• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un concime granulare a lento rilascio.....

K

Kelly Genova

Guest
....che sia circa NPK 15-5-20 oppure 17-5-24,insomma alto in potassio,basso in fosforo e medio in azoto,che sarebbe l'ideale per i miei amati ibiscus :love: ,ma non in sacchi enormi come i nitroposka,visto che ho solo 7 vasi?? :fischio: Il nitroposka perfekt ha quella composizione,ma sacconi..... :squint: Avete qualche prodotto da suggerirmi che avete usato voi?Grazie a tutti!!!:)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io conosco e uso il Nitrophoska gold,lo reputo ottimo e basta metterlo due volte l'anno x avere la copertura totale di tutto l'anno,io lo metto solo a primavera....però non sò se ci sono le confezioni piccole,io compro i sacchi da 25kg e costicchia un pò,però si può usare su molte piante!!ciao ciao

K

Kelly Genova

Guest

Io conosco e uso il Nitrophoska gold,lo reputo ottimo e basta metterlo due volte l'anno x avere la copertura totale di tutto l'anno,io lo metto solo a primavera....però non sò se ci sono le confezioni piccole,io compro i sacchi da 25kg e costicchia un pò,però si può usare su molte piante!!ciao ciao
Grazie mille a tutti e due, :love_4: il migliore sarebbe il gold per la composizione,ma non posso comprare un sacco da 25 kg!!!Che faccio,lo lascio in eredità ai nipoti??? :squint: (i figli non sono molto interessati alle piante....:sgrunt: )Il blu che è da 5 kg.andrebbe bene,ma ha troppo fosforo per gli ibi,l'ho letto in un bellissimo sito, Hidden Valley hibiscus.....Uff,non so cosa prendere,l'anno scorso mesà che ho sbagliato proprio concimazione con gli ibi.....:fischio:

K

Kelly Genova

Guest
nei reparti garden di supermercati e "fai da te" trovi certamente Nitrophoska Giardino dalla composizione uguale al Gold 15 - 9 - 15 + 2 + 20 in sacchi da 4 kg ideale per piccoli giardini
prezzo 8/9 euro
http://www.agrariagioiese.it/contents/it/p3087.html
Grazie Teddy, :hands13:questo è il meno peggio,avrei voluto un pò più di potassio,ma meglio degli altri....:squint: Ora parto alla ricerca,spero che lo tenga Leroy che è qui a Genova.:confuso:

K

Kelly Genova

Guest
..questo 10.5.20 potrebbe fare al caso tuo.

cigolo
Sembrerebbe l'ideale,a parte il prezzo,per kg.2,5!!!:martello:Ma secondo te va bene anche per piante fiorite,non solo per prati? :confuso: Ad ogni modo ho visto che è sempre della Compo,così andrò in un posto dove li tengono entrambi e deciderò....Grazie del valido aiuto,ragazzi!!!:love_4:

cigolo

Esperto Sez. Prato
a parte il prezzo,per kg.2,5!!!:martello:
Purtroppo sono prodotti che costano già di per se e il confenzionamente in piccole quantità di certo non aiuta.
Ma secondo te va bene anche per piante fiorite,non solo per prati?
Si, le piante mica guardano cosa c'è scritto sulla confezione :) In ogni caso è un buon prodotto, equilibrato nel rilascio delle sostanze nutritive e contiene azoto in diverse forme una parte delle quali a lento rilascio.

cigolo

Alex81

Master Florello
in ogni caso anche se è vero che costa tanto...per il tuo balconcino 2 chili e mezzo di granulare ti dura 10 anni..,.tanto vale spendere un po di piu ma aver un ottimo prodotto... io vado di nitro che comunque lo consigliano un po tutti ma se vuoi piu potassio. . . potresti incorporare della cenere al terriccio per apportarne di piu... vai nella tua pizzeria a legna di fiducia e il gioco è fatto!

K

Kelly Genova

Guest
A questo della cenere non avevo pensato.....:fischio: In effetti il nitro è addirittura 4 kg,lo lascerei in eredità..... :squint: Bene questo WE acquisto,tanto aspetto ancora un pochino a concimare! :D

Alex81

Master Florello
io ce l'ho da 5 e ci dovrebbe essere anche da 1 mepar! intanto vai di cenere che ti apporta PeK e se volessi azoto potresti anche prenderti sangue di bue in polvere...ma puzzacchia!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Comunque è bene sapere che la cenere non contiene solo potassio, la compisizione può variare parecchio a seconda del legno d'origine ma in media è equiparabile ad un NPK 0.1.3 + una bella quantità di calcio (fino a 1/3 del peso) che può incrementare notevolmente sul PH del substrato (ciò non è detto che sia sempre un problema, dipende dal tipo di coltura).

cigolo

K

Kelly Genova

Guest
Grazie ancora Cigolo,ma tanto mi sa che compro il granulare e basta,che è più semplice che andare a mendicare in pizzeria, :rolleyes: eppoi come dici tu,chissà che legno bruciano.... :confuso: (sempre che sia legno! :squint: )A me serve per gli ibiscus,che non vogliono troppo fosforo,anzi lo soffrono proprio....:fifone2:

Alex81

Master Florello
cos'è sta storia che non vogliono troppo fosforo?! questa non la sapevo proprio...fonte?! :D dai kellaccia svelami le tue fonti segrete :ciglione: o vuuoi avere gli hibi belli tutti per te :lingua:

Alex81

Master Florello
un riassuntino veloce...magari in italiano :eek:k07: giusto per capirlo altrimenti nessun problema vado avanti con le immagini io :D

Alex81

Master Florello
ho visto in giro che potrebbe far al caso tuo anche il nitrato di potassio. . . ma potresti anche esplodere :ciglione: se invece sei intenzionata ad utilizzarlo solo per gli hibi ha un buon apporto NPK 13.0.44 :D che cosi tagliam la testa al fosforo se è cosi dannoso :eek:k07:

Alto