• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un consiglio per il mio futuro giardino per favore? :)

fiorita

Giardinauta Senior
Continuo a rimuginare su questo arbusto profumatissimo che ti piace tanto e fiorisce a fine inverno, sono sempre più convinta che si tratti di lonicera fragrantissima, qui fiorisce da metà gennaio a fine marzo....secondo me è lei.
L'idea della siepe mista piace anche a me, soprattutto perchè alla fine è già di per se l'attrazione del giardino se è fatta bene, e ha bisogno di pochi altri elementi per completare la scenografia, sarebbe molto adatta secondo me, soprattutto per quel corridoio lungo e stretto a sud-ovest.
Con gli alberi bisogna stare attenti a non cadere in tentazione, quelli con fioriture primaverili scenografiche sono stupendi, ma poi molti sono anonimi per tutto il resto dell'anno, perciò vanno abbinati ad altri che mantengono vivo l'interesse negli altri periodi,gli alberi però sono ingombranti, se non si sta attenti si finisce per avere un bosco anzichè un giardino.
 

fiorita

Giardinauta Senior
Certamente! Io li adoro gli alberi, infatti ogni anno ho meno orto e più bosco....(a parte che quest'anno ho abbattuto un maledetto kakone di 40 anni)(ho un nespolo giapponese, 2 mandorli, un acer japonicum e una magnolia grandiflora sul lato ovest della casa, 2 fichi e 2 cipressi sull'angolo nordest, un oleandro ad alberello e una camerops davanti l'igresso della casa a est e un alberetto che non so cosa sia in una corte adiacente a casa mia dove c'era l'officina di papà)Dico solo che è bene pensare a qualcosa di scenografico che resti contenuto nelle dimensioni...
 

milla04

Maestro Giardinauta
Infatti, Fiorita, Ivan ha detto di volere un angolo con un paio di alberelli scenici e colorati, non un bosco, sebbene io approvi anche l'idea di Phoenix di un albero -uno solo- importante... Gli alberi che ho consigliato non hanno chiome da carrubo ma fiori e foglie leggere e piacevoli (a proposito, mi viene in mente anche l'Albero di Giuda!!, :love: che in primavera è assolutamente incantevole!)...e riguardo alla resistenza al freddo ho visto la lagerstroemia soprattutto in giardini del nord (in Emilia Romagna e in Toscana sono praticamente ovunque:rolleyes: ).
Poichè molti alberi non fioriscono ovviamente per tutto l'anno e perlopiù defogliano in inverno, Ivan può supplire a tali mancanze arricchendo l'angolo scenico con arbusti e cespugli a fioritura estiva o autunnale.
Un bacione:flower:
 

Phoenix

Giardinauta
Sì per la lagerstroemia posso tranquillamente confermare la sua completa rusticità... Inoltre ne esistono di varietà differenti più o meno rustiche...e più o meno alte. Priola ha in catalogo alcune lagerstroemia molto piccole rispetto a quelle cui siamo abituati, arbustive, che a me sembrano molto interessanti.
Bellissimo l'albero di Giuda!!
Ciao a tutti
 

fiorita

Giardinauta Senior
L'albero di giuda mi piace come idea...Tornando all'oriente.....un bel ginko?:love:
Si, però qua non vedo il parere del diretto interessato, allora, padrone del giardino, dove sei?Che ci dici?
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
ciao, mi permetto di buttare lì anche la mia opinione....

Ti capisco: io nella tua strana situazione ci sono passatotre anni fa quando ho comprato la casa dove sto ora: anche io balconcino di 50 cm e nessuna esperienza e anche io giardino-tabula rasa da pensare in toto.

solo 3 consigli:

1) La siepe: io...beh...è l'unica cosa che c'era....una sfilza di lauro ceraso che fa coomunque la sua funzione di privacy e sfondo al resto. Dovessi farne fare una nuova, io starei sull'informale, piante diverse per colore, fioritura, profumi, tempi e forma.....una quinta in conyinuo divenire che tra l'altro presuppone una manutenzione meno rigida (inteso come potatura di forma) e soprattutto più differenziata nel tempo....

2) L'albero: UNO! Non fare come mia sorella che si sta ritrovando un bosco! Gli alberi sono tutti belli....io alla fine ho optato per un bell'albicocco....un albero da frutto ha dei bei fiori, fa pure dei frutti (BUONI DAVVERO!), ha sempre la sua dignità durante tutto l'anno, cresce con te e la tua famiglia ed è iconograficamente "albero"!

3) E qui ti tronco gli entusiasmi: Fai il meno possibile adesso!!!!!!!!!!! Voglio dire...datti tempo, viviti il giardino, le stagioni, gli amici, il sole e il vento prima di prendere decisioni sceme che poi ti complicano la vita in futuro. Sarà il giardino stesso a suggerirti come essere riempito! fai solo siepi e prato e il resto verrà col tempo. E non rinunciare all'orto!
Per la cronaca: io ho provato a fare tutto subito...fortunatamente la mia inesperienza ha posto fine allo sfacelo facendo perire praticamente tutto quanto era il primo impianto.....ehm....a tutto c'è un perchè!:lol:

Ciao In bocca al lupo!
Marco
 
T

Torakikiii

Guest
troppo buoni! =)

Riciao!
scusate ma non ho potuto rispondere prima... sono stato incasinatissimo.
Grazie per gli ennesimi consigli...sto mettendo via tutto per quando sara' ora! =)
x fiorita: grazie dell'idea e degli avvertimenti =) per quanto riguarda il dondolo e' nella mia top ten delle cose che voglio prendere e probabilmente non potro' permettermi prima di 7-8 anni :burningma
Che io sappia (ma la lottizzazione ancora non e' completa) non dovrei proprio avere strade intorno. Sperem!
x milla: ho cercato nei vivai ma alberi di plastica oltr ei tre metri non ne fanno purtroppo ;) tocchera' ramazzare e raccogliere :martello: grazie anche a te
x phoenix: ho un prato, non una collina, altrimenti giuro che me li prenderei tutti quegli alberi!:lol: Ho effettivamente in mente un angolo scenico e molto colorato. Ti ringrazio molto per le preziose dritte che corro immediatamente a mettere via :) Come gia' dicevo la casa e' agli stadi preliminari di costruzione (praticamente devono ancora scavare!) e pertanto non so dirti granche' sul terreno. Fortunatamente non ho garages sotto al giardino e percio' non vedo impedimenti al piantare alberi e arbusti.

Grazie ancora a tutti!

p.s.: SketchUp (il programma 3D che uso per la piantina) di suo non ha molte piante in libreria e pertanto per quanto abbia provato a mettere insieme qualcosa che assomigliasse ai vostri suggerimenti e alle mie idee non ne e' nato molto =) Ho tutto in testa pero', giuro =)
 

fiorita

Giardinauta Senior
Per l'albero....un bel Clerodendro? resta piccolino 3-4 m, fa fiori "profumati", bacche blu con intorno delle coreografiche brattee rosa fucsia, a me non sembra male come idea, io ne ho uno (è quello che non sapevo cos'era) che ha parecchi annetti, si arrangia per tutto, non soffre il freddo e neanche il vento, ha solo qualche problemino di afidi neri, ma niente di preoccupante direi. Sotto c'è una rosa che ci sta molto bene, trovo.
 

Phoenix

Giardinauta
Sì il clerodendro è molto carino...soprattutto quando ha i frutti! è un albero discreto, ma molto piacevole a vedersi secondo me. Tra l'altro è in fiore proprio adesso, periodo assai povero di alberi in fiore...
 

fiorita

Giardinauta Senior
Già, la mia corte è tutta profumata adesso, ma devo dire che non tutti amano questo profumo, mio padre, ad esempio lo detesta, infatti ha cercato per anni di convincermi ad eliminarlo, ma io l'ho sempre difeso povero albero!
 

Phoenix

Giardinauta
Sì molti non amano quel profumo, però a me piace! Brava difendilo, è una albero molto rassicurante secondo me. Non so a te fiorita, ma a me un po' tutti gli alberi cresciuti nel proprio giardino tramettono sicurezza...per cui è sempre un vero dispiacere eliminarli!
Dalle mie parti il clerodendro è molto diffuso nei piccoli giardini, perchè è piuttosto bello tutto l'anno:eek:k07:
 

fiorita

Giardinauta Senior
Gli alberi sono la tipologia di piante più rassicuranti in assoluto, è vero, cosa c'è di meglio che riposare all'ombra di una chioma leggera, che faccia da tetto ai nostri sogni più dolci? E poi gli alberi del proprio giardino, quelli che si è piantati e visti crescere o quelli che sono lì da prima che arrivassimo, sono un po' come fratelli, danno quella sensazione di Casa, di famiglia ,che troppo spesso manca nella nostra vita frenetica e distratta....in qualche modo, ci riportano alla realtà,mostrandoci ciò di cui veramente abbiamo bisogno per essere felici....affondano le radici nel nostro cuore, e la loro linfa si mischia al nostro sangue,e noi, finalmente, possiamo di nuovo credere alle fate....
Bisognerebbe aprire una discussione apposta secondo me.
A proposito devo aprire una discussione sulla moltiplicazione del Clerodendro, ho un oleandro ad alberello in crisi, e se non riuscirò a salvarlo credo che al suo posto metterò un figlio della pianta che ho già.
Oltretutto il Clero fa una bella ombra fresca e invitante....perfetta per leggere......o per dormire.....
 
Ultima modifica:
Alto