Vorrei fare un bonsai di carrubbo ed uno di ulivo partendo dal ramo...potreste spiegarmi la procedura passo passo o indicarmi una guida?
poi vorrei sapere se è possibile fare un bonsai con un limone o con un frassino...grazie saluti
Partendo dal ramo bisogna fare la cosiddetta margotta. Una volta scelta l'altezza del ramo da tagliare si scorteccia, applichi della polvere radicante, copri tutto con sfagno o torba e avvolgi il tutto in un fagottino di plastica...ecco così:
Per la talea dipende. Il ramo è già legno oppure semi legnoso o addirittura verde?
Le talee erbacee si praticano a fine inverno o in primavera.
Le talee semilegnose si praticano in estate, prelevando porzioni di ramo giovani, ma già parzialmente lignificate.
Le talee legnose si praticano in autunno o alla fine dell'inverno...quindi ti consiglierei una semilegnosa di 15 cm asportando le foglie di sotto...
quindi taglio un tratto di ramo e lo metto nel terriccio umido??
se mi spieghi un pò la procedura te ne sono grato sono un principiante
grazie mille
Partendo dal ramo bisogna fare la cosiddetta margotta. Una volta scelta l'altezza del ramo da tagliare si scorteccia, applichi della polvere radicante, copri tutto con sfagno o torba e avvolgi il tutto in un fagottino di plastica...ecco così:
si, tagli obliquo e metti il rametto inclinato leggermente da un lato dopo averlo immerso in una soluzione di ormoni radicanti (se vuoi). Il terreno va bene torboso...basta che sia leggero.
è un'Odissea, Omè..... ^_^
bonsai è (uffaaaaaaaaaa) una pianta alla quale si potano regolarmente le radici per poterla fare crescere in un vaso piccolo, cosa che ne permetterà l'"invecchiamento" senza farla crescere in altezza... va fatto gradualmente, anno dopo anno per ottenere non già radici lunghe e grosse ma una specie di "spazzola" di capillari alla base del tronco.... ovviamente la chioma va modellata in proporzione...
ho fatto la talea di carrubbo, limone e olivo con terriccio al 50% di torba..adesso vorrei un consiglio.Quante volte al giorno devo annaffiarli?
grazie ancora
Tutto risolto in chat :smok:
L'importante è non esporre al sole diretto, temperature stabili il più possibile e disperdere meno acqua possibile dalle foglie. Per questo si nebulizza...
di buona qualità se no si rompe alla terza spruzzata....