• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un caro saluto a tutti voi

marcobri

Apprendista Florello
non sembra malaccio tutto sommato...dai la precedenza alla trasemina....quindi in quei punti quando l'erba sara' arrivata ai 10cm poi penserai al taglio
 

marcobri

Apprendista Florello
per l'irrigazione....dipende dal composto seminato....non so' che essenze tu abbia seminato e cosa e' uscito e cosa no....questo lo sai solo tu.....di norma si tiene umida la zona traseminata fino a completa germogliazione....i tempi di emergenza cambiano da cultivar a cultivar....se ad esempio hai seminato festuca a. e poa p.....la seconda puo' impiegare anche 20gg ad uscire....quindi regolati
 

Pierantonio

Giardinauta
comunque non credo ci sia necessità di irrigazione in questi giorni, ha appena smesso di piovere e con l'umidità del terreno e dell'aria sarai a posto per giorni.
 

marcobri

Apprendista Florello
attenzione pierantonio.....dipende sempre dalla esposizione e dalle ore di sole che prende il prato....la classica irrigazione non c'entra col tenere umide le parti traseminate.....ricorda che i semi sono in superficie e sotto sole diretto la parte si asciuga presto.....basta tenere d'occhio il terreno per non sbagliare.....da me seppur calate le temperature, il sole ancora brucia....siamo sempre ad ottobre....
 

Pierantonio

Giardinauta
hai ragione marco, in effetti le parti traseminate sono esposte al sole quindi se ancora non è germinato meglio tenerle umide per bene, scusami non avevo letto bene il post ahahha. :)
 

karnak

Aspirante Giardinauta
A qualche giorno dal post, complici anche le buone temperature di questi giorni, devo dire che la situazione migliora a vista d' occhio : piano piano i "buchi si stanno coprendo e il colore si uniforma sempre di più.
Spero di non avere imprevisti : le condizioni erano buone già prima dell' intervento effettuato 10 gg fa, lo strato di sabbia apportato mi pare abbia livellato per bene e la trasemina comincia a dare qualche frutto. Se continua a rispondere così bene, potrebbe essere necessario il primo taglio il prossimo we.
Nel frattempo sto bagnando a mano al mattino presto : il mio prato prende sole praticamente tutto il giorno e tende ad asciugarsi in fretta.
 

karnak

Aspirante Giardinauta
Grazie Lorenzo,
non ancora come mi piacerebbe, ma spero con il mio impegno e le vostre dritte, che lo diventi.
Ho passato solo il bordo vicino al camminamento altrimenti mi sembra troppo in disordine.
Ho fatto un paio di scatti :

_MG_6711 2.jpg _MG_6701.jpg
_MG_6710 2.jpg
 

marcobri

Apprendista Florello
bello veramente, complimenti.....ecco come dovrebbe essere un prato inglese.....libero da qualsiasi tipo di pianta o arbusto......quindi togli quell'albero:lol::Saluto:
 

karnak

Aspirante Giardinauta
@Max,
grazie, ma ho poco merito : lo avevamo studiato proprio in funzione della bassa manutenzione delle piante, prato a parte.
@Marcobri,
:mazza: giù le mani dalla lagoestremia, che non l' ho ancora vista fiorire...:lingua:

Grazie mille Cigolo,
mi fa davvero piacere un tuo parere.
 
Ultima modifica di un moderatore:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Il prato è bello, come del resto tutto il contesto,vetrata con scala a vista,piscina (almeno credo di intravederla)....e pavimentazione esterna, divina per il mio gusto. Top class Immagine.jpg
Complimenti.
Ciao.
 

karnak

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, davvero mi fa piacere che vi piaccia soprattutto pensando alle meraviglie viste qui sul forum. Sono passati quindici giorni dalla semina e dall' impianto delle zolle nuove intorno ai due alberi : siamo intorno agli 8/9 cm e si prevede un brusco calo delle temperature per fine settimana : che fo, taglio?
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
On Your Marks...get Set...Ready...Go:D..... Venerdì sono previste perturbazioni sparse in tutta la penisola... e viste le temperature in calo chissà se raggiungerà mai i 9,1 cm :lol::lol:.....
Nell'attesa dei pareri dei guru, per me è si, tra oggi e giovedì.
Ciao.
 
Alto