• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare i narcisi

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti voi.
Quest'inverno i miei narcisi hanno fatto i semi che ho raccolto (calla capsula semiaperta) e messo in un contenitore al buio e fresco.
Volevo sapere quando, secondo la vostra opinione, posso seminare questi semi. Inoltre, penso che non li possa mettere nella terra del giardino, ma debba prima formarsi il tubero e poi interrare quello più in là. Sbaglio?
Pensavo di usare un vaso con del terriccio universale e argilla espansa e seminare verso ottobre. Ma sul periodo sono proprio in alto mare.
Che dite?! Qualcuno di voi li ha mai seminati i narcisi?
 

rootfellas

Florello
dipende quanto fa freddo da te in inverno, io li seminerei in autunno, nel caso le temperature vadano giu parecchio, li terrei in semenzaio interno esposto al sole, ovviamente trapiantandole in vaso quando diventano grandicelle.
Una volta che la pianta si sviluppa, forma anche il bulbo dove immagazzinare le sostanze nutritive, in questo caso tieni conto che quasi certamente non fioriranno prima di un paio di anni, per cui avrai tutto il tempo per metterli a dimora in piena terra (avendo l'accortezza di toglierli dal vaso finito il ciclo vegetativo e ripiantarli in "stagione" (come per gli altri bulbi)).
Di altro non ti so dire dato che non faccio mai andare a seme i bulbi perchè si indeboliscono molto e potrebbero saltare la fioritura successiva.
 

Anitka

Apprendista Florello
Ci sono tantissime piante che vengono bene da seme, perchè vuoi seminare proprio le bulbose?

Indebolisci la pianta madre, hai un risultato incerto (le piante nate da seme non sono identiche alla pianta madre!) e cmq certo non a breve scadenza (due anni prima del fiore mi sembra una previsione un po' ottimistica!)...

Ciao
Anitka
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Anikta,questa e' proprio una risposta al feminile,i figli indeboliscono!
Se la pianta fa i semi vuol dire che e' in buona salute,se i bulbi sono tenuti in vaso hanno bisogno di piu' cure naturalmente,il problema non e' solo il terreno che sia di buona qualita', ma nel vaso non si creano le stesse condizioni che si hanno in piena terra, I semi andrebbero seminati appena sono maturi, e' conveniente tenerli nel vaso di semina per almeno due anni,poi si possono trasferire in un vaso piu' grande,per avere la fioritura di norma almeno 4-5 anni o piu'
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Non ho il tempo di spulciare tutte le piante del giardino e quindi se una volta mi sono andate a seme le bulbose non è una tragedia.
Anche perché sono due anni che prendo i semi e non ho avuto né cali di fioriture né indebolimenti delle piante stesse.
Era così per sapere quando poterlo fare.
Li seminerò in autunno, allora.
Grazie dell'aiuto.
 
Alto