• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea spezzata...cosa faccio?

Marisol75

Aspirante Giardinauta
Ho un'orchidea Phalaenopsis da più di un anno. Dopo aver fiorito un anno fa, ha perso tutti i fiori e sembrava che non si sarebbe più ripresa. Invece l'ho curata con tantissimo amore e ha tirato fuori altre foglie, 2 rami nuovi dallo stelo principale pieni di boccioli che stanno per aprirsi e addirittura uno stelo nuovo. Proprio stasera la stavo facendo ammirare ai miei genitori, quando, mentre pulivo, dal troppo peso delle foglie, si è sbilanciata ed è caduta. Quando l'ho tirata su ho visto che si era spezzato proprio lo stelo nuovo e sono letteralmente scoppiata in lacrime...

Queste sono le foto...cosa devo fare? Si riprenderà?

SAM_5251_m.jpg SAM_5250_m.jpg SAM_5249_m.jpg SAM_5248_m.jpg
 

G.altamurano

Florello Senior
potevi postare nella sezione orchidee phalaenopsis, lì ci sono molti esperti, ma non fa niente, i mod sposteranno la discussione
potresti provare a mettere lo stelo spezzato in un bicchiere con cotone bagnato, non è detto che così possa crescere ma vale la pena provare :D
dal pezzo di stelo rimasto, se ci sono dei nodi con gemme, potrebbe spuntare un nuovo apice, oppure forse la pianta metterà proprio uno stelo nuovo :D
comunque per fortuna c'è la ripartenza :)
in bocca al lupo :eek:k07:
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao
Vedendo le foto, purtroppo la tua orchidea ha subito un piccolo trauma ma non preuccuparti si può recuperare benissimo. Per prima cosa ti consiglio di togliere il resto del ramo che si è spezzato altrimenti col tempo si marcisce contaminando tutto l'apparato radicale, purtroppo ormai è andato:( ma non pensare più a quello! in primavera sicuramente nascerà uno stelo nuovo magari sempre nello stesso postoo da un altra parte! Poi ti consiglio di metterla dentro a un portavaso molto solido in modo che rimane ben salda, avendo un vaso molto piccolo, e poca terra le orchidee tendono a cadere molto facilmente.

Ciao
Michela:)
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Lascia stare le cose come stanno, quasi sicuramente dal nodo superiore che è rimasto farà un nuovo ramo ed in ogni caso c'è tutto lo spazio ed il tempo per intervenire se qualcosa andasse male. Data la fragilità dei rami fioriferi è una cosa che succede spesso e se ci sono gemme dormienti, come nel tuo caso, si forma un altro ramo, anche se spesso più corto di quello spezzato.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Lascia stare le cose come stanno, quasi sicuramente dal nodo superiore che è rimasto farà un nuovo ramo ed in ogni caso c'è tutto lo spazio ed il tempo per intervenire se qualcosa andasse male. Data la fragilità dei rami fioriferi è una cosa che succede spesso e se ci sono gemme dormienti, come nel tuo caso, si forma un altro ramo, anche se spesso più corto di quello spezzato.

posso solo quotare quanto detto da Pietro Puccio

non tagliare nulla
sono incidenti che prima o poi succedono a tutti (capitato anche a me ovviamente :D)
la pianta ha già altri steli pronti a fiorire e quando sbocceranno sarai così felice che ti scorderai di questo piccolo incidente
riguardo il moncone rimasto, con buona probabilità dal nodo più alto rimasto partirà una ramificazione, come ti è successo sugli steli vecchi

le phal spesso tendono a sbilanciarsi, o si cerca di trovare un vaso abbastanza pesante che non si ribalti oppure quando è sfiorita provi a rinvasare la pianta e tentare di posizionarla in modo che sia più centrata nel vaso
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Mi è successa la stessa cosa settimana scorsa :(:(:( mi è cascata la pianta perchè volevo mettere un tutorino per lo stelo nuovo e zac, si è spezzato, meno male che ne ha messi due e spero che dallo stelo rotto riparta qualcosa del nodo :(
cmq hai delle bellissime ripartenze :)
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Dimenticavo io sul fondo del vaso ho messo due sassi pesantucci e nn mi si ribaltano più, la mia l'ho proprio scontrata coi miei movimenti aggraziati...:muro::muro::muro::cry::cry::cry:
 

Marisol75

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le vostre risposte!!! :love:

Sapete, da quando mi era sfiorita tutta, avevo iniziato a notare l'ingiallimento delle parti terminali delle ramificazioni...allora mi sono informata e le ho tagliate subito sopra il 3° nodo...per mesi il nulla più totale, anche se vedevo che nascevano altre foglie meravigliose e lucidissime (dalla foto ho visto che si vede un po' di calcare, ma ora l'ho pulita tutta :ros:

Mesi fa vedo spuntare dei bozzettini minuscoli su uno stelo...
Beh, nel giro di pochissimi mesi son diventati quei due rami pieni di boccioli che ora vedete...sono così felice e orgogliosa!!! :D

Insomma, non ho mai avuto il pollice verde, ma da un annetta a questa parte sto avendo belle soddisfazioni con varie piante e soprattutto con questa Phalaenopsis...

L'incidente dell'altra sera mi aveva davvero gettato nello sconforto:(...era un ramo stupendo, ma l'ho cicatrizzato e ho cercato di non pensarci...

Confermate che il vaso deve essere trasparente per consentire alla luce di vedere le radici? E' per questo che era appoggiata su un sottovaso, nel suo vaso originario di plastica. Esistono vasi trasparenti? Voi come avete fatto?

Quando è consigliato il rinvaso? E dove compro la terra per orchidee? In giro non l'ho mai vista...

Grazie ancora!!!:eek:k07:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.......

Confermate che il vaso deve essere trasparente per consentire alla luce di vedere le radici? E' per questo che era appoggiata su un sottovaso, nel suo vaso originario di plastica. Esistono vasi trasparenti? Voi come avete fatto?

Quando è consigliato il rinvaso? E dove compro la terra per orchidee? In giro non l'ho mai vista...

Grazie ancora!!!:eek:k07:

il vaso trasparente va benissimo, ma se anche si usano quelli non trasparenti va bene lo stesso
quello trasparente ha la particolarità di aiutarci a capire quando è il momento di annaffiare, possiamo osservare il colore delle radici

esistono si i vasi trasparenti, se non ne trovi nei vivai classici, ci sono i contenitori delle olive o delle mozzarelle o delle ricottine.. insomma ci su butta sul riciclo delle confezioni di articoli mangerecci

si rinvasa quando la pianta è stretta, oppure ha il composto deteriorato, oppure ancora vogliamo provare a ribilanciarla :D
la stagione migliore è la primavera

non comperare sacchetti di "terriccio per orchidee" perchè ha troppa torba
meglio se prendi i sacchetti di bark, corteccia
se non trovi quella per rinvaso, prendi quella da pacciamatura, costa pochissimo, selezioni solo i pezzi migliori, la lavi e la usi per rinvasare le phal

dai un'occhiata alle FAQ di questa sezioni e troverai molte informazioni per la cura delle phal, e non solo :D

:Saluto:
 

Marisol75

Aspirante Giardinauta
Ma c'è un modo per far stare le foglie in su? Le mie scendono tutte e fanno peso solo da una parte...

Queste foto sono del 2 gennaio...

IMG_20120102_124241_l.jpg

IMG_20120102_124234_l.jpg

Queste del 22...che ne dite?

SAM_5253_l.jpg

SAM_5254_l.jpg
 

irideblu

Giardinauta
magari quando la rinvasi sul fondo metti un peso maggiore... purtroppo le phal sono cosi, spesso le foglie le sbilanciano e da qui gli incidenti che come a te sono capitati a un pò tutti gli amanti di queste piante...
mi raccomando come ti hanno già consigliato, quando cambierai substrato usa SOLO corteccia.
ciao e brava, proprio carina la tua phal.... facci vedere la fioritura quando aprirà i bocci !!!
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ma c'è un modo per far stare le foglie in su? Le mie scendono tutte e fanno peso solo da una parte...

Con un po' di pazienza puoi benissimo correggere l'orientamento delle foglie, basta posizionare il vaso con le foglie all'opposto della finestra, pian piano si tireranno sù per orientarsi verso la luce.... pian piano.... molto piano!
Può darsi che le foglie più vecchie non si voltino più di tanto, ma di certo lo faranno le nuove.
Poi, per evitare sbilanciamenti pericolosi, puoi anche inserire il vaso all'interno di un largo coprivaso di ceramica pesante che lasci circolare l'aria.
Il problema è che anche gli steli faranno la stessa cosa e ti ritroverai con steli che girano in tondo tipo questo della mia:
IMG_0003.jpg
 

Marisol75

Aspirante Giardinauta
Rami rossastri...li taglio o no?

Ciao, innanzitutto vi faccio vedere com'è diventata la mia Phal con i fiori!



E poi vi faccio vedere i 2 rami sfioriti che in pochi giorni son diventati rossastri. Che faccio? Li lascio stare o li taglio?





 

Marisol75

Aspirante Giardinauta
Noooooooooooooo!!!!!!!

Lo sapevo, lo sapevo che sarebbe successo!!! :cry::cry::cry: Ho preso la Phal per tagliare i rami secchi e per addrizzare il ramo fiorito che andava troppo in orizzontale ed era troppo basso e...si è spezzato alla base!!!:eek:

Ora l'ho messo nell'acqua, ma per cercare di recuperarlo cosa devo fare?

Mi dite tutto tutto quel che sapete? Non posso perderlo!!!:confused:

Vi posto le foto...



 

alfa80

Maestro Giardinauta
hai fatto l'unica cosa da fare, metterlo in acqua e goderti ancora un po' i fiori, mi spiace:(
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bella fioritura :)

hai imparato che non devi insistere nel cercare di raddrizzare gli steli

se vedi che non è elastico lascialo dove sta, non solo legnosi, quindi si spezzano facilmente

lo stelo in acqua potrebbe anche durarti più del previsto, visto che anche le phal vengono utilizzate come fiori recisi

:Saluto:
 

Marisol75

Aspirante Giardinauta
Lo stelo in acqua è durato 2 giorni!!! Com'è possibile?!?!?!?!? Era troppa l'acqua?
Posso tentare di ottenere qualcosa da lui? Invece ho dovuto tagliare lo stelo principale fino a sotto, si stava ingiallendo tutto. Ora ho in tutto 3 steli recisi ma dalle foglie sembra che la pianta stia benissimo. Anche l'anno scorso sembrava finita e invece uno stelo ha ramificato in 2 punti e un altro è venuto fuori ex novo.

Speriamo!!! Consigli?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se la pianta sta bene non ci sono consigli particolari
farà altri steli in futuro, è normale
 
Alto