• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help fungo

pier1989

Aspirante Giardinauta
Salve è nato questo fungo accanto al rosmarino!!!in 24ore è diventato circa 3 cm!!!!!!!!!! ma che fungo è??lo devo togliere???è velenoso?? 05072012246.jpg 05072012245.jpg
 

boboav

Aspirante Giardinauta
mi potresti dire il colore delle spore? (una foto dal basso sarebbe molto utile)

il fungo emette odori particolari?
 
Ultima modifica:

boboav

Aspirante Giardinauta
se mi dai più dettagli meglio, comunque i funghi di quell' aspetto (che crescono nel terreno) sono tutti immangiabili per via del sapore, qualcuno è anche velenoso, un paio velenosi mortali, qualcuno molto poco esperto potrebbe dire che è un falso chiodino ma non gli somiglia tanto, se lo fosse sarebbe velenosissimo.

Aspetto comunque immagini dal basso
 

tartantica

Aspirante Giardinauta
ragzzi ne ho trovato qualcuno nel prato ma non riesco a caricare le foto ed ho paura che sia velenoso anche xchei bambini in giardino giocano xora li ho tirati tutti ma nn posso stare tranquilla
 

Figliadellaluna

Giardinauta
pier, visto così mi sembrerebbe una mycena, impossibile stabilire quale in ogni caso, ma non ne sono certa

tartantica, in realtà la maggior parte dei funghi consumato crudo è tossico o velenoso (pochi sono commestibili crudi, vedi porcini, agaricus, amanita caesaria e pochi altri che non mi sovvengono...) e dato che è poco probabile avere tali funghi in giardino, è più probabile avere specie tossiche o velenose almeno da crude (molte tossine dei funghi infatti sono termolabili, cioè vengono eliminate dal calore quindi con la cottura), per cui l'unico cosa da fare per me è educare i bimbi a non mettere in bocca i funghi, perchè si devono cuocere prima, al massimo puoi fare un gioco e dirgli che se li trovano li devono portare da te che gli dirai se puoi cucinarli.
se li toccano non c'è nessun problema, nemmeno se poi si mettono le mani in bocca..i residui che restano sulle mani non sono in quantità tale da dare problemi di tossicità.
 
Alto