• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un andazzo che mi inquieta

zell23

Giardinauta
Ciao,

da qualche anno ho un piccolo ficus salvato da una cruenta morte (il precedente proprietario lo teneva quasi al buio, nella terraccia del garden che era diventata idrorepellente non avendolo mai bagnato).
Comunque sia, il ficus stava benissimo fino a quando è stato il momento di farlo rientrare in casa, dato che le temperature hanno incominciato ad essere altalenanti. L'ho messo a svernare nello stesso posto in cui era lo scorso anno, una finestra a nord (ahimè, è l'unica senza i termosifoni sotto che scaldano) sempre luminosa ma mai sole diretto. L'anno scorso si era adattato bene... quest'anno invece sta seccando un sacco di foglie. E' una normale reazione da stress da spostamento? Il dubbio mi viene perchè di foglie ne sta seccando e/o perdendo una notevole percentuale.

Quelle macchie bianche sono dovute ad acqua "un tantino" calcarea che ho qui, ma non è mai stata un problema.

Grazie

2u7vqjd.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
Quella foglia mi fa pensare ad un eccesso di acqua...o probabilmente ad un terriccio che ormai è davvero da sostituire....non credo si tratti di stress da spostamento perché in questo caso le foglie cadute sarebbero verdi....io opterei per un falso rinvaso immediato... però in un substrato idoneo....bello drenante...la pianta può anche stare in stanze dove ci sono i termosifoni...basta che non la metti troppo vicina....non nebulizzare assolutamente...e dai acqua solo quando a tatto senti il terriccio asciutto...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo.
ma perché non alla luce diretta?
i miei in inverno sono in un luogo senza riscaldamento e di fronte alla finestra.
 
Alto