• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un consiglio sulle rose per favore

• Creatore Discussione rolandi claudio
  • Data di inizio

filippolitti

Giardinauta
Elebar, penso tu intendessi 0,5 cl.

Vorrei sapere inoltre se esiste uno schema, tipo calendario con i vari trattamenti da effettuare ed i prodotti (chimici o naturali) consigliati.
Se non esiste qualche esperto di voi si potrebbe prendere l'onere di crearlo?!?!?!?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
filippolitti ha scritto:
Elebar, penso tu intendessi 0,5 cl.
No no, intendevo proprio 0,5 ml! Io uso uno "spruzzino" a pompa da 2 l di capacità; con una siringa prevevo 1 ml di Topas e lo diluisco nell'acqua dello spruzzino. Il Topas è caro ma ha una resa molto alta! ;) :D

filippolitti ha scritto:
Vorrei sapere inoltre se esiste uno schema, tipo calendario con i vari trattamenti da effettuare ed i prodotti (chimici o naturali) consigliati.
Se non esiste qualche esperto di voi si potrebbe prendere l'onere di crearlo?!?!?!?
E' difficile fare un calendario; i vari trattamenti possono essere iniziati anno per anno in periodo diversi, a seconda dell'andamento del tempo. Quest'anno la vegetazione, almeno qui, è abbastanza in ritardo e le temperature minime ancora relativamente basse (meno di 10 °C), per cui io non ho ancora iniziato alcun trattamento (a parte una spruzzata di anticrittogamico alle minirose ;)). Se non piove prevedo di dare la prima "spruzzata" di Topas questo fine settimana, per il Confidor aspetterò ancora un pò, dato che di insetti ancora nemmeno l'ombra!

In linea generale questo è quello che faccio io per le rose: a fine inverno incorporo la pacciamatura di stallatico dell'inverno e, se necessario, ne aggiungo altro; spruzzo piante (ancora senza foglie) e terreno circostante con un prodotto a base di rame (ossicloruro o poltiglia bordolese). In primavera, quando la vegetazione è sufficientemente aperta e le temperature minime sono stabilmente sopra i 10 °C, inizio i trattamenti quindicinali con il Topas e faccio l'unica annaffiatura annuale con il Confidor. Verso fine aprile o inizio maggio incorporo un pò di concime chimico per rose che ripeto verso giugno - luglio, dopo la prima fioritura. A fine autunno (nel frattempo ho sospeso il Topas) faccio una abbondante pacciamatura con letame pellet e stop.
Questo sia per le rose in vaso che in terra.

R

rjalex

Guest
filippolitti ha scritto:
Se vuoi dare il ramato ti consiglio, viste le fasi lunari, di aspettare dopo il 25. Tra l'altro fino giovedì prossimo dovrebbe esserci tempo brutto in tutt'Italia.

Oppure puoi provare con un paletto di frassino nel cuore o una pallottola d'argento sparata in mezzo agli 8 occhi del parassita
:D

(scusa sto scherzando. me lo permetti vero ?)

Buona giornata,
Bob

P

Pomililla

Guest
Grazie infinite!!!! ^_________________^
Ho deciso che lo faccio subito!
Ah! Ehm...ricordi che avevo scritto che mi era toccato spruzzare l'insetticida per gli afidi (non so se sono afidi, sono bianchi e stanno sulle foglie) ed erano spariti? SONO TORNATI!! UFFAAAAAAAAAA!! COME FACCIO? METTO IL TOPAS E PURE L'INSETTICIDA? Uffi, povere piante...:(((
Grazie!

P

Pomililla

Guest
beh, naturalmente intendevo che faccio subito il trattamento col Topas, non il paletto di frassino!!! ^__^
eh eh...

elebar

Membro dello Staff
Pomililla ha scritto:
...Ah! Ehm...ricordi che avevo scritto che mi era toccato spruzzare l'insetticida per gli afidi (non so se sono afidi, sono bianchi e stanno sulle foglie) ed erano spariti? SONO TORNATI!! UFFAAAAAAAAAA!! COME FACCIO? METTO IL TOPAS E PURE L'INSETTICIDA? Uffi, povere piante...:(
Grazie!
Se usi insetticidi "normali" fai fuori gli insetti presenti in quel momento sulla pianta, ma poi ne tornano altri. Invece se usi il Confidor (lo puoi mischiare e darlo insieme all'anticrittogamico, oppure da solo dentro l'acqua con cui annaffi) la pianta resta "avvelenata" quindi non ne vedi più perchè appena infilano il dentino cascano stecchiti! :D

P

Pomililla

Guest
Grazie supermille Elena!!! Allora provvederò a prendere pure questo Confidor!! Davvero grazie per le tue spiegazioni, io sono talmente ignorante...devo provvedere a farmi una cultura di giardinaggio adeguata!! Vado a studiare!! eh eh..:)

R

rjalex

Guest
Pomililla ha scritto:
Grazie infinite!!!! ^_________________^
Ho deciso che lo faccio subito!
Ah! Ehm...ricordi che avevo scritto che mi era toccato spruzzare l'insetticida per gli afidi (non so se sono afidi, sono bianchi e stanno sulle foglie) ed erano spariti? SONO TORNATI!! UFFAAAAAAAAAA!! COME FACCIO? METTO IL TOPAS E PURE L'INSETTICIDA? Uffi, povere piante...:(((
Grazie!

Mumble mumble .. bianchi ... sulle foglie ... non e' che ci stai descrivendo la odiatissima COCCINIGLIA ! (la odioooooooooooo)

Hanno zampette e stanno soprtutto sugli steli) ? (afidi

Hanno alucce ? (aleuroidi)

Si muovono ? (no cocciniglia)

Oppure sono cerose/similpelose e stanno ferme ferme sulle foglie ??? (cocciniglia - sia bianche che scure)

Nel caso della cocciniglia io ricordo che si usava l'olio bianco (tipo Oliocin della Bayer) che serve a sciogliere la corrazza cerosa delle odiose bestiacce !

Bob

elebar

Membro dello Staff
Sulle rose proprenderei più per gli aleuroidi, casomai, sulle rose il problema cocciniglia è difficile che si presenti... :rolleyes:

luckybamboo

Florello Senior
Ele....scusa se rompo all'ininito ma mi è venuto un dubbio....

allora, ho preso un funghicida ad ampio spettro (rame+zolfo)...ma non c'è scritto se darlo via annaffaitura o con lo spruzzino....io pensavo di dalro con l'annaffiatura, sbagliavo?....

2° dubbio (imbroglio, ne avevo due :D ): merocledì ho dato il confidor a tutto, con l'annaffiatura...quanto devo aspettare per dare il funghicida alle rose? posso già darlo domani? :confuso:

grazie :love_4:

elebar

Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
Ele....scusa se rompo all'ininito ma mi è venuto un dubbio....

allora, ho preso un funghicida ad ampio spettro (rame+zolfo)...ma non c'è scritto se darlo via annaffaitura o con lo spruzzino....io pensavo di dalro con l'annaffiatura, sbagliavo?....
SI, sbagliavi! :D Non viene assorbito dalle piante, quindi è inutile annaffiare; è efficace in quanto fa da "preservativo" se spruzzato sopra la vegetazione.

luckybamboo ha scritto:
2° dubbio (imbroglio, ne avevo due :D ): merocledì ho dato il confidor a tutto, con l'annaffiatura...quanto devo aspettare per dare il funghicida alle rose? posso già darlo domani? :confuso:

grazie :love_4:
Imbrogliona (e metti 'sta benedetta foto!)! :D E' indifferente; li puoi dare anche contemporaneamente!

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
SI, sbagliavi! :D Non viene assorbito dalle piante, quindi è inutile annaffiare; è efficace in quanto fa da "preservativo" se spruzzato sopra la vegetazione.

Imbrogliona (e metti 'sta benedetta foto!)! :D E' indifferente; li puoi dare anche contemporaneamente!

:eek: :eek: e io che ho già annaffiato la dracena che non so cos'abbia?? non gli avrà fatto male, vero? la spruzzo stasera, nè?
10.gif
.e io che l'ho già rimessa con le altre...m'avrà infestato le altre?
54.gif
..sono una frana....
50.gif
(fotina, lo so)

elebar

Membro dello Staff
Come detto c'è chi usa acqua e bicarbonato contro l'oidio e macerato di aglio e tabacco contro acari e afidi, MA: per esperienza ho visto che, a parte il fattore estetico, dato che ti ritrovi le piante "infarinate", la vegetazione trattata con il bicarbonato tende a bruciarsi e inoltre ho i miei dubbi che sia veramente efficace, in caso di "infestazione virulenta". Inoltre se piove lava tutto e devi ritrattare. Per gli insetti, se vuoi considerare "naturale" la nicotina, ma anche il piretro usato in molti insetticidi lo è, uccidi quelli presenti al momento ma nel giro di poco tempo tornano.
In pratica devi stare costantemente a tener d'occhio le piante, che sono pure "bruttine" trattate così.
Io trovo che un solo trattamento annuale di Confidor contro gli insetti e trattamenti solo quindicinali nonostante la pioggia con Topas (incolore) contro i funghi, ovviamente dati con coscienza, garantiscano efficacia sicura e piante belle senza essere troppo "inquinanti"...

M

Mary74

Guest
elebar ha scritto:
la vegetazione trattata con il bicarbonato tende a bruciarsi e inoltre ho i miei dubbi che sia veramente efficace, in caso di "infestazione virulenta". ...

Confermo :slow:

Elena un vaso da 40 cm per una rosa a cespuglio , va bene ?

Grazie :Saluto:

elebar

Membro dello Staff
Coccinella74 ha scritto:
Elena un vaso da 40 cm per una rosa a cespuglio , va bene ?

Grazie :Saluto:
Ciao Mary! :) Se il vaso è anche profondo circa 40 cm va bene; i miei sono quasi tutti di questa taglia... ;)

O

Olartico

Guest
Saratoga

Ciao a tutti!

Scusate mi aggancio alla discussione per chiedervi se qualcuno di voi conosce "saratoga crescita miracolosa" :confuso: Ho sentito parlare una signora che l'ha utilizzato e dice di aver avuto una "crescita miracolosa":eek: .

Ciao:Saluto:

CALIMERO

Aspirante Giardinauta
unite ai prodotti un po di bagnante tipo extravon o altro...aiutano a far rimanere i prodotti sulla pianta anche se piove in quanto "adesivi"

Alto