• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un bruco verde goloso di Hibiscus!

Datura rosa

Guru Master Florello
L'ho beccato che mangiava a quattro palmenti una foglia del mio moscheutos già tanto disastrato dal caldo
IMG_20170821_074631.jpg

IMG_20170821_074652.jpg

IMG_20170821_074712.jpg

IMG_20170821_074813.jpg

IMG_20170821_074933.jpg

Volevo sapere in quale falena si sarebbe trasformato ma in rete li trovo simili ma con le "scarpette" verdi.
Qualcuno mi sa dire chi è?

Grazie:bacio:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Così ti sarebbe sufficientemente simpatico?
upload_2017-8-26_22-21-51.jpeg

Guarda se la larva ha sulla capsula cefalica una striscia nera.... per essere certi
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Lo preferisco nella versione "bruco", non ha una faccia simpatica!!

Ho fatto ricerche anche su Chrysodeixis chalcites e Autographa gamma ma resta sempre la discrasia delle zampe bianche e anche il colore che è più un verde-grigio e opaco. L'aspetto era leggermente granuloso, non liscio.

Nessuna striscia nera.

Buona domenica!!!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...allora sai già come fare per andare oltre (facilmente ti risponderà Carlo Cabella che è quasi un mio compaesano).
Ma poi ci sarà un oltre? E le scarpette di coppale faranno sistematica oppure è solo una variazione cromatica?

P.S.
Questa ti piace di più?
IMG_1913.JPG_2016929182016_IMG_1913.JPG
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Sembra una comare chiacchierona che spettegola sull'ultima novità!!!!:D

Per le scarpine bianche avevo pensato anche io che potesse non fare sistematica ma essere solo una variazione cromatica ma non è un po' strano, dopo tante immagini visionate, che fosse solo sul mio bruco!?!?!

Comunque, andata oltre proprio poco fa!!!! Staremo a vedere!!!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
A pag 8 trovi la chiave per la determinazione di specie delle larve dei Nottuidae Plusiinae (vale per l'America Settentrionale ma giusto per capire come si procede); ho provato a dare un'occhiata ma non trovato termini riferibili a zampe o piedi :ciao: ....divertendosi si impara...(un'altra volta però tieni l'esemplare altrimenti non lo si può riesaminare là dove magari servirebbe)
https://naldc.nal.usda.gov/download/CAT78702006/PDF
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
caterpillarprintout.shtml.jpg
Ho trovato, come esempio:
Plusiinae (...) The larvae of all species, other than Abrostola and Mouralia, have only three pairs of fully developed prolegs, one on each of segments 5, 6, and 10 (...)
=hanno tre paia di "zampe" completamente sviluppate (Abdominal prolegs) un paio per ciascun segmento 5, 6, e 10

Il mio bruchetto sembrerebbe avere tre gambe toraciche, tre "zampe" addominali e nessuna zampa anale o, forse tre gambe toraciche, due "zampe" addominali e una zampa anale(??)

Quindi si parla del numero di "zampe" ma non ho ancora trovato riferimenti al colore.

Inoltre solo 2 avrebbero come ospite l'Hibiscus (esclentus e non moscheutos come il mio):
Pseudoplusia includens
Trichoplusia ni


Andrò avanti a leggere....molto interessante!
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La foto che ti ho messo prima mostra chiaramente la disposizione delle zampe: quelle vere sono le tre toraciche, poi conti indirezione cefalo-caudale i segmenti addominali (il penultimo non si vede benissimo) e trovi che porta un paio di pseudozampe al 5°, 6° e 10° (anale); se osservi anche il tuo bruchetto è fatto così (guarda ad es. la tua prima foto): tale disposizione li fa camminare come geometridi, cioè a 'compasso'.
Pseudoplusia è sin. di Chrysodeixis, ma la specie che hai nominato bisogna capire se è presente da noi (io non ho trovato); Tricoplusia ni è papabile come ID della tua, se non altro perché siamo sicuri che è comune in tutta Europa.
Comunque non usciamo dal gruppo dei Plusiinae.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
In effetti ho trovato un'immagine di Tricoplusia ni che mostra un "apparato motorio" corrispondente a quello del mio bruco che però differisce sempre per le "scarpine" bianche ma anche per lo spessore della striscia bianca lungo il corpo che è anche più bianca.
Bruco.png


In cerca di riferimenti ho trovato un sito anch'esso molto interessante che tratta l'argomento "insetti" (ed altri ancora) proprio in relazione all'attività di Giardinaggio che se non fosse un po' troppo "corposo" avrei volentieri tradotto perché lo ritengo utile anche per gli altri utenti del Forum:
https://content.ces.ncsu.edu/extension-gardener-handbook/4-insects

Che te ne sembra?

(Ho scoperto che Pseudoplusia includens e Trichoplusia ni sono tra i più grandi nemici delle piante di Cotone che sono delle Malvaceae proprio come l'Hibiscus)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi hanno risposto, si tratta di forma verde della Xanthodes albago (Fabricius, 1794) - Noctuidae Bagisarinae.

xanthodes-albago.jpg


e ha le
scarpine-neonato-neonata-con-occhielli-battesimo-eleganti-bianche-2895173.jpg scarpine bianche!!!!
 
Alto