• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un dubbio da principiante

Cucciolotta

Giardinauta
Come si capisce dal titolo sono una principiante nel mondo delle rose e, quindi, mi è sorto un dubbio (veramente ne ho molti ma per oggi espongo solo questo!):
come interagiscono gli acaricidi con i prodotti contro la ticchiolatura o, per essere più generica, a base di zolfo e rame? Ho letto da qualche parte che gli acaricidi sono annullati dai prodotti a base di zolfo e rame... è vero?
Grazie!!!!!!!!!!!!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In genere se ci sono delle interazioni tra i vari prodotti lo trovi scritto sulle confezioni. Ti consigliano con cosa non mescolare il prodotto.

Io personalmente lascerei passare almeno qualche giorno tra l'applicazione dell'anticrittogamico e quella dell'insetticida o acaricida.

In linea generale però non è consigliabile mescolare rameici con insetticidi, in particolare la poltiglia bordolese (anche se neutralizzata) in quanto questa è generalmente basica o neutra mentre gli insetticidi piretroidi o a base di piretrine agiscono meglio in ambiente acido.

Un altro prodotto che crea dei problemi è l'olio bianco. Non bisogna miscelarlo con la poltiglia bordolese o comunque con prodotti a reazione alcalina e prodotti contenti zolfo.
 

Cucciolotta

Giardinauta
Grazie Hélène... sulle tue precisissime risposte conto sempre!!!
Ne approfitto per un'altra spiegazione in tema...
Al fine di evitare di mischiare anticrittogamici e acaricidi, vorrei sapere a cosa è più esposta la rosa in questo periodo: malattie crittogamiche o ragnetto rosso?