• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un dubbio sull'esposizione..

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi,ieri ho preso due talee di piante che cercavo da tempo: la tradescantia fluminensis e il sedum spectabile.Nel frattempo che radichino,che esposizione vogliono?Al sole come le aizoacee o devo metterle all'ombra?:Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
rispondo per il sedum. sole pieno va benissimo, però andrei con un po' di prudenza fino a quando non vedi che le talee sono attecchite. e ho sperimentato che resiste tanto, ma davvero tanto senz'acqua, senza alterare l'aspetto nè la fioritura... ne avessi bisogno...
 

njnye

Florello Senior
La fluminensis ti consiglio visto il periodo di farla radicare per bene in acqua. In un paio di settimane dovresti già avere radici belle lunghe. Quando ne ha un bel po' metti in vasetto, un po' in ombra per abituarla gradualmente al sole pieno. Così non rischi di perderla ed eviti anche l'effetto "base spoglia" che è facile si verifichi mettendole in terra in questa stagione. Sullo spectabile concordo con micia (che del resto è stata la mia maestra :p)
 

miciajulie

Fiorin Florello
La fluminensis ti consiglio visto il periodo di farla radicare per bene in acqua. In un paio di settimane dovresti già avere radici belle lunghe. Quando ne ha un bel po' metti in vasetto, un po' in ombra per abituarla gradualmente al sole pieno. Così non rischi di perderla ed eviti anche l'effetto "base spoglia" che è facile si verifichi mettendole in terra in questa stagione. Sullo spectabile concordo con micia (che del resto è stata la mia maestra :p)
woow, e mo' mi gaso
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Grazie ragazze,seguirò i vostri consigli :D
Ah,visto che siete esperte,mi date la conferma che abbia preso lo spectabile e la fluminensis?
La pianta di tradescantia era piena di fiorellini bianchi..


Il sedum l'ho piantato nel vasone del melograno,non avevo spazio :storto: darà mica problemi?
 

njnye

Florello Senior
E' un po' in basso il sedum, non vorrei che abbia poca luce. Poi per il resto è molto rustico, al massimo se il terreno è poco drenato per i suoi gusti vira un po' al giallo, ma col clima che hai, figuriamoci se lo fa :p
La tradescantia che hai non è la comune fluminensis, l'ho trovata con varie indicazioni di nomi ma la sostanza è questa: è molto più ingombrante di una fluminensis normale (è una via di mezzo tra una pallida e una flum.), tende a crescere molto ed è un po' più soggetta alle scottature di quelle normali (perché è bianca). Quindi vaso bello grande e sole senza esagerare...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Che sia gia sbociolato ,SI,ma non ti far ingannare ,per la fioritura
credo ci metterà almeno ancora 3 settimane ...se non di pui,dipenderà
del tempo.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Il mio sperduto nei monsoni ha già i fiori aperti da un paio di settimane!
Appero ,possibile che il tuo è proprio una varietà precoce?
Sono appena andata per vedere la data nel tuo topic e veramente tu
l'avevi postato ancora il 07.07. tutto in bocioli.
Pero noi con Gemma dovremo aspettare ste 3 settimane per vedere
i nostri :D ,cè sospetto che il mio sara bianco uff... speravo rosso.
 

njnye

Florello Senior
Appero ,possibile che il tuo è proprio una varietà precoce?
Sono appena andata per vedere la data nel tuo topic e veramente tu
l'avevi postato ancora il 07.07. tutto in bocioli.
Pero noi con Gemma dovremo aspettare ste 3 settimane per vedere
i nostri :D ,cè sospetto che il mio sara bianco uff... speravo rosso.
Nel weekend vi faccio vedere com'è ora! Però l'inverno è stato molto clemente qui ed è in fiore la piantina che non era morta durante l'inverno. Quindi è precoce lei direi :)
 

njnye

Florello Senior
Giusto, me l'ero dimenticata :p
Foto di stasera.
9f47e3a9d8cd29891ab605e6d337c521.jpg

Dettaglio del famoso fiore precoce che è ormai quasi andato:
ce71d0aa1a243001a4bfd1dc2690a6da.jpg

Lo scorso anno mi avevano fiorito molto più in là e mi ero portata la fioritura fino a novembre (marroncina ma almeno non avevo la cassetta vuota). Se recido ci sono speranze che esca altro?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Questo fiore è una meraviglia ,anche di colore:hands13:
Se lo tagli credo avra tempo di ramificare pero ignoro se ce la fara
di maturare ancora fiori,anche perche è cosi talmente sballato
il tempo che chi sa se non nevica stasera stessa.
...........
anch'io ho fatto delle foto al mio specti pero l'ha postata nel mio topic sperando
anche Miciajulie di notarla e ricevere la mia gratitudine.
Non vedo proprio l'ora di vedere un fioricino aperto per sapere di che
colore mi l'ha assegnato la Lotteria dei sedum :lol:

http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/183364-cimare-sedum-spectabile-si-puo.html
 

njnye

Florello Senior
Ho anche una new entry di un altro colore, non vedo l'ora di vedere come sta! Comunque il prossimo anno li metterò in un vaso più grande, visto quanto crescono almeno me li godo più a lungo!
 
Alto