• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno argilloso problemi per alberi e orto

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un grosso problema e spero possa risolverlo in maniera non estremamente dispendiosa.
Abito in alta collina a circa 600 metri nelle marche settentrionali.
La mia zona (e quindi il mio giardino grosso circa 500 metri quadrati) è purtroppo caratterizzata da un terreno molto argilloso.
L'anno scorso a marzo ho acquistato delle piante da frutto ad una fiera locale,
alte grosso modo circa 1,20 m e con fogliame molto rigoglioso.
Questo l'elenco:

-castagno
-cachi vaniglia
-ciliegio
-fico bianco
-fico nero
-pero
-prugno nero
-albicocco
-mandorlo
-pesco

dopo averli messi a dimora ho notato che nel giro di pochi mesi mi sono morti i primi 5.
I rimanenti continuano a vivere ma la loro crescita appare stentata e lentissima.
Ho provato a concimare con del terriccio universale ma non ho notato alcuna differenza.
In questo periodo i "sopravissuti" stanno cacciando tutti le gemme.
Credo che il problema principale sia dovuto ad un tipo di terreno (argilloso) difficile da "gestire".
Come posso fare per migliorare la situazione (concimi,fertilizzanti...)?
Visto che vorrei acquistare nuovamente in questi giorni gli stessi alberi "morti" dell'anno scorso oltre ad un melo ed un limone, vorrei sapere come "preparare" il terreno in maniera ottimale prima di piantarli.
Aiutatemi per favore
Sigh!

PS:Inutile dirvi che anche l'orto o meglio i suoi prodotti crescono striminziti.

cat:

Paolo
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
Ciao Paolo, io ho lo stesso tuo problema, terreno argilloso a 600 metri d'altezza al centro Sicila e non ho acqua. L'estate scorsa almeno una volta alla settimana ho dato 3 litri d' acqua agli alberi messi a dimora prima della primavera.

Quello che puoi fare è una buona lavorazione del terreno di 50 cm con il trattore, poi nelle buche di impianto dei nuovi alberi, metti una miscela di terreno "buono" con terreno universale concimato e aiuta le piante quando non piove.

Nel terreno argilloso le piante stentano a cresere, però cercano di mifliorare le radici, magari dopo qualche anno le vedi "sparare" in modo rigoglioso !!!

Sicuramente conviene piantare specie rustiche, che si adattano alle condizioni e rinunciare alle specie pregiate, ma delicate.

Ciao

Tino
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per migliorare il terreno nelle buche d'impianto puoi mescolare sabbia, terriccio e letame ben decomposto. Importante è fornire sempre l'acqua per almeno il primo anno di impianto, cosa che mi pare molto strano è che siano morti i fichi piante alquanto "selvatiche" dunque ci deve essere un'altro motivo nn legato al tipo di terreno.

Ciao
 

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.
Dunque il terreno 1 anno e 1/2 fa è già stato girato completamente per almeno 1 metro con un bobcat.
Purtroppo in tale occasione non ho aggiunto niente di particolare al terreno,in altre parole è stato solamente rivoltato.
Allo stato attuale delle cose non sarebbe più possibile far entrare un grosso mezzo meccanico all'interno del giardino.
Per quanto riguarda l'acqua...cercherò di migliorare la situazione facendo questo impasto con terriccio universale,sabbia e stallatico.
Ma in che rapporto tra essi?
Dovrei utilizzare anche torba?
Per quanto riguarda l'acqua...mi sembra tuttavia che già il terreno sia sufficientemente umido al di sotto.
Quando provo a fare una buca nei primi 20 cm sembra tutto nella norma ma al di sotto di questa soglia il terriccio argilloso è sembre umidissimo (anche in estate)

Come faccio a migliorare la situazione del terreno attorno agli alberi già piantati?

I 2 fichi sono morti secondo me perchè hanno preso qualche malattia fin dall'inizio (almeno osservando il fusto esterno).
Il resto degli alberi (che hanno perso totalmente le foglie e si son seccati non manifestavano apparentemente segni di "malattia" .Mi sembra più probabile un non "assimilare" sostanze nutritive.

:(

ciao

Paolo
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Io ti consiglio di avviare subito una compostaia in cui far confluire tutti gli scarti vegetali del tuo giardino. La composta che ne risulta è utilissima per i terreni argillosi che tende a sciogliere ed è una ottima fonte di humus. La puoi usare anche in grosse quantità, unendola a sabbia grossolana, da vangare per incorporarla nel terreno. Se hai modo di trovarne, puoi aggiungere anche letame. In pochi anni di trattamento avrai un terreno veramente fertile. Buon lavoro
 

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Grazie anche per questo consiglio.
Mi sono attrezzato per la compostiera già da fine settembre 2007.
Il compost dovrebbe essere pronto per agosto


:hands13:

Paolo
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
Se non può entrare il trattore grande, usa quello piccolo o magari il motozzappa, l'importante è rompere la crosta superficiale.

Al momento è normale che la terra sia bagnata a 20 cm, ma bisogna vedere in estate quando non piove x settimane.

Molto strano che ti sono morti i fichi, comunque x quello che so, l'anno di impianto devono essere innaffiati durante l'estate, poi iniziano a fare la ceppaia di radici e crescono anche sulle rocce !!!

Per il ciliegio, forse è meglio che ti accontenti di una bella amarena, ce ne sono di buone qualità anche dolciastre. Sicuramente l'amareno essendo più rustico si adatta meglio al tipo di terreno.

Ciao.
 

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Per la verità in giardino ho anche 2 ciliegi selvatici.
Ebbene in giugno fanno dei frutti così buoni ma così buoni che se non faccio in tempo a raccoglierli sono quasi sempre divorati da alcuni uccelli (dicono che sono i Tordi...).
Le ciliege effettivamente sono molto piccole ma hanno un sapore...
Mi fa molto strano anche a me il perchè di questo "non sviluppo" degli alberi.
Cmq leggendo le vostre risposte e spulciando su internet mi sa che probabilmente la colpa è stata mia (o meglio di un amico che si spaccia per aver il pollice verde...) che mi ha piantato i vari alberelli.
Ricordo infatti che scavò una buchina piccolissima e ci infilò la base degli alberi senza allargare più di tanto il terreno attorno alla testa e senza mettere nessun concime.

Quando mi accorsi dopo qualche mese che ormai li stavo perdendo provai a dare un pò di concime...ma il resto lo sapete!

Una curiosità:ma in 1 anno di quanto dovrebbe allungarsi normalmente un ramo di un albero appena piantato alto circa 1,20 m?
Logicamente mi riferisco a quelli che piantai...

Paolo
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un grosso problema e spero possa risolverlo in maniera non estremamente dispendiosa.
Abito in alta collina a circa 600 metri nelle marche settentrionali.
La mia zona (e quindi il mio giardino grosso circa 500 metri quadrati) è purtroppo caratterizzata da un terreno molto argilloso.
L'anno scorso a marzo ho acquistato delle piante da frutto ad una fiera locale,
alte grosso modo circa 1,20 m e con fogliame molto rigoglioso.
Questo l'elenco:

-castagno
-cachi vaniglia
-ciliegio
-fico bianco
-fico nero
-pero
-prugno nero
-albicocco
-mandorlo
-pesco

dopo averli messi a dimora ho notato che nel giro di pochi mesi mi sono morti i primi 5.
I rimanenti continuano a vivere ma la loro crescita appare stentata e lentissima.
Ho provato a concimare con del terriccio universale ma non ho notato alcuna differenza.
In questo periodo i "sopravissuti" stanno cacciando tutti le gemme.
Credo che il problema principale sia dovuto ad un tipo di terreno (argilloso) difficile da "gestire".
Come posso fare per migliorare la situazione (concimi,fertilizzanti...)?
Visto che vorrei acquistare nuovamente in questi giorni gli stessi alberi "morti" dell'anno scorso oltre ad un melo ed un limone, vorrei sapere come "preparare" il terreno in maniera ottimale prima di piantarli.
Aiutatemi per favore
Sigh!

PS:Inutile dirvi che anche l'orto o meglio i suoi prodotti crescono striminziti.

cat:

Paolo
Ciao. Un buon drenaggio è indispensabile per coltivare la maggior parte di piante, orticole comprese. Il tuo terreno molto argilloso e compatto ha un cattivo drenaggio , perchè le particelle che si saldano le une con le altre , impediscono all'acqua di defluire. Puoi migliorarlo modificando la sua struttura fisica con l'aggiunta di materiale organico, come , stallatico , terriccio da giardino , torba, foglie decomposte e anche materiale inorganico, come sabbia, cenere , gesso agricolo. Come regola generale dovresti dovresti spargere un cesto di materiale organico e due di materiale inorganico per ogni metro quadrato. Se il terreno è molto acido (si può facilmente nisurare) una forte quantità di calce può rendere l'argilla più porosa, facilitando così l'unione delle particelle del terreno in piccoli grumi. Operando in questo modo , si incorragia la proliferazione dei lombrichi, che aiutano la permeabilità del terreno . Lquantità di calce da aggiungere dipende dal grado di acidità del terreno , ma , come regola generale 250 g, possono essere sufficienti per 1 metro quadrato. La calce deve essere sparsa sulla superficie dopo che il terreno è stato vangato , e poi incorporata nello stesso, senza però vangare. Marcello
 

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Ho capito,
questo va bene per preparare il terreno per future piantagioni.
Ma per gli alberelli che attualmente si trovano piantati cosa devo fare?
Devo toglierli dal terreno,fare la procedura descritta magari fino ad 1 metro di profondità e ripiantarli oppure aggiungere questo misto di terriccio in superficie attorno al fusto diciamo per 1-2 metri di circonferenza?

Paolo
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Quelli che hai già piantato io non li toccherei più, potresti però scavare con la zappa o la vanga una bella buca tutto attorno al tronco (non proprio vicinissimo per non rischiare di tranciare le radici) e riempirla con terriccio, stallatico, letame, insomma come ti han già detto prima, è l'unico modo per aiutarle un pochino.
I consigli di marcisett poi sono ottimi per il resto!:froggie_r
 

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Ripeto la domanda fatta in qualche post precedente.
Di quanto si allunga mediamente in 1 anno un rametto di alberello appena piantato alto 1,20 m tra questi?

-albicocco
-pesco
-mandorlo
-pero
-prugno

grazie

Paolo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è impossibile rispondere alla tua domanda, nn si può prevedere il vigore delle piante sui vari terreni. Comunque l'apporto di terriccio e letame sulla base della pianta, senza movimentare eccessivamenente il terreno migliorerà le caratteristiche del terreno.
Per qualsiasi "correzione" del terreno bisogna avere un analisi chimico-fisica fatta in laboratorio.

Ciao
 

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
Migliorare il terreno per 500 metri quadri direi che è impossibile perchè troppo costoso...

Per gli alberi nuovi, io direi che la cosa migliore sarebbe scavare una bella buca larga 60 cm o anche di più e profonda altrettanto e poi colmarla mescolando del terriccio, dello stallatico, della sabbia e della terra del tuo orto.
In che percentuale non te lo saprei dire, ma considera che l'importante è che il terreno rimanga abbastanza soffice e non diventi una sorta di mattone impenetrabile. Tienile innaffiate e rompi la crosta superficiale almeno intorno agli alberi quando si forma.

Per quel che riguarda l'orto, dovresti cercare anche lì di migliorare il terreno almeno per i primi 30-40 cm prima di tutto con molta sabbia (anch'io qui a Piacenza ho terreno molto argilloso e con la sabbia di fiume ho ottenuto risultati sorprendenti, molto più che col terriccio acquistato) e poi con stallatico possibilmente di cavallo o, se di mucca, non troppo vecchio.
Il miglioramento del terreno si fa di anno in anno...magari scegli gli ortaggi che vengono peggio e cerchi di migliorare molto il pezzo di terreno dove intendi piantarli. Poi l'anno prossimo gli cambi posto e migliori un altro pezzo, e così via...
Rompi spesso la crosta quando si forma, ma non andare troppo in profondità vicino alle piantine perchè danneggi le radici.
 

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
In questi 2 giorni stò facendo proprio così.
Per gli alberi che ho acquistato e che dovrò piantare stò scavando delle grosse buche in giardino (sembra ci sia stato un bombardmento).
Larghezza 1 metro e profonde 80 cm.
Non vi dico la faticaccia...cose da non credere.
Il terreno argilloso al di sotto dei 40-50 cm diventa come il das,la plastichina.
Alla fine ogni mucchietto di terra lo mescolerò con sabbia,terriccio e stallatico.
Infine procederò col riempimento della buca e la piantumazione dell'albero.

La porzione di terreno che ospiterà l'orticello sarà molto limitata (60-70 mq) ma mi manterrò molto meno in profondità.

PS:Fra 2-3 giorni arriverà molto freddo e da me anche la neve.In questo momento è un vero problema visto che diversi alberelli hanno già tutte le gemme quasi in fiore...

cat:

Logicamente aspetterò un pò prima di piantare gli alberelli appena acquistati.

Speriamo bene!
Grazie sempre per i consigli.

Paolo
 

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Allora,prima di piantare i nuovi alberelli sto facendo delle grosse buche in giardino (sembra un campo bombardato).
Per dare più "aria" possibile alle radici sottoterra ogni buca è larga mediamente 1 metro e profonda circa 80 cm (un lavoraccio essendo argilloso il terreno).
Ho esagerato?

Questa una immagine

PIC_0038.jpg


Poi è venuta la neve e per una serie di motivi non sono riuscito a coprire queste buche con coperture rigide.

Ora mi ritrovo con circa 1/2 metro di acqua in esse.
Il problema però non è questo (ora la toglierò...) ma è notare che questo terreno forma una sorta di "tappo" in questo caso sul fondo delle buche caratteristica dei terreni argillosi.

Visto che dovrò drenare il terreno proprio per evitare questo problema,mi chiedo:quanti cm di pietrame e sassolini vari devo mettere in fondo alla buca per poi gettarci su il terreno "fresco"?
Per terreno "fresco" intendo un impasto di:terreno del giardino,sabbia,terriccio universale e stallatico come da voi consigliatomi.

Grazie

Paolo
 

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Acqua tolta.
Non ho però avuto risposte in merito allo "spessore" di pietrisco e pietrame da lasciare sul fondo della buca.
Visto che gli alberelli da piantare sono una quindicina volevo regolarmi con la quantità di materiale da prendere.

:Saluto:
 

oirela

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un grosso problema e spero possa risolverlo in maniera non estremamente dispendiosa.
Abito in alta collina a circa 600 metri nelle marche settentrionali.
La mia zona (e quindi il mio giardino grosso circa 500 metri quadrati) è purtroppo caratterizzata da un terreno molto argilloso.
L'anno scorso a marzo ho acquistato delle piante da frutto ad una fiera locale,
alte grosso modo circa 1,20 m e con fogliame molto rigoglioso.
Questo l'elenco:

-castagno
-cachi vaniglia
-ciliegio
-fico bianco
-fico nero
-pero
-prugno nero
-albicocco
-mandorlo
-pesco

dopo averli messi a dimora ho notato che nel giro di pochi mesi mi sono morti i primi 5.
I rimanenti continuano a vivere ma la loro crescita appare stentata e lentissima.
Ho provato a concimare con del terriccio universale ma non ho notato alcuna differenza.
In questo periodo i "sopravissuti" stanno cacciando tutti le gemme.
Credo che il problema principale sia dovuto ad un tipo di terreno (argilloso) difficile da "gestire".
Come posso fare per migliorare la situazione (concimi,fertilizzanti...)?
Visto che vorrei acquistare nuovamente in questi giorni gli stessi alberi "morti" dell'anno scorso oltre ad un melo ed un limone, vorrei sapere come "preparare" il terreno in maniera ottimale prima di piantarli.
Aiutatemi per favore
Sigh!

PS:Inutile dirvi che anche l'orto o meglio i suoi prodotti crescono striminziti.

cat:

Paolo

E' strano che non ti sia morto anche l'albicocco. A quella quota certamente devi prendere piante tardive, in modo che quando germogliano non vengano fregate dal freddo. Le altre piante perchè ti sono morte?? secondo me perchè non erano in forza gia quando le hai comprate, e poi su internet, per esempio in un sito qualsiasi che parla di coltivazione trovi tutti gli accorgimenti e le caratteristiche delle piante che hai comprato. Io sono inesperto come te, tuttavia seguendo certe istruzioni mi sono trovato bene. Anche il mio terreno è argilloso e le prime due piante di fico me le sono giocate. Le ho ripiantate ed ho concimato mcon stabbio di pecora. Puzza ma è efficace.
Il limone prendilo solo se lo puoi coltivare in vaso e rimettere al coperto l'inverno e fuori l'estate altrimenti è condannato prima di essere comprato. Ciao Oirela
 

emilius

Aspirante Giardinauta
...ma non potrebbe essere che gli alberi morti fossero deboli all'acquisto, maltrattati o contaminati da malattia? se la fossa e' stata fatta regolarmente con terriccio e sono morti in pochi mesi prima di espandere le radici all'argilla...
 
Alto