• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un consiglio per seminare queste?

Saretta_77

Giardinauta
Attratta dall’immagine ho comprato questo per un euro (mi pare) al Conad

aee6bff57eb3174b7e6f91ee1f8f9979.jpg


Ora cerco un consiglio per seminare : ho un balcone esposto al sole pieno fino alle 15 (in inverno fino alle 14)

Che tipo di vaso / terriccio consigliate ? Pensavo semplice universale con un po’ di argilla

Quanto annaffio ? A terra asciutta e subito dopo semina?

Seminare senza andare troppo sotto terra?


Grazie a tutti
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi sembra di vedere dei Nasturzi:
Tropaeolum majus
nasturtium-455654_640-600x450.jpg


Tropaeolum Peregrinum
4db4b025f8bec790f9bbe37c5ff94462--unique-flowers-edible-flowers.jpg


per cui scrivo di questi che hanno semi piuttosto grandi
nasturtium-seeds.jpg


Semina in primavera o, in climi particolarmente miti, a fine estate - I semi vanno lasciati in ammollo per un paio d'ore in acqua tiepida e poi seminati (2-3 per vasetto) interrando i semi a 5 mm di profondità. Quando le piantine sono grandi abbastanza da poter essere maneggiate, si ripicchettano a 15-20 cm di distanza l'una dall'altra.

L'altra pianta non l'ho individuata bene e non so di quale grandezza siano i semi.
 

Saretta_77

Giardinauta
Mi sembra di vedere dei Nasturzi:
Tropaeolum majus
nasturtium-455654_640-600x450.jpg


Tropaeolum Peregrinum
4db4b025f8bec790f9bbe37c5ff94462--unique-flowers-edible-flowers.jpg


per cui scrivo di questi che hanno semi piuttosto grandi
nasturtium-seeds.jpg


Semina in primavera o, in climi particolarmente miti, a fine estate - I semi vanno lasciati in ammollo per un paio d'ore in acqua tiepida e poi seminati (2-3 per vasetto) interrando i semi a 5 mm di profondità. Quando le piantine sono grandi abbastanza da poter essere maneggiate, si ripicchettano a 15-20 cm di distanza l'una dall'altra.

L'altra pianta non l'ho individuata bene e non so di quale grandezza siano i semi.


Grazie !!!❤️

Solo non ho capito che significa ripicchettare a 15 cm di distanza...
Tipo fare un travaso? e fare in modo che ogni pianta sia lontano luna dall’altra ?!

Io volevo usare già un vaso un po’ più grande... sconsigliato ?!

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie !!!❤️

Solo non ho capito che significa ripicchettare a 15 cm di distanza...
Tipo fare un travaso? e fare in modo che ogni pianta sia lontano luna dall’altra ?!

Io volevo usare già un vaso un po’ più grande... sconsigliato ?!

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scusa, ti spiego subito cosa significa "ripicchettare": quando nascono le piantine seminate e sono grandi abbastanza per essere maneggiate vanno estratte delicatamente dal recipiente di semina (terrina, vasetti, vassoi, ecc.) e collocate nella loro destinazione definitiva in terra o in vasi nei quali potranno crescere.

Io non so quanti semi ci siano nella confezione e come si presenteranno al momento della germinazione o se potranno convivere tutte insieme una volta che le piante cominciano a crescere, trattandosi, poi, di rampicanti potresti avere qualche difficoltà a maneggiarli perché potrebbero attaccarsi tra di loro.
Personalmente non metterei tutti i semi in un unico vaso.
 

Saretta_77

Giardinauta
Scusa, ti spiego subito cosa significa "ripicchettare": quando nascono le piantine seminate e sono grandi abbastanza per essere maneggiate vanno estratte delicatamente dal recipiente di semina (terrina, vasetti, vassoi, ecc.) e collocate nella loro destinazione definitiva in terra o in vasi nei quali potranno crescere.

Io non so quanti semi ci siano nella confezione e come si presenteranno al momento della germinazione o se potranno convivere tutte insieme una volta che le piante cominciano a crescere, trattandosi, poi, di rampicanti potresti avere qualche difficoltà a maneggiarli perché potrebbero attaccarsi tra di loro.
Personalmente non metterei tutti i semi in un unico vaso.


Grazie Datura♥️♥️♥️!!!
Super ❣️

Ovviamente ti / vi aggiornerò su tutto ! Questo WE passerò alla semina (già oggi ho seminato erba cipollina e menta...meglio passare a qualcosa di ‘serio’ )

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto