiudo questa bellissima discussione con un fungo bello come un fiore ,lasciandomi dire che i funghi si devono conoscere benissimo ,ma alla fin fine meglio raccogliere questi ,cosi non si possono commettere errori ,grazie a tutti per il loro intervento
30xa0pv.jpg

Alto