• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un consiglio...aiuto.

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
un consiglio...

sono un principiante per quanto riguarda la coltivazione di rose (in vaso), mi si sono sempre seccate (questo e' il mio terrazzo....http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/116656-mio-terrazzo-forno.html), ma quest'anno, due talee che ho comprato a primavera in un supermercato, miracolosamente con tutto il caldo torrido di quest'estate, mi sono sopravvissute....ora vi chiedo....stanno fiorendo che e' una bellezza, che devo fare?....cioe', le faccio andare a bacche, le lascio così, oppure poto il ramo di 4/5 cm, in modo da stimolare una nuova fioritura?....grazie per tutte le risposte che mi date:Saluto:
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Io lascerei le cose come stanno, tanto tra un mesetto circa andranno in riposo vegetativo e anche se fai la rimonda per accelerare le nuove fioriture difficilmente la tua rosa trovera' il tempo necessario per la ricrescita.
 

angieconiglia

Giardinauta
ma.. porca paletta che terrazzo fantastico! :rolleyes:
che invidiaaaaaa :D
ma quel fiorellone bianco (mi pare in una delle foto centrali) cos'è? il fiore è scontato che sia bello.. ma le foglie!
uno spettacolo!
complimenti!
 

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
Io lascerei le cose come stanno, tanto tra un mesetto circa andranno in riposo vegetativo e anche se fai la rimonda per accelerare le nuove fioriture difficilmente la tua rosa trovera' il tempo necessario per la ricrescita.
OK, va bene...ma se ero a inizio di stagione, come mi dovevo comportare?....dovevo potare un po' il ramo (5 cm circa?) sfiorito per invogliare nuove fioriture, vero?.....
 

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
ma.. porca paletta che terrazzo fantastico! :rolleyes:
che invidiaaaaaa :D
ma quel fiorellone bianco (mi pare in una delle foto centrali) cos'è? il fiore è scontato che sia bello.. ma le foglie!
uno spettacolo!
complimenti!
grazie per i complimenti...non ricordo come si chiama quel grosso fiore bianco:confuso:...forse qualcuno qui sul forum potra' risponderti.
 

Elysa

Giardinauta Senior
ma.. porca paletta che terrazzo fantastico! :rolleyes:
che invidiaaaaaa :D
ma quel fiorellone bianco (mi pare in una delle foto centrali) cos'è? il fiore è scontato che sia bello.. ma le foglie!
uno spettacolo!
complimenti!
E' una datura o stramonio. D'inverno perde la parte aerea per rispuntare copiosamente in primavera. Se vuoi i semi te li posso inviare assieme a quelli della Datura Metel, se ti piace, che è questa:
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=3030&attachmentid=75076
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=3030&attachmentid=113189
Fammi sapere, ciao!
 
Alto