• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un consiglio per la progettazione di un'aiuola

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Ho fatto un lavoro a casa, ho da riempire un aiuola però devo fare attenzione ad alcune cose oltre che all’esposizone.
Non posso assolutamente mettere piante che abbiano un sistema radicale invasivo.
L’auola è confine con una porzione di copertura di un fondo (mio) che ho appena impermeabilizzato con un intervento edilizio.
Il problema nasceva appunto dal fatto che vecchie piante di oleandro (secolari) che ho dovuto togliere, si erano insinuate tra i mattoni delle vecchie volte e avevano provocato infiltrazioni all’interno dei locali.
Onde evitare che ciò si ripeta ma volendo evitare di lasciare l’aiuola spogli avevo bisogno di identificare delle piante medio piccole che abbiano la caratteristica di non espandersi troppo dal punto di vista radicale, che tollerino venti forti in tutte le stagioni, che siano adattabili alla mezz’ombra.
Da specificare però che in estate le ore di sole sono quelle centrali, quindi occorrerebbero piante in grado di adattarsi a certe esposizioni.
Potete aiutarmi??

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
quali sono le caratteristiche del terreno? Asciutto o che trattiene l'acqua?
Sarebbe interessante saperlo per poterti indicare le piante che si adattano meglio alle condizioni indicate. Il sole è presente solo nelle ore centrali (per es. dalle 11 alle 15)?
Io mi indirizzerei su erbacee o piccoli cespugli dal modesto apparato radicale:
Arbusti:
-Deutzia gracilis (sul metro d'altezza), Deutzia crenata "Nikko" (0,3 m h e diam.),
-Ceanothus tyrsiflorus repens (70-80 cm in h - 1 m di diam.),
-Berberis thunbergii "Atropurpurea nana" ( h 30 cm, diam 50 cm), B. t. "Bagatelle" (h 30-40 cm, diam. fino a 70),
-Caryopteris x clandonensis "Worchester gold" o "Heavenly blue" (sul metro d'altezza) , entrambe varietà più piccole rispetto ad altre C., ma che grazie alla potatura puoi tenere ben contenute.
- Ceratostigma willmottianum sui 50 cm,
- Exochorda x macrantha, h sui 50 cm - 1 m di diam., mio prossimo acquisto.
-Euonymus fortunei, a vegetazione bassa, sul mercato esistono molte varietà con fogliame marginato di giallo o bianco.
Erbacee:
praticamente avresti una scelta infinita (a seconda delle caratteristiche del terreno) oltre alla Santolina (rif. altro post), perché generalmente le radici non vanno tantissimo in profondità e comunque non sono così vigorose da sbancare muretti o quant'altro.

elle61

Guru Giardinauta
Ciao Bau, conoscendo la zona e il clima, e sapendo dove vuoi mettere le piante in questione...
Ti rinnovo l'offerta delle piante di artemisia powis castle.
Sono piante rustiche che ben si adattano alla nostra zona, tollerano il sole pieno e resistono bene al libeccio e alla tramontana.
Poca acqua, nessuna concimazione, apparato radicale decisamente poco invasivo a dispetto di una chioma florida, troppo florida per il mio spazio ridotto.

Quella che vedi in fondo, la più grande per intenderci...cerca qualcuno che la adotti...:eek:k07:, ha già retto benissimo ad uno spostamento e a fine mese può essere suddivisa in varie parti, potresti farne tranquillamente tre o quattro piante.

Fammi sapere

:eek:k07:elle

Alto