• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un consiglio per una rampicante

mircobelingheri

Aspirante Giardinauta
Sono nuovo del forum mi scuserete quindi se non uso un linguaggio da esperto.
Prima di porvi la mia domanda faccio i complimenti a tutti per la ricchezza del forum che , per chi come me si sta da poco avvicinando alle rose, è davvero inestimabile.

Vengo alla domanda: vorrei far arrampicare una rosa per far da cornice alla porta del mio garage. Da un lato della porta ho una clematis montana. Il garage guarda ad est e riceve sole dal mattino fin verso mezzogiorno. Il muro della casa è in mattoncini rossi, vorrei quindi abbinare una rosa bianca che possa staccarsi per contrasto dal fondo del muro e stia bene con la clematis. Ho bisogno di una rosa che cresca per almeno 3 metri in altezza e possa essere facilmente guidata su un graticcio. Avevo pensato ad una iceberg climber. Cosa ne pensate? ci sono delle rose che si adatterebbero meglio alle mie esigenze?
Dovendola lasciare in vaso quanto deve essere grande?

PS. Abito a Pavia.

Vi ringrazio

Mirco
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
la iceberg è una delle migliori,se non ti interessa che sia profumata.
il vaso deve essere profondo almeno 50cm le rose amano la profondità più della larghezza, un terreno misto argilloso,ed essere ben nutrite ,in particolare nei vasi.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se deve rimanere in vaso e vuoi che raggiunga notevoli dimensioni, allora dovrai utilizzare un vaso davvero profondo
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Condivido appieno Darbin. Vaso profondo e concimazione a aprile e luglio.La Iceberg è un cult,non ti lascerà deluso...ovviamente se vuoi che cresca almeno tre metri dovrai nutrirla di tutto ciò che necessita...molta acqua! L'esposizione a est non è malvagia anche perchè d'estate un pò di riparo dalla calura pomeridiana non può che giovare alla Iceberg. Vacci sapere come finirà!!!!!
 

Claudio13

Aspirante Giardinauta
Ciao Mirco e benvenuto.
Io non sono espertissimo e ti riporto semplicemente la mia esperienza; premetto che non ho una iceberg, ma da quello che so potrebbe andare bene per te.
Ho una Generous gardener in vaso da 60cm rivolta a sud ma con un grande albero che la scherma parecchio dal sole. Finora è cresciuta benissimo, è sanissima e ha raggiunto i 3 mt; fiori splendidi e leggermente profumati che non stonerebbero coi mattoni, anzi.

Claudio
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Oltre all'ottima Iceberg Climbing ti proporrei Sombreuil, è piuttosto rifiorente, molto profumata e sana
P6290006.jpg

Per il vaso come ti è stato gia' detto dev'essere bello alto minimo 50 ma se lo trovi da 60 o piu' sarebbe l'ideale.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ma siamo sicuri che una iceberg in vaso, per quanto questo possa essere profondo, raggiunga almeno 3 metri?
 

mircobelingheri

Aspirante Giardinauta
Veramente molto belle anche la Sombreuil e la Generous gardener, soprattutto il fiore di quest'ultima.
Domani vado alla ricerca del vaso giusto e poi comincerò una ricerca sui siti di vendita online.
Grazie a tutti per i consigli.
 
Alto