• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La lunga vita (e fioritura) di vecchia melata

primo maggio

Maestro Giardinauta
seu7o3.jpg


Questa è “gialla melata 2003”, ma ammalatasi di melata dall’estate 2006. Dalla melata non è più guarita, ma quanto a durata dei fiori è straordinaria: è fiorita ai primi di gennaio, e da allora ha perso un solo fiore. L’ultimo l’ha aperto pochi giorni fa. L’ultimo perché, come ho scritto tempo fa, le ho cimato lo stelo, per troncarne la fioritura e indurla a mettere delle foglie.

:Saluto:
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Come fai a far durare cosí tanto le fioriture, la mia bianca a fiori giganti ne ha giá perso uno (messo a inizio giugno) peró bisogna anche dire che avevo trovato due cocciniglie nascostre dietro i petali:cry:
Dimenticavo di farti i complimenti
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
caspita da gennaio!!! Anche con tantissimi fiori!!
Molto bella.
Complimenti
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
La durata della fioritura varia da pianta a pianta.

I fiori grandi, del tipo dell’amabilis (ma non so quanto questo sia corretto: diciamo quelli che rassomigliano moltissimo a quelli dell’amabilis, come forma) durano di meno. Anche la mia phalaenopsis bianca è completamente sfiorita da qualche giorno (però era fiorita a inizio gennaio anche lei). Keiki viola idem in tutto.

“Grande viola 2004” ha ancora un bel ramo fiorito, ma è il secondo; il primo era sfiorito da un pezzo.

Invece i fiori della tigrata e di questa gialla, durano veramente un’eternità. Sono piante un po’ più lente in tutto, anche nello sfiorire, hanno fiori più piccoli, diciamo di media dimensione. Entrambe hanno aperto l’ultimo boccio qualche giorno fa, e per ora non accennano a mettere foglie. Questo mi lascia molti dubbi sulla fioritura dell’anno prossimo.

Perché i fiori durino a lungo, non lo so. Penso che esista nella pianta un programma per farli cadere. Non credo che cadano perché la pianta è stanca. Probabilmente la pianta li fa cadere perché pensa che sia necessario fare un’altra cosa, avviare un nuovo ciclo. Nella temporizzazione dei cicli ha sicuramente un grande ruolo l’andamento stagionale della temperatura. Per es., esiste sicuramente un programma per far cadere le foglie, quando è giunto il tempo. Ho notato che più una pianta è sana e vigorosa, tanto più rapidamente e completamente fa seccare la foglia, riducendola in una specie di carta velina gialla in pochissimi giorni

la causa della melata invece resta un mistero

:Saluto:
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Grazie Primo, adesso faró il confronto con l´altra bianca che mi é fiorita, il suo fiore é piú piccolo, diciamo 10 x 8 rispetto ai 14 x 12.
 

elle61

Guru Giardinauta
Chissà se riuscirò mai ad ottenere fioriture cosi belle....
Questa è veramente bellissima, considerando poi che, come dici, la pianta è pure malata...
elle
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
non so se si può definire una vera malattia

sicuramente porta danni alle foglie, ma non sembra compromettere la salute generale della pianta

di fatto nessuno ci ha mai capito nulla

:Saluto:
 
Alto