• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un fiore solo

Tulum

Aspirante Giardinauta
Dopo la classica fioritura (durata meno delle altre piante) ha fatto questo fiore singolo. E' normale?
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    136,6 KB · Visite: 28
  • 2.jpg
    2.jpg
    139,5 KB · Visite: 27

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Sembrerebbe, dalla foto, che abbia fatto lo stelo apicale :) a volte gli steli vengono più corti, ma effettivamente fatto così non l'ho mai visto prima.

Ma c'è solo il fiore con il suo peduncolo o si vede anche lo stelo? C'è una punta? Perché a volte si allungano in seguito, emettendo nuovi boccioli.
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Ha uno stelo piccino piccino.
Vedi sta proprio all'apice del gambo.
 

Allegati

  • 3.jpg
    3.jpg
    118,6 KB · Visite: 19

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Che cosa curiosa! Personalmente mai, mai vista prima.
Ora bisogna vedere come si comporterà la pianta: avendo fatto uno stelo apicale potrebbe fermarsi ed emettere un keiki basale, oppure potrebbe comunque riuscire ad emettere nuove foglie dall'apice, chissà. Tienici aggiornati!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sembra che il ciuffo centrale di foglie sia un keiki e quello un fiore che in genere ho visto proprio sui keiki, le prime fioriture quando ancora si stanno sviluppando

se osservi la pianta nel suo insieme noti che sopra il vecchio stelo fiorifero questo gruppo di foglie sembra isolato

poi.. magari quello che mi sembra di vedere non è ed è solo una pianta che fa un pi’ come vuole... succede.. :)

p.s. dimenticavo, Non mi sembra apicale mi sembra sotto l’ultima foglia, osservando la forma della stessa
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Scusa non mi era arrivata la notifica della risposta. No no, non mi sembra ci sia un keiki. Poi farò una foto dal lato opposto e vedrai la crescita normale della pianta e come dici tu il fiore non è apicale.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Mica detto! Potrebbe benissimo emettere un nuovo stelo questo autunno/inverno :LOL: basta assicurare una buona dose di luce, ma se ti é già fiorita bene in precedenza non modificherei nulla.
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Luce ne ha in quantità, fiorire già fatto. Però vorrei rinvasare perchè sta in un vasino piccolissimo. Quando?
 
Alto