• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un consiglio per un dilettante allo sbaraglio...

zorro63

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
innanzitutto complimenti vivissimi e sinceri per la competenza e soprattutto la disponibilità.
Io Vi seguo da un pò, ho cercato di carpire qualche segreto mettendolo in pratica. Ora, visto il prato in pieno sviluppo, vorrei confrontarmi con voi allegando qualche immagine del mio TE (ca. 700/800mq). Un piccolo riassunto:
- seminato ad ottobre con Scotts "Sun&Shade", primissima semina;
- post temporali e piogge torrenziali purtroppo il terreno è diventato "lunare" e, primo errore, non ho mai provveduto a rilivellarlo...:burningma:burningma;
- a primavera ho provveduto a fare qualche abbondante trasemina con Royal Blue Bottos (altro errore??) concimando con il New Grass della Scotts a mano :)martello::martello:);
- iniziato a rasare con regolarità (rasaerba Honda MUL46IZY) ogni 4gg tenendo inizialmente basso. Però, altro errore, uso il mulching...;
- la scorsa settimana concimato con antistress Slow K Bottos con spargiconcime piccolo a manovella;
- fatta affilare la lama del rasaerba ed iniziato a tagliare ad altezza 4cm.
- le zone "desertiche" in foto, che ho provveduto a traseminare, sono frutto dei miei scempi (taglio troppo corto su zona alta del terreno... concime esagerato ecc...).

Posto quanto sopra, considerando che è assolutamente la mia prima esperienza, il risultato generale non mi dispiace comunque. Chiedo a Voi se comunque sia il caso di intervenire, ed in che modo, sulle infestanti (foglia larga?) che si sono insediate un pò ovunque. Un giardiniere mi ha detto che sarà comunque dura eliminarle definitivamente visto che confino con vasti campi agricoli e la presenza massiccia di volatili...:muro::muro:

Un grazie in anticipo ed un caro saluto.

http://imageshack.us/a/img812/6926/imagedoa.jpg
http://imageshack.us/a/img153/9928/imageson.jpg
http://imageshack.us/a/img443/5632/imagedzdn.jpg
http://imageshack.us/a/img607/4979/imagefvy.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Beh cavolo, non è niente male.....anzi.
Le infestanti a foglia larga le potrai limitare tranquillamente con apposito selettivo. Se mantieni l'altezza di taglio idone(50mm), e un programma irriguo adeguato non avrai problemi. Non credo serva utilizzare l'antigerminante vista la trasemina, a meno che tu abbia paure arcaiche:D
Se mantieni una elevata cura e una densità del prato consona, non si profila una infestazione di malerbe. Quello che ha detto il giardiniere è vero per metà! Dipende dal tuo modo di condurre il t.e
Nella seconda foto cosa è successo? Urina animale? (mi sembra una moria sospetta)
Complimenti
 

zorro63

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, Sand, pensavo peggio... Il tuo riscontro mi conforta. Niente urina animale (salvo non sia arrivata dopo...), in quella zona mi è caduto dal sacco una quantità industriale di concime... :muro::muro::muro::muro:
Dimenticavo, ho l'impianto di irrigazione ma vista la "primavera irlandese" mai messo in funzione sinora...
Procedo quindi al diserbo selettivo
Grazie ancora...:ros:
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ciao Zorro complimenti per il prato, come mai hai traseminato con un miscuglio diverso da quello iniziale? non sei rimasto soddisfatto dal sun&shade?

tranquillo per il concime in quella zona, butta un po di semi e copri con terriccio, magari riprende!....pensa che c'è un pirla...:fischio::fischio: che ha fatto cadere per sbaglio il sale da cucina..
 

Pierantonio

Giardinauta
ciao zorro, concordo su quello detto da sand, se continui con la manutenzione regolare vedrai che anche le malerbe avranno vita difficile.

bravo!
 

zorro63

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Per il cambio semenza, dato che non sapevo il prato andasse concimato... :hands13::hands13:, l'erba cresceva poco e male e quindi ho dato la colpa alla semenza... Poi leggendo quì ho capito che "anche i prati mangiano"..., dato il concime e boooooom.... :D:D:D
Per "manutenzione ordinaria" si intende quindi il trattamento con diserbo selettivo a foglia larga oltre alle 4 concimazioni annuali?
Grassie... :ros:
 

Pierantonio

Giardinauta
Per "manutenzione ordinaria" si intende quindi il trattamento con diserbo selettivo a foglia larga oltre alle 4 concimazioni annuali?
Grassie... :ros:
esatto, si intende concimazioni, tagli, irrigazioni, e nel caso trattamenti fungicidi o diserbanti a foglia selettiva, ma questi ultimi solo al bisogno non preventivamente.
é una buona regola tenerlo sempre sott'occhio e sopratutto in estate alla prima comparsa di qualche macchia gialla esaminare e capire il dà farsi.
Con questo metodo manterrai sempre il più bello possibile il prato.
 

zorro63

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora per i consigli. Relativamente al selettivo a foglia larga, salvo errori, ho letto che va distribuito su tutto il terreno, in giornata soleggiata (o cmq con temperatura superiore ai 10 gradi), che si può tagliare dopo 2gg il trattamento ma ho un dubbio enorme.... Per ca 700/800mq quanto prodotto va utilizzato? E c'è un prodotto (marca) che consigliereste in particolare?
Grazie mille in anticipo.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
.... Per ca 700/800mq quanto prodotto va utilizzato?
Dipende dal prodotto :)
E c'è un prodotto (marca) che consigliereste in particolare?
Evade della Dow Agro (ma viene venduto anche con altri nomi commeciali) ... in ogni caso un qualsiasi selettivo per prato contro le infestanti a foglia larga va bene ... sono tutti efficaci e sicuri se utilizzati al dosaggio riportato in etichetta. Mandi,

cigolo
 

zorro63

Aspirante Giardinauta
Dipende dal prodotto :)

Evade della Dow Agro (ma viene venduto anche con altri nomi commeciali) ... in ogni caso un qualsiasi selettivo per prato contro le infestanti a foglia larga va bene ... sono tutti efficaci e sicuri se utilizzati al dosaggio riportato in etichetta. Mandi,

cigolo

Grazie Cigolo, mandi anche a te... :D
 
Alto