• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un consiglio per il mio futuro giardino per favore? :)

T

Torakikiii

Guest
Un consiglio per il mio futuro giardino per favore?

ciao a tutti!
con ancora un gran forse sopra, ho comperato casa... ancora da costruire :)
Aspettando che il costruttore si muova, mi sono arrangiato e ho creato in 3D l'appartamento e il giardino per pensare a come disporre e sistemare il mio futuro nido.
Finalmente ho un giardino! 280 mq pure... finalmenta ria, dopo 13 anni di citta' e di terrazzo largo 50 cm.
Ho pochi dati riguardo al terreno, anzi proprio non so niente.
Posso dire che la casa si trovera' a 10 km da treviso, ai bordi di una piccola cittadina in quasi-campagna e che ho segnato l'asso nord-sud.
Allego una immagine del giardino per come sono arrivato a sistemarlo fino ad adesso. Mi piacerebbe avere critiche e suggerimenti considerando questi fattori:
- vorrei viverlo!
- mi piace il legno
- ho ovviamente un budget limitato ma non ho fretta
- mi piacerebbe un cantuccio con un mini-orticello
- so tutto di grafica e niente di zappa! ma si impara :')



giardino2.jpg


Grazie a chi vorra' dare consigli.
Saluti,
Ivan
 
Ultima modifica di un moderatore:

fiorita

Giardinauta Senior
Ciao, bisogna che dici qualcosa di più, se no aiutarti è difficiletto. Tanto per cominciare metti qualche misura, e poi facci capire cosa vuoi dal tuo giardino, quanto tempo pensi di dedicargli e soprattutto cosa c'è già sul tuo terreno e non puoi o non vuoi spostare o eliminare, insomma dacci qualche caposaldo da cui partire...:ciglione:
Non vorrei cominciare male, ma l'albero io lo metterei altrove, lì intralcia il passaggio, o almeno sembra dal disegno.
Che ne diresti di cominciare dal perimetro della casa? Togliere un po' di graticci?Mettere qualche bordura?
Parlaci del tuo clima, la terra com'è da quelle parti, argillosa, calcarea,acida?
Facci sapere.:froggie_r
 
Ultima modifica:

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao Ivan e benvenuto nel Forum, ho drizzato le orecchie alla riga ... - mi piacerebbe un cantuccio con un mini-orticello. Dalla rappresentazione grafica mi pare di capire che la cucina sarà esposta sud confinate con il vicino e la zona verde,se è così, io vedrei bene la zona orto propio lì, discreto,a portata di "pentola" e con tante aromatiche che sono una festa per gli occhi e l'olfatto, naturalmente, e qui mi riallaccio ai suggerimenti di Fiorita, sempre che le misure lo permettano.:flower:
Maria.
 
T

Torakikiii

Guest
rieccomi!

intanto grazie per l'interessamento =) vediamo quale altro dato in piu' riesco a mettere sul piatto.

misure: effettivamente ho messo solo i mq! ops =) fate conto che il lato piu' lungo e' di circa 24 mt, quello piu' largo di circa 16 mt e il "corridoio" che corre lungo la casa e' largo circa 6 mt, per un totale di 280 mq.

L'appartamento fara' parte di una palazzina pertanto quel che c'e' o non c'e' ora verra' comunque piallato :') si parte da zero. Io sono assolutamente ignorante in merito e percio' se mi chiedete che tipo di terreno c'e' faccio la faccia da mucca :O diciamo che era campagna e attualmente terra incolta, e tutto intorno c'e' gran fiorire di vegetazione autoctona. Di meglio non so dire :') Ah! a due passi scorre un fiumiciattolo e mi pare che ci sia acqua un po' dappertutto...

A Treviso fa davvero freddo, di solito, solo a gennaio quando per un po' si va sotto zero. L'anno scorso e' stato da vin brulè e sciarpa e abbiamo fatto vari giorni a -6. In estate beh...si ariva tranquillamente a 35. Diciamo che piu' che altro non fa freddissimo a lungo... Ultimamente poi piove molto poco, anche se l'appartamento si avvicina alla zona pedemontana dove solitamente piove decisamente di piu'

Il povero albero giallo e' una clip art :p sta li perche' mi serviva per capire la direzione del sole :p (il programma permette di vedere la luce in funzione del giorno dell'anno e dell'ora) =)

Lavoro tutto il giorno e sono single e per quanto possa davvero piacermi il verde il tempo che oggettivamente potro' dedicare al giardino sara' "il massimo possibile"... ma non diventero' un novello fattore :(
Tradotto... se mettero' una siepe deve essere a crescita lenta e mi posso scordare il prato all'inglese.
Il "recinto" di legno che in 3D viene cosi' tanto effetto lego o plastica =) nella mia mente dovrebbe essere molto piu' "caldo"... tipo quelli che si vedono spesso in montagna. Sara' che a me piace tanto il legno.
Comunque volevo dividere il giardino in zone e la parte con le mattonelle (dentro al recinto) non la posso modificare.

La cucina è effettivamente a sud..sud-ovest a dire il vero. L'idea dell'orto mi prende molto, anche perche' mi piace cucinare =) beh ci provo... =)

Il giardino per me, almeno nella bella stagione, sara' una estensione della casa. Ci voglio un dondolo per leggere, magari all'ombra di un grosso albero. Mi piacciono una cifra anche le rocce...mmhh non so, per creare un angolo fiorito oppure dei camminamenti.

Pre finire....cos'e' che profuma di buonissimo quand'e' e' ancora freddino? il gelsomino?? (e' bianco il fiore..e credo faccia siepi anche) Ecco ne vorrei qualche quintale =)

Insomma non ho idee super precise, altimenti che lo chiedo a fare un consiglio ai super esperti qua? :p

Grazie comunque per i suggerimenti :)

Ivan
 

fiorita

Giardinauta Senior
Hai animali domestici o intendi prenderne? Te lo chiedo perchè questo esclude a priori alcune piante.
Che io sappia il gelsomino fiorisce in estate, e poi non è resistentissimo al freddo,quindi mi pare strano nella tua zona, perchè parliamo di una pianta che si coltiva nella tua zona, no? potrebbe essere caprifolio?
Dunque, vuoi un giardino a bassa manutenzione, un albero che ombreggi ma non faccia buio, un orticello,rocce e legno....la zona è piuttosto umida se ho capito bene....Umh....ci devo pensare un po'...:confuso:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
fiorita ha scritto:
Che io sappia il gelsomino fiorisce in estate, e poi non è resistentissimo al freddo,quindi mi pare strano nella tua zona, perchè parliamo di una pianta che si coltiva nella tua zona, no? potrebbe essere caprifolio?

Torakikiii, probabilmente, si riferisce al rincospermo.
 

anto79

Giardinauta
Ciao torakikii, volevo innanzitutto augurarti un in bocca al lupo, per la tua nuova-futura casa con annesso giardino!

Volevo dirti che anch'io quando avevo il terreno completamente nuovo, andavo un pò a casaccio: voglio questo, e questo e questo.... e ripensandoci (ho ancora i primi appunti che prendevo, guardando libri e internet e salvano img) ho fatto ben poco di ciò che volevo fare, perchè man mano che si cammina, le idee cambiano... ci si accorge che magari una pianta che ci piace, perchè vista nel giardino del vicino o su internet, non sta bene nel nostro... per il microclima, per una certa esposizione... io continuo a fare errori a discapito delle poverelle, e non perchè qui, su questo splendido forum e tra i più esperti forumisti, non ho chiesto o non mi abbiano dato consigli, ma perchè magari, ti trovi al vivaio e ci vai per acquistare una pianta su cui ti sei superdocumentato e invece ti impunti su di un'altra che non hai mai sentito... e non sei soddisfatto finchè non la porti a casa :)

Bene, saranno inevitabili certe situazioni... e sono queste che rendono il tutto affascinante... e indimenticabile!!! E ti auguro di creare il più bel giardino vivibile di non fare errori, ma anche di farne... perchè così sarà più bello quando ci ripenserai! Ancora in bocca al lupo!!!

P.S.= che programma hai usato per fare la "mappa"??? :D
 

fiorita

Giardinauta Senior
Daccordissimo! Non c'è niente di più affacinante della dipendenza da vivaio....tornare a casa con tante piante da non sapere dove metterle, e l'euforia che ti prende è come ubriacarsi, solo che i postumi riguardano il portafoglio anzichè la testa!
 

fiorita

Giardinauta Senior
Bando alle ciance, qua bisogna progettare un giardino, bisogna darsi una mossa!Cominciamo a capire il tuo stile? Cosa ti piace?Siepe mista o monotematica? In forma libera o geometrica? Il prato non ti piace proprio o è solo paura che sia troppo impegnativo?
 
T

Torakikiii

Guest
Risposte in ordine sparso!

ciao a tutti =) un po' di risposte alle 1000 domande fatte!

-Anto79: il programma che ho usato si chiama SketchUp ed e' gratuito.
Lo trovi qui http://sketchup.google.com/download.html
Unica "pecca" e' che la versione gratuita non è tradotta in italiano (mi pare...) ma ti basta ben poco inglese per impararlo.
Anzi se qualcuno si cimenta e ha problemi, per quel poco che so posso dare una mano!
Quanto alla tua esperienza qualcosa mi dice che alla fine succedera' cosi' anche a me! Ma non mi sembra necessariamente male :')
E poi il giardino visto al computer sembra forse piu' enorme di quel che e' e uno abituato ad una terrazza di 50 cm si fa dei gran voli mentali :')

Fiorita: attualmente ho un gatto, ma restera' con i miei. Da una parte non vorrei animali (sono via quasi tutto il giorno e mi secca lasciarli da soli!) ma dall'altra vorrei qualcuno a farmi compagnia :') diciamo che non mi spiacerebbe avere un cagnolino di taglia piccola... ma e' un grosso forse futuro!
Il prato io lo adoro! hai presente camminare sull'erba a piedi nudi? ecco!
Solo che per quel poco che so un prato con una bella erbetta sana e gommosa richiede una continua cura che personalmente gli darei, ma oggettivamente sara' poco probabile visti i ritmi serrati del lavoro/vita.
Quanto alla siepe non ho particolari esigenze di forma. Mi ero invece informato su internet riguardo delle siepi che in autunno prendono delle splendide colorazioni... ma oltre ad essere delicate non coprono tutto l'anno.
Avere la siepe che fa da "muro" e' una esigenza di sensazione di protezione alla quale non mi sento di rinunciare. Deve pertanto essere a crescita lenta in modo da non passare ogni weekend a potare rami :')
Diciamo che quel che non mi piace e' che resti un pratone enorme libero.
E' come avere un gran foglio di carta e colorare solo i bordi...

-Eltu/fiorita: rinco sono io! che non ricordo per certo quando si sentiva il profumo di questa pianta! Ricordo che dove lavoravo fino a 3 anni fa, ad un certo punto dell'anno spuntava questo profumo fantastico in prossimita' di siepi/grandi piante con fiori apparentemente bianchi e sparsi (lo vedevo in corsa dalla macchina). Ho anche questa memoria di primi tepori percio' ritengo fosse tra inverno e primavera. Forse eh.. :')

Rinnovo il grazie a chi si e' preso la briga di seguire questo thread =)
Torno a lavoro!

Buona giornata,
Ivan
 

milla04

Maestro Giardinauta
Guardando la ricostruzione 3D del giardino, mi è venuto subito il dubbio sulla staccionata in legno: dato che la casa, se ho capito bene, è parte di una palazzina, quindi di una struttura moderna, forse una staccionata, per quanto carina, non si adatta al contesto... Opterei per una bella siepe, sicuramente schermante ma più leggera e fresca nell'effetto ottico.:rolleyes:
L'idea della zona pranzo coperta invece è carina, arricchita con dei bei rampicanti: nella tua zona so che vengono molto bene le rose, se vuoi andare sul classico, oppure, altra cosa che ho visto spesso dalle tue parti (io sono originaria della Venezia Giulia, quindi conosco quelle zone), sarebbe bella una vite rampicante.
:eek:k07: Per il prato io non la vedo così difficile: basta predisporre un sistema di irrigazione (ormai li fanno invisibili), anzi farlo ora che il terreno è ancora "nudo e crudo" ti renderebbe la cosa più semplice, poi basta dare una passata col tosaerba quando occorre (nei vari Brico te li tirano dietro a fine stagione). Io non rinuncerei ad un bel prato verde morbido morbido...
Per la zona orto:food: tieni conto del fatto che gli ortaggi hanno bisogno di molto, molto sole, quindi scegli il posto tenendo conto delle zone d'ombra che via via durante la giornata vengono create da eventuali piante o dalla casa stessa.
Altra cosa: Io troverei un bell'angolo per un albero di Lagerstroemia indica, che raggiunge un'altezza non esagerata (da 3 a 6 metri) quindi mantiene la sua funzione ombreggiante ed estetica, ha una bellissima chioma leggera ed elegante e si riempie di fiori rosa dall'inizio dell'esteta fino ad ottobre, resiste alle basse temperature. Ti assicuro che è una gioia per gli occhi!:inc: :inc:
:confuso: Per il momento non mi viene in mente altro....Mi ritiro nelle mie stanze a meditare...hehehe:lol: :lol:
 
T

Torakikiii

Guest
x milla

ciao MIlla, grazie della risposta.
Riguardo alla staccionata segretamente e in parte condivido i tuoi dubbi :fifone2:

C'e' da dire che la palazzina ha solo un piano terra e primo piano, e che io sono all'angolo nascosto.. mah sono anch'io in dubbio ma da qui a quando la finiranno faccio tempo a cambiare idea 1001 volte.
In realta' pensavo a delle fioriere, tipo queste.
Cmq lo steccatino che avevo in mente e' basso e poco intrusivo... li sembra una palizzata :martello:
L'unico dubbio che ho nell'inverdire la zona coperta per mangiare e' di attirare milioni di insetti che si presenterebbero proprio quando non dovrebbero... cat: pero' avevo fatto anch'io un pensiero alla vite... ho visto delle cose molto carine qui in giro!

Quanto all'impianto di irrigazione nella mia testa si presenta come qualcosa di costosissimo... mentre mi accordo che non ho la piu' pallida idea di cosa possa costare! E' giustamente il caso che mi informi *prima* che casa e prato siano finite (beh manca un bel po'), magari e' piu' che fattibile.

Per finire...la dritta del Lagerstroemia indica e' azzeccata! Sono andato su google in cerca di foto ed e' proprio bellino da vedersi ^_^
Sarebbe carino un cantuccio con un paio di alberi "scenici" come il Lagerstroemia indica e qualcos'altro di colorato...mmhhh
Domanda: ma tutti quei fiori...si ammassano al suolo in continuazione? :confused:

Grazie per la tua risposta!
Ivan
 

fiorita

Giardinauta Senior
Per la siepe a me piace tantissimo la Pyracantha coccinea, che forma delle siepi impenetrabili ma non troppo buie, è sempreverde e si copre letteralmente di bacche arancioni in autunno, ma va potata in marzo, maggio e luglio (in teoria), oppure una delle innumerevoli varietà di berberis, che non ha bisogno di una potatura ver e propria, ma di eliminare i rami vecchi alla base e quelli lunghi per mantenere la forma, o in alternativa c'è il bosso, ma devo avvertirti che i cani lo prendono per un gabinetto, non ne esiste uno che possa resistere all'impulso di farci la pipì sopra.:crazy:
Se vuoi un cane scordati le bulbose:cry:, perchè aggiungono la soddisfazione di trovare qualcosa al piacere di scavare, e la lavanda, che ha un profumo che per loro è mooolto fastidioso (infatti te la distruggono:squint:)
Per quel meraviglioso pergolato che vedo la vite canadese è una bella idea, o anche il rincospermo, ma se ti venisse in mente un bel glicine (pianta che io adoro) devo dissuaderti, attira le vespe in maniera imbarazzante e si riempie di bestioline di tutti i tipi che finiscono per caderti in testa o nel piatto:martello2 (e questo non piace alle ragazze, quando ne porterai a casa qualcuna....:ciglione:.)
Come alberi a me piacciono gli aceri, per le belle colorazioni autunnali e l'eleganza del fogliame.
PS: non credo che in tutto il forum riusciresti a trovare qualcuno a cui piacciano i prati con la siepe intorno e basta!In particolare io amo gli arbusti in gruppo o isolati in mezzo ai prati....già sto pensando a una meravigliosa spirea....:love:
Ciao, a presto!:Saluto:
 

fiorita

Giardinauta Senior
Dimenticavo, dove passa la strada?vorrei evitare di proporti il dondolo dove respireresti troppo gas di scarico....
 

milla04

Maestro Giardinauta
Carissimo Ivan, piante che non sporcano non esistono, quindi o le metti di plastica o ti devi rassegnare a lavorarci su:astonishe ! In effetti l'angolo con alberelli scenografici secondo me ci vuole, addolcisce molto: un altro alberello mooolto carino è il "falso pepe", che ha un fogliame leggerissimo e una chioma davvero elegante:love: .
Riguardo alle fioriere sono davvero molto belline, ma sicuramente le piante vengono su molto più rigogliose in piena terra (e poi quello che risparmieresti di fioriere, che sono cariiiiissime, lo potresti investire nel sistema di irrigazione per il prato, capisci....ehm....:eek:k07: ).
Sono d'accordo con Fiorita riguardo al glicine, che oltre ad attirare insetti di ogni genere ti stritola il pergolato! Per il tuo timore di vedere insetti che gironzolano sui tuoi piatti consiglio di evitare rampicanti con fiori che producono sostanze zuccherine, come la Lonicera, oppure fiori particolarmente profumati (alcuni hanno un odore talmente persistente e intenso che non ti fanno godere il profumo di quello che mangi!).
Torno a meditare...hihihi:hehe:
 

Phoenix

Giardinauta
Ciao Ivan! complimenti e auguri per la tua futura casa!! Il falso pepe (Schinus molle) purtroppo non penso possa resistere ai rigori invernali di treviso e dintorni...
La Lagerstroemia è molto bella...ma non potrà costituire l'elemento ombreggiante del giardino...non ha infatti una chioma sufficentemente fitta...inoltre considera che, nonostante abbia una bella corteccia liscia e chiara, mette le foglie piuttosto tardi in primavera. Io la tratterei come un arbusto.

Stavo pensando, visto che non avrai tantissimo tempo da dedicare alla manutenzione, potresti sostituire la classica siepe formale con una bella siepe mista informale...improntando così il tuo giardino su una selezione ricca di arbusti, che apportano colore senza chiedere molta manutenzione.
In questo modo risparmieresti anche molto spazio all'interno del giardino.
Per il prato, nonostante non sia per me un must irrinunciabile, penso che non avresti grossi problemi nell'ottenerlo bello con un impianto di irrigazione.

Per quel che riguarda la scelta dell'alberello...beh, posso dirti quelli che sono i miei prediletti, così magari ti fai una bella ricerca e quindi un'idea:
-Prunus subhirtella 'Pendula' (o anche 'Pendula Rubra'). Nel caso ti piacesse, sarebbe bello improntare il giardino secondo una stile orientaleggiate, evocativo..un po' esotico. Un trait d'union che corra all'interno dell'intero progetto darebbe senz'altro importanza al giardino, anche se piccolo, e desterebbe interesse.
prunuspendula.jpg

-Malus x robusta 'Red Sentinel', fantastico in fioritura a primavera, in autunno per i colori del fogliame e per le bacche, ed in inverno fino a marzo sempre per le decorative bacche rosse.
redsentinel.jpg

-Pyrus calleryana 'Chanticleer', anche questo bellissimo in tutte le stagioni.
PyrusCalleryana.jpg


-Magnolia x loebneri 'Leonard Messel' o anche la varietà 'Merril' (in foto), favolose in primavera, insuperabili quando sono in fiore, assieme in realtà a tutte le magnolie.
magnoliaxloebnerimerril.jpg


-Eucryphia x nymansensis 'Nimansay', fiorisce a fine estate, periodo alquanto insolito per una albero, è a crescita colonnare ed è sempreverde (non è adatto per ombreggiare).
eucryphia.jpg


-Malus 'Evereste', bello per le stesse ragioni del Red Sentinel (ma ha bacche arancioni), ma con crescita eretta e leggermente pendula (3/ 4m di altezza). Per ombreggiare meglio Malus x zumi 'Golden Hornet' (con gustosi frutti giallo limone).
-Amelanchier canadensis (per terreni acidi, fantastico)
amlianchercanadensisinautunno.jpg

Sono tutti alberi adatti ad un terreno un po' argilloso, così ho immaginato il tuo da come ne hai parlato ma è una supposizione. Sarebbe fondamentale tu lo sapessi, perchè la scelta più o meno oculata influirà sulla riuscita del tuo giardino!:eek:k07: Controlla magari se è un terreno che trattiene molto l'umidità, o no. Quando piove diventa fangoso e si formano delle pozze? Se sì è argilloso. Nel tal caso, è necessario lavorarlo (anche sostituire un po' di terra) per ottenere soprattutto un buon prato.

Ricollegandomi al discorso del "tema" del giardino, del filo conduttore insomma, prova a pensarci, così proviamo, un passo alla volta a "progettare" tutto da VERI GIARDINAUTI:lol: , in modo da distinguerci dai banali giardini che si vedono comunemente:)

Spero di esserti stato d'aiuto!
Ciao
 

Phoenix

Giardinauta
Ah, una cosa importante: ci sono aperture sulla campagna? Perchè in tal caso, sarebbe opportuno rispettare lo spirito del luogo, mentre in caso contrario, il gusto personale non avrà "limitazioni" (ma non lo sono in realtà).
Ciao
 
Alto