• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un caro saluto a tutti voi

karnak

Aspirante Giardinauta
Molto molto bello. I miei complimenti. Semplice curiosità da incompetente, la mia non vuole essere una domanda provocatoria: come mai lo tagli così spesso? Curiosità data dal fatto che abbiamo un miscuglio simile e vorrei capire se sbaglio io a tagliarlo una volta a settimana. E altra curiosità, se posso: a che lunghezza lo tieni per dargli un così bell'effetto "tappeto"?

Scusami Piccio,
mi era sfuggito questo post : taglio speso perché ho sperimentato su altro prato che avevo in un' altra casa che tagliando una volta a settimana asporti troppo : se hai qualche imprevisto ( pioggia o rasaerba in riparazione ) il tutto peggiora e sei costretto poi a tagli drastici per avere il prato in ordine. La fatica è la stessa : se tagliassi una volta a settimana, sarei sempre li a svuotare il sacco quando passo a raccogliere con il rotativo, mentre rasando un giorno sì e uno no posso permettermi di lasciarla lì ogni tanto o raccoglierla con poco sforzo se decido di aspirare. Inoltre tagliando poco e spesso il prato mi pare più in salute. Per pochi metri quadri ci metti davvero 5 minuti e la qualità di taglio con l' elicoidale manuale è percettibilmente più bella che con un rotativo. Pensa che, se per la pioggia non posso rasare ad esempio per 4giorni, passo prima il rotativo aspirando e asportando il grosso e poi la rifinisco con l' elicoidale. Se vedo troppo residuo rifaccio una passata "aspirante". Pare laboriosa, ma in realtà da me è tutto in piano, non ho bordo da fare a filo e, a parte il salice contorto e la getstremia, nulla che rompe le pelli in mezzo al prato, quindi è proprio roba da dieci minuti a passata su un pratino 20x20 mt. Una soluzione che sto valutando da un po è anche il robottino, ma quest' anno la voglia di tagliare c'è, devo comunque cambiare il rasa a motore e per ora ho deciso di aspettare un momento, anche perché mi hanno chiesto circa 1300 Euro per il Robomow.
L' altezza a cui tengo l' elicoidale è 3 cm, ma la vario fino a 4.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Siccome a me piacciono le stirpes la prenderei col rullo, non avendo mai avuto l'occasione di provarla però non saprei dirti i pro e i contro di una macchina con rullo al posto delle ruote posteriori .. ad occhio gli svantaggi potrebbero essere l'inversione di marcia e gli spostamenti.

cigolo
 

karnak

Aspirante Giardinauta
E' vero. Lo spostamento non è un problema perché ho poco e in piano da fare fino al capanno. Per le inversioni hai ragione . Penso di andare sulle ruote tradizionali.
 

karnak

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti e due : in realtà i complimenti sono per voi che avete fatto di questo forum una miniera di informazioni utili.
A giorni dovrebbe fogliare la lagerstremia e, andando avanti nella stagione, almeno da quel punto di vista, il colpo d'occhio sicuramente dovrebbe migliorare:baffi: IMG_6980.jpg
 

karnak

Aspirante Giardinauta
Complici le piogge di questi giorni, che dalle mie parti sono state a tratti davvero violente, mi si è creata qualche compressione sul terreno e, in un paio di punti, dei dislivelli di 6/7 cm. Per ripristinare il corretto livello del terreno in generale e nelle "buche" in particolare, ho provveduto ad un leggero spargimento di terriccio per prato della Compo mischiato con poco seme : in particolare ho utilizzato 310 lt di terriccio specifico e 1kg di festuca arundinacea (prato rustico sempre della Compo). Successivamente ho provveduto ad usare il rastrello al contrario per spargere bene il tutto e a rullare, poi a una abbondante irrigazione per fare in modo che il terreno assorbisse il velo di materiale riportato. Il tutto è venuto bene, sono riuscito a livellare abbastanza sia quelle due o tre zone che, compattandosi, avevano creato delle piccole depressioni, sia le due buche che si erano aggravate con le piogge. L' operazione è stata effettuata ieri pomeriggio e già stamattina non si individuano zone con il terriccio in sospensione sulla' erba. Quello che mi chiedo è se potrò tagliare l' erba già questo we, evitando le due zone con abbondante riporto e trasemina o se passando con il taglia erba rischio di aspirare tutto quanto riportato a manina ieri pomeriggio. Secondo voi, se passo con l' elicoidale ad un altezza di 4 cm e poi ad aspirare con il rotativo tenuto, magari a 5,5, rischio di vanificare il lavoro fatto? A questa mattina, l' erba, è circa 5cm e contavo, se il tempo si mantiene bello come oggi, di irrigare ancora domani mattina e tagliare Sabato. Grazie mille.
 

karnak

Aspirante Giardinauta
Grazie Tonio,
evitando le zone dove la trasemina è stata pesante, quindi, mi dici che posso passare sul resto del prato senza rischio che il rasaerba mi aspiri quanto riportato?
 

karnak

Aspirante Giardinauta
Grazie mille : avevo paura di vanificare il lavoro fatto ieri : tra l' altro non mi ricordavo che i sacchi da 80 lt pesassero tanto...
 

karnak

Aspirante Giardinauta
Volevo solo documentare questo step del 6 Maggio : il prato ha reagito molto bene al leggero top dressing dei giorni scorsi : colore e trama sono, per quelle che sono le mie scarse capacità, abbastanza soddisfacenti. Sto rasando spesso senza raccogliere con l' elicoidale manuale.

IMG_6997.jpg IMG_6994.jpg IMG_6993.jpg
 

marcobri

Apprendista Florello
bello il pallone...super tele? si vede che lo curi....bello lucido e giallo brillante:lol:
scherzo' ne' bello il prato:eek:k07:
 
Alto