• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fenicrit, un buon fungicida

Masolino

Bannato
Come ho scritto in passato, io ho adoperato e uso tuttora il Cuprizol sia per prevenire sia per curare e sono sempre soddisfatto dei risultati.
Poco tempo fa, recatomi presso un consorzio a cercare stallatico misto [ equino-bovino-ovino] sfarinato, mi sono poi fermato a parlare con un tecnico presente di nuovi anticrittogamici e mi ha consigliato il Fenicrit della Cifo che ho acquistato per prova.
Si tratta di polvere idrosolibile composta di:
* zolfo puro 28g;
* rame metallico puro da ossicloruro di rame [ 56% ]4,8 g.
Indicazioni :
- oidio, peronospora, ruggine, ticchiolatura.
L'ho sperimentato per tre settimane sulle rose qui a Roma in terrazzo come farmaco preventivo e curativo e ne sono rimasto soddisfatto, anche perchè non caro.
Ho desiderato segnalarlo sperando di fare cosa utile .

:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, personalmente, soprattutto contro l'oidio, preferisco usare prodotti sistemici; esiste una versione sistemica anche del Fenicrit, il FENICRIT T, a base di penconazolo (come il Topas, che è quello che uso io), manon ho idea di quanto costi.
In ogni caso il Fenicrit "classico" resta un ottimo prodotto. :)
 

california

Florello Senior
Grazie della segnalazione, posso fare un QUOTE di questo messaggio per aggiungerlo alla discussione che c'è in corso sugli anticrittogamici? Penso possa essere un bel modo per arricchire la discussione :)
 

california

Florello Senior
in parole semplici semplici (anche perchè in parole difficili non te lo sarei spiegare :D) quando si dice che un fitofarmaco è "sistemico" significa che questo viene assimilato dalla pianta e agisce per un tempo più o meno lungo. E' un po' il contrario dei fitofarmaci che agiscono "per contatto"
 

lalle

Florello
in parole semplici semplici (anche perchè in parole difficili non te lo sarei spiegare :D) quando si dice che un fitofarmaco è "sistemico" significa che questo viene assimilato dalla pianta e agisce per un tempo più o meno lungo. E' un po' il contrario dei fitofarmaci che agiscono "per contatto"

California, solo ora ho visto la tua risposta, grazie!

Quindi, è meglio usare il sistemico perchè la copertura dovrebbe essere più protratta nel tempo?
 

marirosa

Giardinauta Senior
Grazie per le segnalazioni e le spiegazioni...anch'io mi chiedevo cosa volesse dire "sistemico", Lalle mi ha tolto le parole di bocca...
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
riporto su questa discussione per girare una domanda a chi potrà rispondere: ma voi il fenicrit lo spruzzate un po' anche sul terreno come prevenzione?
grazie
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, entrambe le versioni possono anche essere spruzzate sul terreno più che altro per annientare le spore che potrebbero esservisi depositate.
 

luisangela

Giardinauta Senior
Quest'anno ho dovuto combattere in modo più cruento contro la ticchiolatura che ha colpito anche rose solitamente abbastanza resistenti. Molte hanno perso quasi tutte le loro foglie e, per quanto ci abbia provato, certo non sono riuscita a raccoglierle tutte.

Inoltre la ticchiolatura ha duramente colpito una rampicante che sale su di un palo della luce ( e me lo mimetizza :D ) MOLTO in alto e che non riesco assolutamente a raggiungere col nebulizzatore...!

cosa mi consigliate di fare per limitare il problema il prossimo anno???
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se è troppo in alto non c'è nulla da fare, in genere quando devo spruzzare la parte alta delle rampicanti regolo il getto in modo che sia piu' compatto possibile in modo che con la pressione salga piu' in alto, anche se ottengo un effetto gavettone è meglio di niente :Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Con le piante grandi è davvero un problema, in effetti. E' per quello che dico che bisogna sempre prevenire...
Alle volte si prendono piante grandi con leggerezza e poi negli anni ci si rende conto che l'impegno che danno è ben diverso rispetto a quello di una rosa da bordura.

Questo chiaramente non è rivolto a te, è un discorso in generale.
Può capitare per varie ragioni che le piante subiscano degli attacchi e non sempre è chiara la ragione.

Come dice Andrea l'unica soluzione è provare con uno spruzzatore abbastanza potente da arrivare in cima.
Io sono abbastanza fortunata perchè ho il compressore di mio padre e in questi casi lo utilizzo. Facilita moltissimo il lavoro.

Tu non ne hai per caso uno?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
.... Molte hanno perso quasi tutte le loro foglie e, per quanto ci abbia provato, certo non sono riuscita a raccoglierle tutte...

io ho comprato un aspiratore/soffiatore di quelli in offerta nei brico (€ 65 black&deker) per ripulire il viale dai fastidiosi aghetti dei cipressi e l'ho provato, prima aspirando e dopo soffiando, alla base delle rose ed ha funzionato alla grande: non è rimasta nemmeno una foglia!!!
 

luisangela

Giardinauta Senior
Ho deciso, mi armerò di un soffiatore e di forse un compressore. In alternativa al compressore pensavo di prendere un atomizzatore col motorino a benzina da mettere sulla schiena a mò di zaino, avevo visto che ce ne sono sui 250 euro, però non ricordo la marca... nessuno li ha?

Avendo anche 7 alberi da frutta che si ammalano di tutto e di più, e che devo spruzzare spesso con verde rame, pensavo appunto all'atomizzatore...Mi piacerebbe sapere se è tanto complicata la manutenzione degli uggelli.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi spiace. Io non li ho perchè, nonostante io abbia anche parecchi alberi da frutto, sono tutti abbastanza vicini all'abitazione e riesco ad arrivarci senza problemi con il compressore (come dici tu gli alberi da frutto hanno bisogno di molta manutenzione, specie il pesco).

Forse potresti aprire una discussione nella sezione "tecniche". E' possibile che lì ci siano persone con più esperienza nell'ambito delle macchine e attrezzature agricole.
Oppure anche in orto e frutteto.
 

cutrettola

Aspirante Giardinauta
Grazie Hélène. Alla fine, su consiglio, del signore del consorzio, ho preso il Proclaim della Bayer che ho visto che era comunque nell'elenco dei prodotti che consigliavi (il mio problema è la ticchiolatura sulle rose). Dovrebbe andare, vi saprò dire :)
La prossima volta magari proverò anche il Topas
 
Alto