• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiore del mirto

Samskeyti

Giardinauta Senior
Finalmente è sbocciato il primo fiore del mio mirto, ed è tutto pieno di boccioli! Ma quanto tempo dura un singolo fiore e l'intera fioritura di questa pianta?
 

francoises

Giardinauta Senior
non ti so dire niente in merito,ma vorrei anche io metterne una nel mio giardino!!
puoi mettere una foto dei fiori??
Ciao
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
normal_Mirto%20in%20fiore.jpg
 

new dawn

Guru Giardinauta
Finalmente è sbocciato il primo fiore del mio mirto, ed è tutto pieno di boccioli! Ma quanto tempo dura un singolo fiore e l'intera fioritura di questa pianta?

Non molto, forse un mese, ma è una delle cose più belle che abbiamo nella flora del Mediterraneo. Quello sardo è ancora più profumato, e non dimenticare che le bacche possono essere usate come quelle di ginepro. Il tuo è in terra o in vaso?
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Non molto, forse un mese, ma è una delle cose più belle che abbiamo nella flora del Mediterraneo. Quello sardo è ancora più profumato, e non dimenticare che le bacche possono essere usate come quelle di ginepro. Il tuo è in terra o in vaso?

In vaso e, al termine della fioritura, dovrò rinvasarlo.
In che senso si usano come quelli del ginepro,i semi?
 

dapietra

Giardinauta Senior
In vaso e, al termine della fioritura, dovrò rinvasarlo.
In che senso si usano come quelli del ginepro,i semi?

Dopo i fiori vengono i frutti che sono appunto le bacche del mirto usate per fare il famoso liquore sardo Mirto.

Anch'io ne ho uno in vaso che in un paio d'anni è diventato molto grossa: è veramente una bella pianta:love:
 

mgrazia

Florello
è difficile coltivarlo...tropo bello..quanto grande iventa....lo voglio...si lo voglio...
ma per favore datemi notizie...che spettacolo...sembrano i fuochi d'artificio...
mg
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
veramente è semplicissimo. Io lo innaffio tutti i giorni... e ogni tanto lo concimo con fertilizzante liquido per piante fiorite...
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
veramente è semplicissimo. Io lo innaffio tutti i giorni... e ogni tanto lo concimo con fertilizzante liquido per piante fiorite...
Sai dirmi se è un'acidofila? Io ne ho due varietà, una a foglia + grande, in piena terra, ma è un po' troppo stentata, temo che la posizione o il terreno siano da cambiare; l'altro è a foglia piccolissima, era una palla di fiori, ma non riesco a decidere se trapiantarlo in vaso o in terra...consigli?
Ciao e grazie!
 

new dawn

Guru Giardinauta
Sai dirmi se è un'acidofila? Io ne ho due varietà, una a foglia + grande, in piena terra, ma è un po' troppo stentata, temo che la posizione o il terreno siano da cambiare; l'altro è a foglia piccolissima, era una palla di fiori, ma non riesco a decidere se trapiantarlo in vaso o in terra...consigli?
Ciao e grazie!

Per la mia esperienza, non è un'acidofila in senso stretto, cioè cresce benissimo alle Eolie, in Sardegna, appunto, e a Procida, dove i terreni non sono acidi. Non credo che ami particolarmente i terreni calcarei, questo sì. D'altra parte la tua è una zona molto argillosa dove potrebbe soffrire per i ristagni d'acqua e la compattezza del terreno.
Forse ti converrebbe non metterlo in piena terra e arricchire l'altro con terriccio e torba leggermente acidi.
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ah,ok,ma non penso che lo userò per questo scopo eheheeh
invece vorrei sapere... i semi quando spuntano sulla pianta? Come li riconosco? se li pianto poi crescono altre piantine?
Cmq NON è acidofila.
 

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Al di là che sia acidofila o meno, è una pianta che si adatta più o meno a tutti i tipi di terreno: ne ho un due sul lago Maggiore, in terreni acidi, e uno sul lago di Garda, in terreno calcareo, piuttosto compatto. In tuttie e due i casi cresce che è una meraviglia.
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
io so che si adatta anche a terreni poveri... io lo tengo in un vaso in terriccio universale e sta benone...
 

new dawn

Guru Giardinauta
Uau, che meraviglia di pianta. Non per nulla è dedicata a Venere!
Credo che nelle bacche ci siano i semi, basta farle seccare:confuso:
Oppure una tranquilla talea?
 

francoises

Giardinauta Senior
Ah,ok,ma non penso che lo userò per questo scopo eheheeh
invece vorrei sapere... i semi quando spuntano sulla pianta? Come li riconosco? se li pianto poi crescono altre piantine?
Cmq NON è acidofila.

non vorrei dire una stpidaggine...
ma le bacche non sono quello che rimane dopo la fioritura se non togli i fiori??
e i semi...non sono dentro le bacche???
:rolleyes::rolleyes::confused::confused:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Del mirto amo i piccoli fiori bianchi, il profumo e soprattutto le piccole foglie sempre verdi e lucenti, anche in situazioni si siccità.
Sia le foglie che le bacche si possono usare in cucina (per esempio per aromatizzare la carne)
E siccome in molti amano il liquore ho pensato di mettervi una ricetta, collaudata e molto buona.
MIRTO
Mettere in infusione per 15 giorni, chiusi in un barattolo di vetro, 1 litro di alcool 90° con 400 grammi di bacche di mirto mature. Quindi filtrare.
Fare uno sciroppo facendo bollire 1/2 litro di acqua e 500 gr di zucchero .
Unire lo sciroppo freddo all'infuso filtrato.
Bere... con parsimonia!

Ciao.Bacarat
 
Alto