Molto molto bello. I miei complimenti. Semplice curiosità da incompetente, la mia non vuole essere una domanda provocatoria: come mai lo tagli così spesso? Curiosità data dal fatto che abbiamo un miscuglio simile e vorrei capire se sbaglio io a tagliarlo una volta a settimana. E altra curiosità, se posso: a che lunghezza lo tieni per dargli un così bell'effetto "tappeto"?
Scusami Piccio,
mi era sfuggito questo post : taglio speso perché ho sperimentato su altro prato che avevo in un' altra casa che tagliando una volta a settimana asporti troppo : se hai qualche imprevisto ( pioggia o rasaerba in riparazione ) il tutto peggiora e sei costretto poi a tagli drastici per avere il prato in ordine. La fatica è la stessa : se tagliassi una volta a settimana, sarei sempre li a svuotare il sacco quando passo a raccogliere con il rotativo, mentre rasando un giorno sì e uno no posso permettermi di lasciarla lì ogni tanto o raccoglierla con poco sforzo se decido di aspirare. Inoltre tagliando poco e spesso il prato mi pare più in salute. Per pochi metri quadri ci metti davvero 5 minuti e la qualità di taglio con l' elicoidale manuale è percettibilmente più bella che con un rotativo. Pensa che, se per la pioggia non posso rasare ad esempio per 4giorni, passo prima il rotativo aspirando e asportando il grosso e poi la rifinisco con l' elicoidale. Se vedo troppo residuo rifaccio una passata "aspirante". Pare laboriosa, ma in realtà da me è tutto in piano, non ho bordo da fare a filo e, a parte il salice contorto e la getstremia, nulla che rompe le pelli in mezzo al prato, quindi è proprio roba da dieci minuti a passata su un pratino 20x20 mt. Una soluzione che sto valutando da un po è anche il robottino, ma quest' anno la voglia di tagliare c'è, devo comunque cambiare il rasa a motore e per ora ho deciso di aspettare un momento, anche perché mi hanno chiesto circa 1300 Euro per il Robomow.
L' altezza a cui tengo l' elicoidale è 3 cm, ma la vario fino a 4.
Ultima modifica: