• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un amore innato per l'orto e il frutteto

Lunarossa

Giardinauta
ciao a tutti..

da sempre amo l'orto e il frutteto...

come ben sapete io nn ho il giardino:cry: ma solo un piccolo terrazzo:azz: :martello:

domandina: si può coltivarei n vaso..
peperoni...fragole...pomodori...melanzane....fagioli...

ma anche il pesco...limone.....ciliegio.....albicocco..?????????

aspetto risposta e anticipatamente vi ringrazio:Saluto: :love_4: :Saluto:

A

Aoife

Guest
Ciao LunaRossa!!!:froggie_r

io non so quanto è grand eil tuo terrazzo, ma CERTO che puoi coltivare in vaso.. chiaramente non tutto però!

le fragole
le zucchine(ma stai attenta erchè si allargano)
prezzemolo- basilico - menta e salvia
anche il melone volendo, ma ha bisogno di spazio
le carote (con vaso un po più profondo rispetto al normale)
l'insalata e tutte le erbe diciamo così!
pomodori. . . bhè. . . come i fagioli e fagioli hanno bisogno di molto spazio...
frutti? bhè. . se non sono arbusti.. . non dovresti avere problemi...
per esempio i lamponi,
fragole,
mirtillo, (ma ha bisogno di un habitat 'un po boschivo')
la cocomera (vedi melone). .

sto pensando, ma sai che la stragrande maggioranza della frutta è su albero?!

Accidenti. . frutta pochina, ma con la verdura ti puoi sbizzarrire!!

Ciao

Vedi l'allegato 5284

M

Mary74

Guest
Con gli agrumi vai tranquilla: limone,pompelmo, arance,mandarino....

A

Aoife

Guest
è vero!

GIUSTO NON CI AVEVO PENSATO!!!

E PENSARE CHE HO PROPRIO UN LIMONE IN VASO IO!!!

:martello: :martello: :martello:

CIAO E BUONA SERATA A TUTTE E DUE! IO PER ORA HO FINITO!
BUON FINE SETTIMANA!!!

Vedi l'allegato 5286

stefanomotta

Giardinauta
Ho letto questo post solo ora. Ti posso dire la mia esperienza. Molti anni fa abbiamo provato sul nostro balcone quello che dici tu. 6 piantine di peperoni quadri gialli, 6 melanzane, 6 pomodori. Anzi, 5 piantine di peperoni perchè una è stata messa in un vaso da idrocoltura. Sono H2O. Per le piantine ti posso consigliarte vasi profondi anche per una certa stabilità. Avevamo recuperato alcuni contenitori della pittura murale, che sono andati benissimo. Terriccio di buona qualità ma per fiori. Concime quello in grani per orti comperato al consorzio, messo non vicino alle radici. Irrigazione alla sera tardi o, meglio alla mattina presto, controllo insetti spietato "a vista".
Risultati? Spettacolari!!

I pomodori sono arrivati ad un'altezza incredibile creandoci imbarazzo con la signora molto anziana che sporgendosi dal balcone sopra continuava a chiedere che piante fossero.... E io e mia moglie a cimare per contenere queste 6 piantine a sviluppo mostruoso. I peperoni hanno prodotto tantissimo, pensa, anche quello in acqua. Le melanzane idem con una bella produzione. Soddisfazione al massimo.

Unico problema, i nostri amici con l'orto, non sapendo dell'esperimento, ci portavano di continuo pomodori, peperoni e melanzane. Non sapevamo più dove metterle. Ma sai che a volte la nostra "produzione" era qualitativamente migliore di quella degli orti dei ns. amici? Non abbiamo infierito comunque :D

Concludendo, prova che sicuramente avrai soddisfazioni. O perlomeno avrai fatto un'esperienza particolare.
Tienici informati.

Ciao

Stefano

Lunarossa

Giardinauta
grazie che gentile!!

beh mi avete dato una grande speranza!!

ora ho 4 peperoni un pomodoro e 5 fragole.

apparte i peperoni(penso sia presto) le altre sono molto veloci:

le fragole hanno gia i frutti molto grossi ma ancora (logicamente) verdi.
il pomodoro ha già un fiore giallo e sta benissimo

sono molto contenta!!

grazie!:love_4:

Alto