• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un apiantina malaticcia!!! aiuto!!!

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao! Sembrerebbe (ma fidati di chi è più esperto di me, che sono una frana) sedum refluxum.
Lo conosco perché ne ho una talea che mi ha inviato una persona infinitamente carina, qui sul forum. Ecco il mio (sta per fiorire)
100_0118-1.jpg

ed eccolo non appena lo ho ricevuto (qui si vede tutto intero):
P1010256.jpg

È una pianta grassa, e come tale va trattata: non la annegare nell'acqua, tienila al sole (non so se lo sopporta tutta la giornata, la mia lo prende nel pomeriggio). Da quando l'ho messa al sole (circa una settimana) si è allungata tantissimo e sta facendo il fiorellino.
Ciao, spero di esserti stata di aiuto!

Non sono mica tanto sicura di quello che ti ho scritto! Guardando la mia e la tua piantina, si notano differenze: nella mia le foglie sono più distanziate, ad esempio! :confuso: Come ti ho detto prima, fidati degli esperti, non dime, perché il rischio del forum è proprio questo, non si sa se chi risponde è competente o no. Ecco di me te lo dico io: non lo sono!
Baci,
 
Ultima modifica:

momoverde

Giardinauta Senior
ciao #azalea e grazie, non so neanche io se sono uguali, comunque io la tengo fuori e prende il sole solo il pomeriggio, ogni quanto la devo innaffiare??? grazzie dei consigli!!!:love_4::Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
Il sole del pomeriggio credo sia troppo caldo per quelle piante.
Il terriccio non mi sembra adatto, mi sembra troppo grasso.
Con tutta l'acqua che il cielo ha elargito ti preoccupi quanto innaffiare? Comunque sono piante resistentissime, ogni 2 settimane
Per i Sedum controlla in questo sito: http://www.sedumphotos.net/main.php
Ciao
reginaldo
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Il sole del pomeriggio credo sia troppo caldo per quelle piante.
Il terriccio non mi sembra adatto, mi sembra troppo grasso.
Con tutta l'acqua che il cielo ha elargito ti preoccupi quanto innaffiare? Comunque sono piante resistentissime, ogni 2 settimane
Per i Sedum controlla in questo sito: http://www.sedumphotos.net/main.php
Ciao
reginaldo

Bellissimo questo sito! QUanti sedum!
Per quanto riguarda l'esposizione, lo so che il sole del pomerigio non è il migliore, ma sai, quando uno ha una casa senza giardino e con i balconi esposti ed ovest, che può fare?
 
Ultima modifica:

momoverde

Giardinauta Senior
Il sole del pomeriggio credo sia troppo caldo per quelle piante.
Il terriccio non mi sembra adatto, mi sembra troppo grasso.
Con tutta l'acqua che il cielo ha elargito ti preoccupi quanto innaffiare? Comunque sono piante resistentissime, ogni 2 settimane
Per i Sedum controlla in questo sito: http://www.sedumphotos.net/main.php
Ciao
reginaldo

grazie dei consigli, ho usato il terriccio per le piante grasse della compo!!! non so se la dovevo mischiare con qualche altra cosa!?:confuso: qui non ha piovuto nel ultima settimana e il sole e' forte ecco perche' mi chiedevo quanto annaffiare!! grazie dei consigli la mettero' dove prende il sole solo il mattino!
:love_4::Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
Provvedere con una tendina ombreggiante pur coprendo lascia filtrare luce.
Come ho spiegato non sufficiente adoperare il terriccio per Cactaceae (Compo) ci si deve aggiungere soprattutto ghiaia o lapillo ed ancora sabbia in quanto quel tipo di composto mi sembra ( non lo uso) è fatto con terriccio universale (ci sono parti ancora non decomposte) con aggiunta di sabbia per cui non è sufficientemente drenante.
Ciao
reginaldo
 

momoverde

Giardinauta Senior
Provvedere con una tendina ombreggiante pur coprendo lascia filtrare luce.
Come ho spiegato non sufficiente adoperare il terriccio per Cactaceae (Compo) ci si deve aggiungere soprattutto ghiaia o lapillo ed ancora sabbia in quanto quel tipo di composto mi sembra ( non lo uso) è fatto con terriccio universale (ci sono parti ancora non decomposte) con aggiunta di sabbia per cui non è sufficientemente drenante.
Ciao
reginaldo

grazie reginaldo per i consigli, provvedero' amischiare un po' la terra e cerchero' di coprirla!! grazie mille!!:Saluto:
 
Alto