• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per la costruzione di un'aiuola "montana"

Jonathanleoni

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto sul forum,che ho conosciuto nel web.L'ho apprezzato molto e ho trovato molte informazioni interessanti ,che mi hanno aiutato a vivere la mia passione per il giardinaggio, che coltivo sul balcone e in giardino.
Il problema è che vorrei risistemare il giardino della mia casa in montagna dove vive mio nonno.
Il mio progetto(accompagnato da foto)è quello di fare un'aiuola proprio al centro del giardino,l'aiuola è destinata ad ospitare una roccia incava dove risiede una madonnina.Vorrei quindi dare una posizione di spicco a questa e farla diventare un elemento d'arredo.Il giardino è frequentato da cani E GATTI e alcuni animali da cortile (galline E ANATRE) per questo vorrei mettere sopratutto piante perenni e resistenti,che non diano molto lavoro,magari acccompagnate da piante annuali da fiore,PER DAREN UN TOCCO DI COLORE ALL'AIUOLA.
Nell'aiuola vorrei che si creasse una fioritura prolungata che vada da inizio primavera fino alla metà di autunno.

Mi affido ai vostri consigli,sia sulle piante da mettere a dimora,che sulla realizzazione dell'aiuola.
Grazie in anticipo per le risposte.
Buona serata Leoni Jonathan.

In sintesi,i dati generali del mio terreno:

-Il terreno è tendezialmente argilloso,è vicino alla neutralità ma anche leggermente basico(escludiamo le piante acidofile);

-La casa si trova a 700 metri sul livello del mare, ma il posto è parecchio freddo ,estati fresce di notte e calde di giorno e inverni molto freddi(-7, -8 le temperature minime);

L'aiuola che farò, passato l'inverno, misurerà 2,50 metri di lunghezza per 1,50 metri di larghezza.

Le foto:
100_0077.jpg
100_0078.jpg
immagini piantina giardino montagna.jpg

Alto