• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis Opti-flor Singolo, curiosità

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao a tutti, scrivo questo post per curiosità più che altro, dopo l'acquisto di una phalaenopsis della Opti-flor chiamata singolo. La cosa che mi ha colpito e spinto a comprarla sono state le radicione giganti sia dentro che fuori dal vaso. Osservando la piantina sono sorte alcune domande...le orchidee per essere spinte a produrre fiori così grandi vengono pompate con ormoni ( e conseguente ingrossamento radicale) ? :confused: notavo poi che subito dopo l'unico fiore c'è un segno di taglio, quindi per ottenere questo effetto particolare semplicemente di taglia il resto del ramo e si valorizza il primo fiore che per natura è sempre il più grande ? Immagino che alla prossima fioritura i fiori saranno normali, sono curiosa di scoprirlo :V e voi, cosa ne pensate ?

WP_20170306_001.jpg
WP_20170306_002.jpg
 

biro46

Maestro Giardinauta
Questi fiori sono ottenuti dal taglio dello stelo al di sopra del primo fiore e poi vengono pompati alla grande per fare in modo che l'unico fiore restante diventi molto grande. La prossima fioritura sarà normale. Un po' come le phal blu che poi rifiorscono bianche
 
Questi fiori sono ottenuti dal taglio dello stelo al di sopra del primo fiore e poi vengono pompati alla grande per fare in modo che l'unico fiore restante diventi molto grande. La prossima fioritura sarà normale. Un po' come le phal blu che poi rifiorscono bianche

Un'altra trovata per rovinare queste splendide meraviglie...
Sono così naturalmente meravigliose che non mi spiego cosa ci trovino nel colorare ed ingigantire chimicamente i fiori.
Con tutte queste aggressioni che le nostre orchidee ricevono ci ritroveremo sempre di più con piante deboli e stentate.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si parte comunque da piante a fiore gigante l'espediente del taglio sopra il primo fiore serve a riversare tutte le risorse della pianta in quel singolo soggetto.

è come quando a fine estate capitozzo i crisantemi per avere il singolo fiorellone da recidere a novembre bello grosso

quindi a parte la concimazione dedicata, come con qualsiasi altra pianta in vendita, dubito che la misura sia aumentata "chimicamente"

le blu non le apprezzo nemmeno io, la trovata del mono fiorellone.. non è brutta ma lo trovo uno spreco.. pensa a quanti altri (3-4) fiori potrei avere e invece li ho tagliati!!!
 

ScarletObsession

Giardinauta
Le phal blu mi fanno tanta pena, trovo orribile colorarle artificialmente :( comunque sta subito nascendo un nuovo ramo da questa piantina, speriamo cresca e che faccia tanti fiorii :V l'ho comprata perchè sicuramente in quel negozio sarebbe morta, era lì da troppo...
 

Pietra

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho comprato la stessa al mercatino settimanale , a distanza di un mese ha fatto un getto laterale . La mia speranza è che sia della varietà gigante ( è per questo che l'ho acquistata). Nel frattempo mi godo il mega fiore che anche da solo fa una bellissima figura.
 

papekura

Aspirante Giardinauta
In realtà stranamente stavolta non sono d'accordo con Biro e Spulky. Più precisamente, la pensavo allo stesso modo MA poi ho fatto la prova. Ne ho acquistata una sfiorita e quindi a prezzo stracciato, addirittura le avevano scritto sui petali Merry Christmas con un stencil e dello spray brillantinato. Lasciamo correre. Ad ogni modo l'anno scorso ha rifiorito e i fiori erano tutti enormi come il singolo. Le foglie nuove erano molto più grandi delle precedenti e le radici grasse e grosse che a momenti sembravano patate americane.
Nella mia esperienza, dico che è semplicemente un ibrido gigante, tra l'altro semplicissimo da ricoltivare.
Biro, Spulky, voi dite così perché avete provato? Sia chiaro, non è per polemica, ripeto che anche io prima dell'esperimento ero strasicura che fosse esattamente come dite voi e avevo pensato anche io al (nauseante) caso delle phalaenopsis abbeverate col colorante.

Aggiungo: per quel che ho visto io, più che pomparle per farle più grandi, fanno qualcosa per rendere le foglie più piccole. Io ho regalato la pianta perché non mi interessava al di là dell'esperimento, ma credo che possa diventare davvero enorme in quanto a foglie.
 
Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
La Opti-flor a fiore singolo se il fiore non raggiunge i 14 cm non viene messo in commercio e in alcune mostre ne ho visti di 16 cm. Difficile anche con le Phalaenopsis bianche che sono di solito quelle che fanno i fiori più grossi raggiungere queste dimensioni del fiore se si tiene tutto lo stelo
 

papekura

Aspirante Giardinauta
La mia aveva fatto solo sette fiori. Non li ho misurati, ma erano comunque grandi come la mia mano, come lo era il singolo. Forse usano varietà differenti, non saprei. Boh, quest'anno magari provo di nuovo, se ne vedo una in svendita.
Le foglie nuove erano molto più grandi delle precedenti? La prima era sui 25 centimetri, la seconda era grande uguale ma non aveva ancora terminato lo sviluppo quando ho regalato la pianta. Forse avrei dovuto tenerla un anno di più ma dopo, conoscendomi, non l'avrei più data via.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se rileggi bene il mio commento, affermavo che si partiva da phal bianche a fiore gigante, fiori grossi foglie grosse, comunque una varietà grande.

Io ne ho avuta una, non a fiore singolo, ma a fiore grande, misura fiore all’acquisto, 13 cm, il grosso fino a 10-11 i meno grandi, poi mi è rifiorita con fiori sui 10-11 cm

Però le mie non sono cure da doping, da me si beccano il minimo sindacale, anche qualcosa meno.
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Per amore di cronaca e precisione ho ricontattato la persona a cui ho dato la pianta. Non è riuscita a farla rifiorire, ma ahimè più che altro perché non ci sa fare, però questo significa che non so dire come possa essere una nuova fioritura. In compenso, la pianta ha sviluppato quattro nuove foglie e un keiki. Le quattro foglie sono deformi. Lunghe appena sei o sette centimetri, invece di trenta, sono praticamente rotonde. Il keiki, stranamente, ha le prime due foglie normali ma la terza è come le altre quattro rotonde. Nella mia esperienza, questo è dovuto a ormoni brachizzanti che danno alle piante per accorciare la distanza tra i nodi dei fiori, per rendere le piante più basse e "proporzionate". In effetti è strano che in una phalaenopsis enorme come la singolo il primo fiore sia a quindici centimetri dalla base. Non mi spiego le foglie grandi che aveva fatto all'inizio, ad ogni modo so per esperienza personale che questi ormoni sono usati anche in orchidee che non sono la singolo, ma normali phalaenopsis "da regalo" che si trovano nei vivai. È un peccato, perché chi sa ricoltivarle di fatto acquista una mezza fregatura. Non ho idea di quanto ci mettano questi ormoni a smettere il loro effetto. A quanto sembra, sicuramente un anno non basta.
Ecco, questo è tutto quello che per ora so sulle singolo.
 

giurik90

Aspirante Giardinauta
Buonasera, volevo chiedervi un informazione. Quanto può arrivare a costare una Opti-Flor Singolo? Dalle mie parti non se ne trovano e vorrei acquistarla online ma non riesco a trovare nessun sito che ne indichi il prezzo.
Grazie mille

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

michelerossi

Giardinauta Senior
s
Buonasera, volevo chiedervi un informazione. Quanto può arrivare a costare una Opti-Flor Singolo? Dalle mie parti non se ne trovano e vorrei acquistarla online ma non riesco a trovare nessun sito che ne indichi il prezzo.
Grazie mille

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Aspetta anche le risposte degli esperti. Intanto guarda questo sito che ho trovato indicato qui sul forum in alcune discussioni, mi pare di ricordare ci siano anche quelle a fiore singolo gigante. https://orchideeen-shop.nl/
 

Dona63

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
Ieri ho comprato una opti a fiore singolo, costo euro 18,99, tra l’altro l’hanno anche colorata, devo dire che per quanto artificiale l’effetto è bellissimo, io sono rimasta colpita dalle radici molto grosse, non vedo l’ora di vederla quando ritornerà alle sue origini senza artifici. Avete avuto altre esperienze con questa pianta da potermi riferire.
 
Alto