• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un consiglio per gli acquisti

francy_9

Giardinauta
Ciao a tutti, come avrete capito sono alle prime armi con le rose quindi per quest'anno dovrete sopportare tutte le mie domande...Avevo intenzione di comprare delle rose, non rampicanti ma a cespuglio...Ho in mano un catalogo e stavo scegliendo...Avrei un aiuola che ha sole la mattina e non il pomeriggio...le rose inglesi possono andare bene?Grazie mille
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
visto l'andazzo della stagione, ritengo che dovrai rivolgere le tue attenzioni a rose in vaso e non più a radice nuda :boh:
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Concordo con Teddy...le rose a radice nuda al momento sarebbero da evitare. Dicci di più sulle tue idee,vorresti rose profumate?Di quali colori? Le rose inglesi potrebbero andare bene con il solo sole al mattino,ma anche per le inglesi ci sono numerose tipologie di rose da scegliere
 

francy_9

Giardinauta
Si si le comprerei in vaso anke perché ho la possibilità di andare sul posto. Cmq se é possibile le vorrei profumate...come colori me ne serve una bianca e poi altre due ma nn ho priorità di colori quindi tutti i consigli sono ben accetti...grazie davvero
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
le rose inglesi possono andare bene come anche le altre,fra l'altro se ti riferisci a rose rifiorentissime di brescia stranamente nel catalogo alla voce "rose inglesi"fa una strana miscellanea,ma comunque è un vivaio di qualità.

non ho letto se le metterai in vaso,prchè la scelta in questo caso cambia un po perchè alcune rose sono più"difficili"da gestire in vaso ,vuoi per l'altezza che per il vigore.

solo un esempio Winchester Cathedral ,inglese vera,cresce parecchio,mentre un'altra inglese che rose R.ha e cioè Glamis Castle è più da vaso....tu dove le devi sistemare?
 

francy_9

Giardinauta
Si mi riferisco proprio a quello di brescia...cmq le metto in terra e mi piacerebbero profumate e che facciano un bel cespuglio...
 

claudia72

Aspirante Giardinauta
ti posso dire solo la mia esperienza.
io presi inglesi "registrate" (...). presi la radice nuda a dicembre e mi trovai benissimo. ma penso che sia più divertente prenderle in vaso così le vedi prima.
tra quelle che ho preso rispetto alle tue richieste posso dirti che la golden celebration e la charlotte sono molto rigogliose (anche troppo per come le ho posizionate) e il profumo nelle calde giornate è delizioso.
 

kebby

Guru Giardinauta
presi la radice nuda a dicembre e mi trovai benissimo. ma penso che sia più divertente prenderle in vaso così le vedi prima.

Il discorso è che a radice nuda le puoi piantare solo in riposo vegetativo, durante i mesi freddi. Adesso è d'obbligo il vaso, non è una questione di "vederle prima".. Solitamente quelle che prenderei in vaso adesso sono quelle che mi avrebbero venduto a radice nuda quest'inverno :)
 

francy_9

Giardinauta
ti posso dire solo la mia esperienza.
io presi inglesi "registrate" (...). presi la radice nuda a dicembre e mi trovai benissimo. ma penso che sia più divertente prenderle in vaso così le vedi prima.
tra quelle che ho preso rispetto alle tue richieste posso dirti che la golden celebration e la charlotte sono molto rigogliose (anche troppo per come le ho posizionate) e il profumo nelle calde giornate è delizioso.

Molto belle tutte e due...ci farò un pensierino
 

claudia72

Aspirante Giardinauta
x Kebby
Forse sono stata fraintesa:
tra comprarle a radice nuda a dicembre basandosi sulle schede tecniche / foto e sceglierle in un vivaio con un inizio di fioritura tra un mesetto, è sicuramente più divertente la seconda ipotesi... ovviamente saranno in vaso. :eek:k07:

Io scelsi di attendere dicembre perchè era piena estate e a quel punto preferii aspettare il riposo vegetativo per l'acquisto di ciò che desideravo via web.
C'è da dire che, non so se è per il tipo di rosa, ma quelle comprate a radice nuda sono state più resistenti alle malattie di quelle che comprai in vaso. Per questo commento levo le mani molto umilmente, perchè proprio non so se le due cose possono essere correlate.

x fancy_9
un consiglio da "giardiniera junior": divertiti a provare, io ho fatto dei papocchi incredibili , mi sono tolta sfizi e poi un po'alla volta ho sfoltito... con moooolto coraggio. :)
 
Ultima modifica:
Alto