• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un consiglio

Rosenfrau

Aspirante Giardinauta
Ecco la mia orchidea, che sembra essersi svegliata dal letargo.
Come vedete dalla foto, dallo stelo principale ne sono cresciuti due secondari (fioriferi?).
I miei dubbi sono: 1) reggeranno il peso dei fiori 2)la parte secca dello stelo principale va tagliata o no.

DSCN2913.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

sicuramente reggeranno il peso :)
la parte secca, ormai è inutile alla pianta, quindi puoi tagliarla tranquillamente.

potresti sfilare e reinfilare lo stecchino cercando di metterli in posizione un po' + verticale,
fai molta attenzione però a non spezzare lo stelo(sgancia i fermi prima di effettuare l'operazione)
in questo modo la pianta avrà un postura un po' + eretta e sarà più stabile

:Saluto:

Rosenfrau

Aspirante Giardinauta
Avevo pensato di legare i due rami orizzontali con un filo molto lento e accorciarlo lentamente tutti i giorni fino a " verticalizzare" i nuovi rami.
Che ne dici?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io i nuovi rami li lascerei così
è normale che le ramificazioni siano ad arco verso il basso
al limite puoi raddrizzare meglio quello centrale, ma quelli nuovi no, sono bellissimi in cascata :D

:Saluto:

Alto