• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi Di Ciliegio

MARIETTO SASSARI

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato alberi di ciliegio innestati su franco, anziche su altri portainnesti; è vero che gli alberi entrano in produzione più tardi?
E' necessario concimare in primavera? Grazie per i consigli.
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Ciao Marietto, la certezza che su franco entrino in produzione più tardi non ce l'ho, però a me è capitato che una pianta innestata su franco ed acquistata in vaso di due anni mi sia entrata in produzione dopo ben 6 anni!
Però dopo un pò di patimento mi dà risultati ottimi e molte soddisfazioni, perché altre sono entrate in produzione prima ma con scarsità di frutti per diversi anni... Adesso sono tutte a pieno regime, spero che vadano bene anche le tue!
Per la concimazione puoi farla in primavera ma non il primo anno, quello di impianto perché non serve.
Il primo anno puoi mettere un pò di stallatico in fondo alla buca e poi ricoprirla con un pò di terra quindi trapiantare la pianta.
In seguito puoi anche dare letame o stallatico a novembre e poi di nuovo in primavera:froggie_r
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. I ciliegi innestati su franco entrano in produzione più tardi rispetto a quelli innestati su colt, o altri portainnesti nanizzanti, per il loro maggior vigore. Se vuoi farlo entrare in produzione più precocemente , pota per adesso il meno possibile; adotterai una potatura normale dopo la prima fruttificazione. Marcello.
 
Ultima modifica:

MARIETTO SASSARI

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..
Ho piantato un albero di mandarino ma tutte le foglie sono diventate gialle e stanno cadendo; vorrei sapere se l'albero è malato e se c'è qualche rimedio.
Ho anche piantato talee di vite e ora stanno venendo fuori degli "occhi"; devo potarle e quanti "occhi" devo lasciare?
Grazie e arrivederci a tutti
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
cosa significa innestati su franco su colt?

grazie

Ciao. Il colt è un porteinnesto nanizzante, introdotto dall'inghilterra (stazione sperimentale di East Malling) . Questo portainnesto riduce lo sviluppo delle piante di circa il 30%, rispetto al franco, è facilmente moltoplicabile per talea legnosa e à una perfetta compatibilità di innesto. Attualmente esistono anche altri portainnesti nanizzanti. Marcello
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..
Ho piantato un albero di mandarino ma tutte le foglie sono diventate gialle e stanno cadendo; vorrei sapere se l'albero è malato e se c'è qualche rimedio.
Ho anche piantato talee di vite e ora stanno venendo fuori degli "occhi"; devo potarle e quanti "occhi" devo lasciare?
Grazie e arrivederci a tutti

Ciao. per le talee di vite, lascia solo due gemme.. per il mandarino potrebbe essere un trapianto fatto in modo non corretto. Marcello
 
Alto