• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un altro laboratorio: manifestazione a Udine per dire stop alla vivisezione - 29 sett

elena_11293

Master Florello
.
Elisa, volontaria della LAV, ha inviato oggi quanto segue:

Invio lo spot della manifestazione che si terrà il 29 settembre a Udine per chiedere la chiusura di Harlan, "fabbrica di animali da laboratorio" che è purtroppo presente anche in zona.

Vi aspettiamo tutti in piazza Primo Maggio alle 14:30 per dire basta alla vivisezione!!

Fate girare l'informazione ai vs contatti,
grazie.




Questo è il video realizzato con il contributo di una giovane band che si esibirà con altre nel corso della manifestazione (ATTENZIONE, nella parte centrale da 1:20 a 1:50 vi sono immagini forti, nel caso sappiate potrebbero turbarvi giusto ascoltate quanto dice la speaker, che vi riporto anche a fondo pagina*):

[video=youtube;BE0iI4X-iuo]http://www.youtube.com/watch?v=BE0iI4X-iuo[/video]



A questo link trovate il programma completo della manifestazione e altre informazioni su Harlan e sul perché ci si mobilita:

=> NO HARLAN GROUP UDINE

Programma dettagliato della manifestazione:

Ore 14:00 Ritrovo manifestanti in piazza Primo Maggio

Ore 15:00 Partenza del corteo e giro per il centro di Udine

Ore 16:00 Arrivo del corteo in piazza della Libertà

ORE 16:30 Conferenza presso la Lioggia del Lionello, adiacente a Piazza della Libertà:

“Harlan, multinazionale della vivisezione: le ragioni del NO”
con Massimo Tettamanti, chimico ambientale e criminologo forense, coordinatore per l’Europa dell’International Center for Alternatives in Research and Education, responsabile nazionale riabilitazione animali da laboratorio.

ORE 18:30 Concerto nel piazzale del castello con:

Mig 29 Over Disneyland
Uneven
PNG
Borderline
Skyline

Saranno presenti tavoli informativi della Lav, Imperatrice Nuda, Oipa; la Leal attraverso l’iniziativa popolare Stop Vivisection raccoglierà le firme per riportare la direttiva 2010/63/UE (approvata nel settembre 2010) in discussione al Parlamento Europeo.




Il No Harlan Group, comitato organizzatore dell'evento, si propone di diventare punto di riferimento a livello nazionale e internazionale per la costituzione di una rete integrata di centri di protesta territoriali nei quattro continenti dove la Harlan è presente; il lavoro congiunto di associazioni e volontari di nazionalità diverse sarà indispensabile per continuare a chiedere, anche attraverso la manifestazione del 29 settembre, di dare ascolto e credito a quell'ampia parte della comunità scientifica che reputa possibile il ricorso a metodi di sperimentazione alternativi all'uso di animali e necessario l'impegno della ricerca per incentivare ulteriormente tali metodiche.





Io ho deciso che sarò lì ad aiutare ai banchetti e quant'altro serva. Ci sarete anche voi? :)


______________

* - Harlan Laboratories è una multinazionale americana che si occupa di allevare e selezionare animali da laboratorio, definiti da Harlan stessa "prodotti", allo scopo di rifornire i laboratori di aziende farmaceutiche, università, istituti di ricerca pubblici e privati di tutto il mondo.

Presente anche in Itali con 3 sedi (a Correzzana in Brianza, a Bresso nel milanese e qui in Friuli ad Azzida nei pressi di Udine), Harlan alleva ogni anno milioni di topi, ratti, porcellini d'india e tantissimi altri roditori, oltre che a garantire lo stallo di cani beagle e di alcuni tipi di primati.

Una volta arrivati nei laboratori (e sono più di 3000 ogni giorno soltanto in Italia) questi animali vengono avvelenati, ustionati, sottoposti a scariche convulsivanti, indotti ad ammalarsi di gravi malattie. Esperimenti inutili, come una grande parte del mondo scientifico sostiene ormai da tempo.


.
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
sul blog del 'no harlan group' segnalo la pubblicazione di articoli e altri materiali interessanti sul tema 'stop alla vivisezione', ad esempio:

- “Il dossier di Nemesi Animale: i laboratori della vivisezione a Milano"
Questa ricerca (scaricabile come pdf) pubblicata da Nemesi Animale nella primavera del 2012 è uno studio completo e molto accurato sulla pratica della vivisezione nei laboratori del capoluogo lombardo.

- intervento del 'no harlan group' alla conferenza del VeganOK-Expo 2012, video

- spot radio e nuovi video per pubblicizzare la manifestazione del 29 settembre sui social media

- "cattivi consigli o cattivi conigli?", a cura di L. Caffo sull'articolo pubblicato dal Sole24ore dallo storico della medicina Gilberto Corbellini

- "preferisci sacrificare un topo o tuo figlio?", articolo sulle più recenti strategie (d'impatto emotivo) utilizzate dalle aziende che vivono sulla sperimentazione animale per arginare il crescente no dell'opinione pubblica a questo tipo di ricerca

- intervento su "Etica e sperimentazione animale"



sempre sul blog, trovate inoltre i link alle pagine facebook sui pullman che partiranno da molte città italiane per raggiungere udine il giorno della manifestazione, sabato 29 prossimo (ne partiranno da modena/bologna/ferrara, varese/milano/bergamo/brescia, pugli/bari, roma, napoli, arezzo/firenze, bolzano, ivrea/torino, genova, livorno/pisa, cagliari)
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
dal "Messaggero Veneto" di oggi:

UDINE. Sono più di mille gli animalisti attesti sabato in città per manifestare contro la vivisezione. Dopo la battaglia per liberare i beagle di Green Hill, gli animalisti hanno cambiato obiettivo e puntano a “fermare” la Harlan laboratories inc., uno dei principali fornitori di animali allevati per essere sottoposti a sperimentazione medico scientifica. L’azienda è presente in Italia con tre laboratori (con circa 90 dipendenti impiegati) e la sede principale si trova a San Pietro al Natisone. Per questo motivo Udine si appresta a diventare la nuova capitale della protesta animalista.


Una protesta condivisa anche dal Comune di Udine che ha deciso di dare il patrocinio alla manifestazione. «Nel nuovo regolamento che stiamo discutendo in commissione - spiega l’assessore all’Ecologia, Lorenzo Croattini - promuoviamo lo sviluppo di metodi alternativi di ricerca che non si avvalgano di sperimentazioni animali. E questa manifestazione, che ha in programma anche un convegno e un concerto, oltre a coinvolgere tutte o quasi le associazioni animaliste locali, propone un approfondimento su queste tematiche che ci sentiamo di sostenere».


Sono più di 50 i pullman in arrivo da tutta Italia e anche da Croazia, Austria e Slovenia. L’iniziativa “No Harlan, no vivisection” punta a sensibilizzare l’opinione pubblica ed è aperta a tutti. «Vogliamo promuovere una riflessione sia etica che scientifica», spiega la portavoce del “No Harlan group di Udine, Cristina Carignani. Nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato alla libreria Feltrinelli sarà allestito un apposito scaffale di libri e testi contro la vivisezione e nella giornata di sabato ci saranno tre tavoli informativi in piazza Primo maggio, vicino al Contarena e la sera anche sul piazzale del castello.


Alle 14 è previsto il ritrovo dei manifestanti in piazza Primo Maggio, alle 15 la partenza del corteo che percorrerà le strade del centro e si concluderà intorno alle 16.30 in piazza della Libertà. Sotto la loggia del Lionello è infatti in programma il convegno “Harlan, multinazionale della vivisezione: le ragioni del no” che vedrà la partecipazione di Massimo Tettamanti, chimico ambientale e criminologo forense, coordinatore per l’Europa dell’International center for alternatives in research and education, e del filosofo Leonardo Caffo. Dalle 18.30 sul piazzale del castello si esibiranno in concerto Mig 29 over Disneyland, Uneven, Png, Borderline, Skyline. In tutti i tavoli sarà possibile firmare per chiedere una nuova legge sulla vivisezione.

-----

Come scritto nell'articolo, al convegno per discutere le ragioni del 'no' alla vivisezione parteciperanno i dott. Massimo Tettamanti e Leonardo Caffo. Di seguito due schede su di loro:

Massimo Tettamanti:
laureato in Chimica con indirizzo chimicofisicoorganico, presso l'Università degli Studi di Milano, Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche presso l'Università degli Studi di Milano e Siena è attualmente Consigliere scientifico dell'associazione Atra, Advisor del Mahatma Ghandi Center del Governo Indiano, Direttore del Nutrition Ecology International Center, NEIC, Consigliere Scientifico e Consulente onorario del Commitee for the Purpose of Control and Supervision of Experiments on Animals del Governo Indiano ed è inoltre autore di varie pubblicazioni scientifiche e presentazioni a congressi internazionali.
Autore dei libri “Il Jainismo, la più antica Dottrina della Nonviolenza, della Compassione e dell’Ecologia”, scritto insieme a Claudia Pastorino, Ed. Cosmopolis; “L’Essenza del Jainismo”, scritto insieme a Claudia Pastorino, Editori Riuniti; “Diventa vegan in 10 mosse”, scritto insieme a Marina Berati, Ed. Sonda; “Ecologia della Nutrizione”, scritto insieme a Raffaella Ravasso, Ed. Atra; “Tossicità Legale (Introduzione alle metodologie che non fanno uso di animali)”, tradotto anche in francese e tedesco, Ed. Atra; "Tossicità Legale II (Metodologie che non fanno uso di animali)”, tradotto anche in francese e tedesco, Ed. Atra; "Tossicità Legale III (Banche di Tessuti Umani)”, tradotto anche in francese e tedesco, Ed. Atra; “Chimica e Ambiente”, Ed. Cosmopolis; “Introduzione alle metodologie sostitutive”, LeAL Edizioni; "(Dis)educazione alla Violenza", scritto insieme a Francesca Sorcinelli e Monica Bertini, Ed.Cosmopolis; “Vittimologia del Reato Ambientale”, scritto insieme a Marco Monzani, in stampa.


Leonardo Caffo: Sono laureato in Filosofia della Mente e del Linguaggio presso l’Università degli studi di Milano (con Elisa Paganini)con una specializzazione in Filosofia delle Scienze Cognitive presso la stessa Università (con Corrado Sinigaglia e Clotilde Calabi). Attualmente sono Dottorando di Ricerca (PhD Student) in Filosofia Analitica presso l’Università degli studi di Torino (Supervisione di Maurizio Ferraris). Ho frequentato corsi di specializzazione e scuole estive presso Università degli studi di Urbino “Carlo Bo” (2010), la Oxford University (2011) e l'Ecole Normale Supérieure di Parigi (2012). Sono inoltre membro del Labont: laboratorio di ontologia (labont.org) oltre che Associate Fellows dell’Oxford Centre for Animal Ethics (oxfordanimalethics.com).
Tra le mie pubblicazioni come autore, oltre articoli e recensioni in più lingue, Soltanto per loro (Roma, 2011, 2012), Azioni e Natura umana, (Rimini, 2011), Flatus Vocis: breve invito all’agire animale (Aprilia, 2012) e La possibilità di cambiare: Azioni umane e libertà morali (Milano, 2012). Ho co-fondato e co-diretto (con Ettore Brocca) la Rivista Italiana di Filosofia Analitica Junior, accolta come prima rivista patrocinata dalla Società Italiana di Filosofia Analitica. Sono stato invitato come Visiting Scholar presso l’università di Uppsala (Svezia) per “chiari meriti” (invito di Folke Tersman). Collaboro a vario titolo con diverse riviste scientifiche: «CIRPIT REVIEW» (Editor), «I VARDANDE Revista Electrónica de Semiótica y Fenomenología Jurídicas» (Secretaría de Evaluación), «Relations» (Managing Editor), «Methode: Analytic Perspectives» (Editor), «ReF – Recensioni Filosofiche» (Collaboratore), «InKoj»(Editor), «L’indice dei libri del mese» (Collaboratore) e «Rivista d’Estetica» (Editor). Dirigo «Animal Studies: Rivista Italiana di Antispecismo».
Argomenti di ricerca: Mi occupo di filosofia morale, neuroetica, ontologia sociale e Animal Studies. In particolare del rapporto tra umano, natura e animali, di Animal Cognition e del pensiero morale che sta alla base delle diverse teorie antispeciste (di cui ho fornito un'interpretazione orginale). Mi sono inoltre occupato delle basi biologiche dell'etica difendendo l'idea, contro i relativismi di Harman e Wong, che la morale abbia basi oggettive che permettano di risolvere certi problemi morali in modo assoluto, senza doverli ricondurre a giustificazioni dipendenti dai diversi contesti culturali. Attualmente sto lavorando alle analogie tra "linguaggio innato" ed "etica innata", a un'interpretazione morale, sia del dibattito sul "Nuovo Realismo", sia e della teoria "Documentalità" in ontologia sociale, sui rapporti tra etica, estetica ed architettura e sulla questione "vita giusta/natura umana" sempre in relazione agli studi riguardo la moralità innata. Recentemente ho cominciato ad analizzare il concetto di animalità entro la tradizione filosofica "continentale".
Divulgazione e altro: Collaboro stabilmente con radio, riviste e quotidiani, tra i quali, «Gli Altri: la sinistra quotiana», «Linkiesta» e «Lettera Internazionale». Ho inoltre scritto articoli per «Liberazione», «L’Ateo», «La poesia e lo spirito», «Minima & Moralia», «Libero», e altrove. Ho condotto la rubrica filosofica “Flatus Vocis” su Radio Hinterland (Milano), ho collaborato con RAI Filosofia (progetto di RAI Educational) e con la trasmissione “Zettel” di Rai Scuola e sono stato parte del consiglio direttivo (presidente incaricato da Settembre 2011 a Marzo 2012) del Centro di Ricerca Doiè (centrodoie.org): con l’attività di ricerca svolta dal centro, durante la mia supervisione, abbiamo vinto il “Premio Nazionale di Filosofia Le figure del pensiero VI Edizione” – erogato dalla A.N.P.F: associazione nazionale pratiche filosofiche. Ho co-fondato (con Marco Maurizi) la rivista online partecipativa «Asinus Novus» improntata alla divulgazione di tematiche su etica animale e filosofia dell'animalità. Sono socio della SIFA (Società Italiana di Filosofia Analitica), e socio fondatore di Minding Animals Italy – distaccamento italiano per la ricerca su vita mentale ed emotiva degli animali.
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
sarà molto interessante, purtroppo per me è lontanissimo, mi racconterai?

infatti pensavo a quelli che vengono dal sud, dovranno partire almeno la notte prima per esser qui in tempo.. ad ogni modo, sì certo, se avrò modo di raccontare qualcosa di interessante lo farò senz'altro, mi sa però che passerò la giornata ai banchetti informativi.. ma spero che come han fatto a bologna registrino la conferenza e poi la pubblichino :)
 

elena_11293

Master Florello
La giornata di oggi per me è iniziata più o meno alle 8.30 e finita vero le 18.30, tra l'aiutare a uno dei banchi informativi, volantinare, patecipare al corteo e alla conferenza, aiutare con montaggi e smontaggi vari, per cui son stanca ora (non mi sono nemmeno fermata per i concerti che iniziavano di lì a poco e sarebbero andati avanti fin notte).

Ma ho voluto cmq aspettare finora per poter già postare le prime notizie che sono state pubblicate sulla manifestazione, perché...

E' STATA UN SUCCESSO!!!!!!!

Continuo a pensare a quanti si sono spostati già venerdì da Puglia e Sardegna per raggiungere quest'angolo del nord-est e poterci essere... al sindaco che non potendo esserci nel pomeriggio alla conferenza perché doveva presenziare ad altro a Venezia è venuto di prima mattina a rinnovare la sua adesione (per Green Hill, la municipalità non ha certo sostenuto il movimento di opinione che si era creato)... alle persone di tutte le età che pur non essendo animalisti attivi in qualche tipo di associazione avendo saputo della manifestazione di oggi sono cmq venuti a partecipare, magari anche solo alla conferenza per poter capire meglio il tema e iniziare a farsene un'opinione con maggior consapevolezza... ai messaggi di solidarietà arrivati dalla Peta (Stati Uniti), dalle due associazioni antivisezionistiche nazionali di Svezia e Israele e dall'ass.ne internazionale Medici Antivivisezionisti... al fatto che, come ha sottolineato L. Caffo durante la conferenza (vedi sotto), il manifestare per chiedere che gli (altri) animali siano rispettati senza deroghe è il primo caso nella storia dell'umanità in cui l'essere umano chiede non per sé né per altri della sua specie, ma davvero per 'altri' (e io trovo fosse giusto tempo, dato che questa dicotomia è solo un concetto, niente di più e infatti come tutte le altre differenziazioni che l'hanno preceduto verrà a cadere), un vero passaggio epocale!!... e a tante altre cose che ora però non sto qui a dire perché voglio andare a riposare ma che le foto e il video che trovate sulla pagina Facebook (visibile a tutti) del No Harlan Group di Ud vi faranno probabilmente intuire.

__________________


Dal Mess. Ven.to => http://messaggeroveneto.gelocal.it/...a-contro-la-vivisezione-e-la-harlan-1.5775789


"Più di mille animalisti sfilano in piazza contro la vivisezione"

Decine di pullman da tutta Italia e anche dall’estero per partecipare alla manifestazione “No Harlan, no vivisection”. Dopo il corteo si è tenuto un incontro pubblico sulle ragioni del “no” alla vivisezione.

UDINE, 29 settembre 2012. Più di mille persone si sono radunate nel centro del capoluogo friulano per dare vita a un corteo con cartelli, striscioni e slogan inneggianti al rispetto della libertà degli animali. Organizzata dal «No Harlan Group» di Udine, raggruppamento spontaneo di associazioni animato da Lav, Animalisti del Friuli Venezia Giulia, Associazione Imperatrice Nuda, Oipa, Enpa e Animalisti Italiani, e patrocinata dal Comune, la manifestazione ha avuto l’obiettivo di chiedere l’immediata chiusura della società Harlan Laboratories, multinazionale con base negli Usa e tre sedi in Italia, tra cui quelle di Correzzana (Monza), Bresso (Milano) e Azzida di San Pietro al Natisone.

Davanti alla sede friulana, temendo possibili blitz, si sono schierati i poliziotti in assetto anti sommossa, ma non si sono verificati incidenti di alcun tipo. Gli animalisti infatti sono rimasti in piazza.

Secondo la portavoce del gruppo locale, Cristina Carignani, «la Harlan alleva, produce e commercia in tutto il mondo ogni tipo di animale da laboratorio, dalle cavie ai cani, vendendoli ad enti pubblici e privati che fanno sperimentazioni su animali vivi. Chiediamo a gran voce che gli animali, i quali provano sentimenti ed emozioni come noi, non siano sottoposti a terribili torture nel nome del profitto».

«Dal punto di vista etico - ha detto il filosofo antispecista Leonardo Caffo, dell’Università di Torino - pensiamo che se anche la sperimentazione funzionasse, si deve essere ugualmente contrari perchè l’animale comunque soffre e muore». Dopo il corteo si è tenuto un incontro pubblico sulle ragioni del “no” alla vivisezione al quale è intervenuto, oltre a Caffo, anche il chimico ambientale e criminologo Massimo Tettamanti, responsabile nazionale della riabilitazione degli animali da laboratorio. La manifestazione si è poi conclusa con un concerto sul piazzale del Castello di Udine. Nell’edizione di domenica il racconto della manifestazione.


644559_381878308548275_1911453860_n.jpg


255492_381918245210948_2482510_n.jpg


(da NO HARLAN GROUP UDINE su Facebook)



[video=youtube;cnLuBSW1jYI]http://www.youtube.com/watch?v=cnLuBSW1jYI[/video]



"Oggi osservo lo “stato dell’arte” dei diritti animali,
vedo quanti siamo diventati a chiedere un mondo diverso per tutti,
e con l’emozione di tutti quegli animali
che ancora tremano nell’oscurità di qualche istituto scientifico,
dico grazie a tutti gli attivisti:
l’animalismo è la prima rivoluzione sociale fatta, interamente, da qualcuno per qualcun altro.
È una rivoluzione che sposta, ancora una volta, l’asse del mondo dall’umano
al vivente animale: è il sogno di un mondo diverso,
così diverso che ancora troppi ci chiamano sciocchi e folli.
Ma è questa follia, questa follia di cui andiamo fieri
e che si chiama “libertà” che potrà salvare la vita su questo pianeta:
ed è questo sogno di libertà che dedichiamo a voi, amici animali,
che morite a ogni mio parlare – siamo qui per voi, soltanto per voi.
"
- Leonardo Caffo







articolo di oggi sul quotidiano locale (click sulla foto per ingrandire e poi ancora click)
.
 
Ultima modifica:

Violetta516

Maestro Giardinauta
Bellissimo Elena, mi sarebbe piaciuto esserci...è importante, importante che anche i "non animalisti" riflettano su questi temi ed io sono d'accordissimo con il filosofo antispecista Leonardo Caffo, ci sono cose che non si dovrebbero poter fare in assoluto...
 

elena_11293

Master Florello
è stato postato un video con gli interventi che sono seguiti al corteo, da parte di un assessore del comune di udine che riporta le prossime nuove regolamentazioni in materia di animali sul territorio, dei presidenti nazionali di ENPA, LAV e OIPA, di massimo tettamanti e leonardo caffo:

[video=youtube;x_wxFVoCSFg]http://www.youtube.com/watch?v=x_wxFVoCSFg[/video]

(altrimenti qui gli estratti e altre immagini del corteo => http://www.youtube.com/user/animalistifvg - http://www.youtube.com/watch?v=wbNh4WVMZRI)

___________________________________

segnalo inoltre le date delle prossime manifestazioni:

- 6 ottobre 2012, Lione, davanti agli uffici della Marshall, proprietaria di 'Green Hill'

- 11 ottobre 2012, Montichiari (BS), presidio davanti al Comune per chiedere al sindaco la revoca dell'autorizzazione a 'Green Hill'

- 20 ottobre 2012, Correzzana (MB), corteo nazionale 'No Harlan'
(per i pullman che anche questa volta partono da tante città italiane guardare qui => http://www.fermaregreenhill.net/wp/corteo-contro-harlan-e-la-vivisezione)
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Come sempre Elena,sei fantastica:hands13:,grazie x tutte le info e gli aggiornamenti che posti su tutte queste manifestazioni a favore dei diritti e della salvaguardia del rispetto animale.Anche se non posso essere con voi fisicamente,siete nei miei pensieri e nel cuore mio e, di molte persone che condividono questa difficile battaglia.Un forte abbraccio e sempre mai abbastanza grazie x tutto ciò che fai con impegno ed entusiasmo un bacione :love_4::love_4::Saluto:
 

elena_11293

Master Florello
per chi non ha 1 ora e passa per guardare il video completo, consiglio almeno questo intervento (poco più di un quarto d'ora) di Leonardo Caffo sulle ragioni etiche per dire basta allo sfruttamento degli animali in tutte le sue forme:

[video=youtube;13nWFzZ2cnU]http://www.youtube.com/watch?v=13nWFzZ2cnU[/video]


“Nonostante quello che gli abbiamo fatto, loro ci sorridono e ci accarezzano ancora.”
 
Alto