• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un consiglio per le rose inglesi.

Masolino

Bannato
Scusatemi se inserisco una nuova discussione sull'argomento : è che temo - considerato il numero degli interventi nel post sulle rose Austin - che il mio quesito passi inosservato.
Da tempo vedo in catalogo ed in qualche vivaio di Roma e dintorni le Rose inglesi, ma non mi sono finora deciso ad acquisti perchè temo che soffrano col clima di Roma e dintorni [ Via Aurelia prima di Civitavecchia a circa un km dal mare ].
Qualcuno che vive nelle mie stesse zone e coltiva rose Austin può aiutarmi con informazioni e suggerimenti ?
Qui da me quanto sole sopportano e quanto è necessario per un bella fioritura ?
Grazie per gli aiuti.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
io penso che il clima della tua zona non sia un problema per alcune rose inglesi!ti posso consigliare con sicurezza:
-jude the obscure(che senza molto calore non apre nemmeno i boccioli)
-golden celebration
-graham thomas
-abraham darby
-lady emma hamilton
la prima la puoi mettere proprio in pieno sole,mentre per le altre la posizione migliore sarebbe con sole dall'alba fino alle 13/14 con ombra il pomeriggio!pacciamare per mantenere l'umidita' del terreno e innaffiare ogni 8 giorni in maniera abbondante!vedrai che otterrai risultati soddisfacenti!!:Saluto:
 

Masolino

Bannato
io penso che il clima della tua zona non sia un problema per alcune rose inglesi!ti posso consigliare con sicurezza:
-jude the obscure(che senza molto calore non apre nemmeno i boccioli)
-golden celebration
-graham thomas
-abraham darby
-lady emma hamilton
la prima la puoi mettere proprio in pieno sole,mentre per le altre la posizione migliore sarebbe con sole dall'alba fino alle 13/14 con ombra il pomeriggio!pacciamare per mantenere l'umidita' del terreno e innaffiare ogni 8 giorni in maniera abbondante!vedrai che otterrai risultati soddisfacenti!!:Saluto:

Grazie per le informazioni .
In città ho proprio il sole dall'alba fino alle 11/12 e fuori ho una zona molto luminosa con alcune ore di sole.
A me piacciono i fiori superprofumati, infatti ho più di una pianta di gelsomino grandiflorum e del sambac.
Le rose che mi hai indicato quanto olezzano ?
Grazie ancora, ciao.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Aggiungo anche Pat Austin, Gertrude Jekyll e Winchester Cathedral, che mi sembra sopportino bene il caldo.

Su Lady Emma Hamilton io ho una esperienza diversa. Io ce l'ho in vaso e mi pare che il calore lo sopporti poco, forse per via delle sue foglie scure. Da giugno in avanti da me, in Piemonte, sembrava continuamente esausta, fino a quando non l'ho spostata in ombra, sotto un pergolato, e lì si è ripresa alla grande. Secondo me a Roma dovrebbe stare al massimo in un posto in cui prende sole solo al mattino, al massimo fino a mezzogiorno, diversamente ne soffrirebbe infinitamente, a mio parere.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono tutte profumate...

Gertrude Jekyll non ti consiglio di tenerla in vaso, alla lunga diventa troppo grande e vivrebbe troppo male. In piena terra invece ti darebbe moltissime soddisfazioni, primo di tutto per il suo profumo.

Comunque straordinario olezzo lo hanno anche Jude the Obscure, Lady Emma Hamilton e Golden Celebration. Ma tra quelle indicane, non ci sono rose non profumate.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
ottimi consigli, la Emma Hamilton soffre un pochino il caldo se è accompagnato dal sole diretto, questo significa che non darà il massimo ma vivrà di certo. Se opterai per la Golden celebration dovrai tenerla a bada perchè tenderà ad essere un piccolo rampicante con il caldo romano.
Aggiungo alla lista la Jubileè celebration, l'ho messa quest'anno insieme alle altre inglesi e non ho mai visto nulla del genere in termini di fioritura continua, mai, dico mai, sotto i 5 fiori da maggio ad ora compreso..... impressionante senza termini di paragone per rifiorenza tra le inglesi.
 

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
concordo con NIKO sulla Jubilee celebration, e posto nuovamente la mia.
Ciao

70gtg6.jpg


:Saluto:
 
R

Riverviolet

Guest
Pat Austin al sole, patisce e pure parecchio, quantomeno la mia.
E poi, profuma pochissimo, non credo sarebbe di tuo gradimento Masolino. :)
 
Alto