• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su tipo di sementi

antarix

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti , volevo un consiglio su quale semente utilizzare su una parte di terreno di 10mq praticamente sempre in ombra
stavo vedendo l'agrostide stolonifera o la festuca var. rebell IV , a parte queste due che ho un pò le caratteristiche , chiedo a voi esperti cosa mi consigliate!
 

Delas

Aspirante Giardinauta
Non sono un esperto in materia ma per quello che ne so potresti usare la festuca rubra o il cynodon dactylon che hanno una buona tolleranza all'ombra ed al calpestio. Attendi però il parere di un esperto.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
ciao a tutti , volevo un consiglio su quale semente utilizzare su una parte di terreno di 10mq praticamente sempre in ombra
stavo vedendo l'agrostide stolonifera o la festuca var. rebell IV , a parte queste due che ho un pò le caratteristiche , chiedo a voi esperti cosa mi consigliate!
L'agrostide è una varietà molto bella ma abbastanza impegnativa, per rimanere sana nel tempo richiede cure intense e regolari, te la sconsiglio. La festuca arundinacea resiste abbastanza bene in ombra ma sarebbe meglio optare per un miscuglio con festuche fini per una maggior garanzia di successo nel lungo periodo.
...o il cynodon dactylon che hanno una buona tolleranza all'ombra
La cynodon proprio no, tra tutte le varietà che si usano su prato è quella che peggio performa in ombra.

cigolo
 

antarix

Aspirante Giardinauta
ho alla portata un miscuglio sport di festuche tra cui villlageoise 40,elisa20, estivada20 ,loietto10 e poa pratense10. Vado con quello ho devo dare un miscuglio solo di festuche?
 

marcobri

Apprendista Florello
il loietto lascialo perdere in partenza...per il resto sono tutte festuche arundinacee in purezza....hanno buona tolleranza all'ombra ma come detto da cigolo meglio festuche fini tipo rossa,ovina ecc....
sul resto del prato che miscuglio hai?
 

antarix

Aspirante Giardinauta
all'inizo da buon novello avevo preso delle sementi della Blumen tipo prato forte ,dove nella confezione non c'era scritto la composizione poi nel tempo ho traseminato e ritraseminato ( l'ultima risale a ieri:D)con il miscuglio che ho elencato e diciamo che stà venendo su bene...sottolineo diciamo , perchè non ho un prato da copertina:lol:

quindi devo cercare una miscela di festuche fini?:confuso:

:confuso::confuso:
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

maximum

Guest
Se hai usato blumen prato forte è fatto da festuca arundinacea(grossa) e poa p. non mi ricordo se ha pure un po di loietto ma mi pare si no... o comunque una qtá poco influente.... la maggior parte è festuca a.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
all'inizo da buon novello avevo preso delle sementi della Blumen tipo prato forte ,dove nella confezione non c'era scritto la composizione poi nel tempo ho traseminato e ritraseminato ( l'ultima risale a ieri:D)con il miscuglio che ho elencato e diciamo che stà venendo su bene...sottolineo diciamo , perchè non ho un prato da copertina:lol:

quindi devo cercare una miscela di festuche fini?
Se hai usato il miscuglio Prato Forte (che è un festuca arundinacea+poa pratensis) ti conviene continuare con miscugli contenenti una parte di festuca arundinacea e per incrementare la resistenza all'ombreggiamnto contenenti anche delle festuca rubra. In commercio si possono trovare lo scotts sole&ombra, il tempoverde blue shadow o l'umaco green park.

cigolo
 
Alto