• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un consiglio per un rinnovamento

Filo79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono iscritto da lungo tempo ma recentemente ho scritto poco.
Recentemente (a dicembre) ho cambiato casa e ho ereditato un prato non molto grande, ma purtroppo molto ombreggiato (ci sono tre tigli molto belli ma decisamente coprenti); sinceramente nel vecchio giardino ho battagliato parecchio con l'ombra creata da una siepe e ogni inverno il prato era un disastro di muschio (che contenevo col solfato ferroso in polvere e col rastrello); puntualmente dovevo tappare tutti i buchi con una semente per ombra (se non erro, la Giada della Bottos) + terriccio a coprire.
Questo giardino l'ho trovato in pessime condizioni, è un pò ondulato (probabilmente ci sono saliti con macchine per il taglio delle piante quando era umido e l'hanno reso irregolare), ma a parte questo il problema più grosso era il manto, tutto a chiazze e brutto a vedersi; ho agito prima della primavera e con un paio di kg di semente per prati ombreggiati (della Flortis presa al brico, comprensiva di concime), un bel pò di torba e irrigazione (ho un impianto interrato, 10-15min ogni 2 giorni, ho dei popup rain bird statici nella parte "rinnovata" e dei rotary nel resto), sono riuscito a "resuscitare" il manto erboso.
Eccolo "in lavorazione":
e6ce311241859034.jpg

IMG_20190224_174424.jpg IMG_20190224_174435.jpg
Ed ecco come si presenta oggi:
IMG_20190603_183433.jpg IMG_20190603_183517.jpg IMG_20190603_183448.jpg
Vorrei aiutarlo un pò con del concime, magari a lento rilascio, per mantenerlo in salute e magari evitare un pò l'insorgere di infestanti... esiste qualcosa che potrei ordinare/trovare in qualche brico/garden ?
IMG_20190603_183359.jpg IMG_20190603_183411.jpg

Sul retro ho meno ombra, praticamente viene ombreggiato dal palazzo (di 3 piani) solo in tarda serata, però il prato è molto peggiore, non ho fatto nulla ed è come un "prato vecchio", non so se mi spiego... io cerco di togliere tutte le infestanti che trovo (come il tarassaco), ma il problema è una sorta di trifoglietto tappezzante e il fatto che l'erba cresca a ciuffi, come se fosse un mix di varietà... potrei agire in trasemina ? Aggiungere qualche semente che possa risanarlo un pò ?
retro IMG_20190603_183514.jpg

Grazie!
 
Alto