• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un dibattito

reginaldo

Florello Senior
Visto che il parlare sulle piante grasse sié fatto un po' muto vorrei dibattere su:
in quale posto collocare le piante: in casa? all'aperto ?, in serra?
Mi piacerebbe che chiunque intervenga al dibattito spiegasse la sua scelta.
Grazie
Ciao
Reginaldo
 

ezio

Giardinauta Senior
Secondo me il posto migliore è all'aperto, ho visto che le piante crescono meglio e sono più sane, la serra serve d'inverno per le piante più sensibili al freddo, in casa soffrono molto, metto solo quelle che resistono alla scarsità di luce o per brevi periodi d'inverno. A meno che non si disponga di verande ben illuminate anche d'inverno.....
Ciao a tutti. ;)
 
S

<Silvestro>

Guest
Ciao a tutti,
io purtroppo non so che vuol dire avere una serra, ma mi rendo conto anche dall'esperienza di persone che conosco, che le piante crescono meglio all'aperto. In casa purtroppo non ricevono abbastanza luce d'inverno e d'estate non godono a pieno di temperature e sole. Un giorno costruirò anch'io una piccola serra per le mie piante...
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Le piantine grasse crescono molto meglio all'aperto. Io le lascio fuori, in un posto un pochino più riparato, anche d'inverno. Ciao
 
R

Roberta

Guest
Anche io penso che le piante grasse stiano meglio all'aperto a meno che non si abiti in qualche Paese Scandinavo è ovvio.

Inoltre a me le piante grasse piacciono molto grandi. Rimango estasiata quando vedo nei vivai qualche bel cactus molto alto o quando ne vedo nel giardino di qualcuno.

L'azienda per la quale lavoro ha un call center a Palermo e sono rimasta impressionata dalla maestosità di fichi d'india e cactus che si trovano all'entrata di questo ufficio. I miei fichi d'india invece sembrano più un faccione schiacciato di Topolino che altro! :(

Ciao
 
C

cactus

Guest
Non ho sufficiente esperienza per poter dare un parere perchè è da poco che mi sto dedicando alle piante, grasse in particolare.
Però, pur abitando al sud,ho preferito, durante l'inverno tenere tutte le piantine in casa, anzi, ho dato loro anche un po' d'acqua di tanto in tanto: sono sopravvissute bene quasi tutte (non ce l'hanno fatta quelle acquistate non in buone condizioni), anche perchè hanno potuto godere di una buona luce. Arrivata la primavera - un mese fa circa - quando ho notato la loro ripresa vegetativa, le ho portate all'aperto, esponendole in modo da non avere il sole tutto il giorno. Qualcuna sta anche per fiorire, altre continuano solo a crescere, ma, tutto sommato, mi sembra stiano bene.
Alcune piccole mammillarie le avevo piantate la scorsa estate direttamente in giardino: quindi hanno passato fuori anche l'inverno, che è stato quest'anno particolarmente mite e, tutto sommato, poco piovoso: una ha già i fiori, le altre sono solo cresciute. In conclusione, tra quelle all'aperto e quelle tenute in casa non noto sostanziali differenze.
Penso che anche per le piante valga soprattutto una costante osservazione e attenzione ad ogni piccolo sintomo: è così che io sto imparando a conoscerle e anche a capire se qualcosa non va; come si fa con i bambini: si conoscono le regole per allevarli, ma poi si applicano a seconda della necessità, perchè la diversità di ognuno è data da mille variabili: ciò che conta è che alla fine si raggiunga un buon risultato!
Siete d'accordo? :rolleyes:
 

reginaldo

Florello Senior
Prima di esprimere il mio parere rilancio affermando che non tutte le piante grasse, meglio se chiamate succulente per il loro contenuto interno, vanno trattate non tutte allo stesso modo per cui occorre prendere in esame le famiglie e vedere la loro giusta collocazione per esprimere un parere giusto se vanno messe all'aperto o in casa o in serra.
Ciao
Reginaldo
 

Paola-Luna

Florello
purtroppo io sono una di quelle persone che abita in un 'paese scandinavo'..... di lasciare le grasse all'esterno in inverno non se ne parla nemmeno...... ritiro anche le tre agavi che ho in vaso (che sopportano anche temperature vicine allo 0)...... I miei vasetti li ritiro a fine settembre o inizio ottobre e li sistemo in sala, lontano dai caloriferi....... le bagno una volta ogni 40 gg. e sospendo le concimazioni fino a gennaio...... a marzo/aprile, nelle ore più calde della giornata le sistemo su un balcone ad est ma appena il sole se ne và le ritiro (le temperature sono ancora attorno ai 10° di giorno)...... per poi sistemarle definitivamente su detto balcone dopo Pasqua, quando sono sicura che non gelerà più, nemmeno di notte....... Per quanto riguarda i vasi molto grandi dove ho le crassule e le aloe, aspetto i primi di maggio...... Solo così posso salvare le mie grasse...... purtroppo però, non ricevendo sufficente sole e luce, fioriscono tardi (luglio) e alle volte non fioriscono nemmeno! sigh sigh
 
P

phaelenopsis

Guest
Ciao a tutti, coltivo cactacee da quasi 10 anni e devo dire che salvo alcune eccezioni (vedi il caso di Paola Luna) devono essere tenute rigorosamente all'aperto anche in inverno.
Vi sembrerà strano ma, molte di esse (Ferocactus, Astrophytum, Echinopsis,Cereus, Gymnocalycium, Turbinicarpus, Lophophora, Echinocactus, Opuntia, Agave,etc...)amano addirittura essere esposte alle intemperie. Io le ho collocate su un terrazzo soleggiato e ventoso. Ogni anno le tratto con un anticoccidico, in primavera, per il resto non uso concimazioni e annaffio abbondantemente in estate. Certo esistono delle specie più "delicate", quali, ad es. Blossfeldia, Rebutia e alcune Mammillaria con spine pelose, che, in inverno possono essere collocate in casa, ma, rigorosamente lontano da qualsiasi fonte di calore artificiale.
:eek: :eek: :eek:
 
Alto