• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un aloe squarrosa sofferente e malata

zell23

Giardinauta
Ciao a tutti...io e la mia ragazza abbiamo dua piante gemelle di aloe squarrosa. La mia al momento pare stare bene, attendendo solo il caldo della primavera per poter espatriare all'aperto.
Quello della mia ragazza invece è parecchio sofferente...fino a settimana scorsa stava bene ora ha tutti i segni del marciume basale...marroncino e molliccio alla base di 2 piantine...ecco qui due immagini della situazione:

img1368x.jpg


img1371cr.jpg


DA queste immagini a me parrebbe marciume basale...che ne dite? La parte presunta marcia è proprio molliccia e la pianta stessa si "sdraia" se non ha sostegni...ecco qui come:

img1369cf.jpg


Io le ho suggerito di tagliare via quelle piante che sono in questa situazione (scavando un pochino col dito dice che sotto non pare esserci marciume, solo dalla base del terreno in su), mettere la pianta in un luogo molto luminoso (tipo veranda di giorno e in casa di notte per evitare sbazi termici) e non bagnare per un bel po sperando che si riprenda....voi che ne dite? mi date qualche consiglio?



PS...ho cercato un po nel forum e ho trovato una discussione recentissima sullo stesso argomento ma senza foto...non mi è parso carino invadere il thread di qualcun'altro di brutto con richieste e foto e ho aperto un thread tutto mio...
 

Dieguito

Aspirante Giardinauta
ciao, guarda secondo me ha preso troppa acqua. la mia la tengo fuori in giardino al coperto... da dicembre ad oggi è stata annaffiata 2 volte
quanta acqua gli hai dato?
io comunque sospenderei le annaffiature per almeno 20 giorni e la terrei al calduccio
aspetta comunque il parere di un esperto
 

zell23

Giardinauta
Guarda...io la mia l'ho bagnata 2 volte da settembre e pare stare bene. La sua lei dice di averla bagnata poco ma ci sono forti sospetti che la bagni sua madre di nascosto...hè piu forte di lei, deve fare annegare tutte le piante di casa...quindi anche io sono per la tua versione... grassie del consiglio comunque ^^
 

zell23

Giardinauta
Si è stato fatto..ma la talea in terra o in acqua? Ho letto che sarebbe bene fare "asciugare" per una giornata almeno la parte tagliata per via della specie di "latte" (ora non mi viene il termine giusto) che esce quando tagli...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Togli le piante marce, vedi se puoi recuperare la parte apicale (non deve più esserci segno di marciume), fai asciugare qualche giorno e ripianta, tieni tutto all'asciutto.
Quando le temperature saranno miti, diciamo fra un paio di mesi o anche prima, porta il vaso all'aperto e inizia a vaporizzare, dapprima, e poi a dare un po' di acqua, quando capisci che avranno radicato. Se vedi che avvizzisce, vaporizza prima.
Non tenerla al sole ma in un posto luminoso, come vedi sta filando...
Questi sono i miei consigli, se vuoi aspettane altri :)
 

zell23

Giardinauta
Grazie Mor@!...in sostanza confermi le mie supposizioni...ma una cosa ancora non mi è chiara per quel che concerne le talee... una volta asciugato il lattice per un paio di giorni, le si mettono in terra o anche in acqua per farle radicare?
"come vedi sta filando" vuol dire "sta schiattando"???
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sta filando significa che la crescita è chiara e stentata, segno che le manca delle condizioni ideali per la crescita, come la luce (in casa purtroppo tutte le piante filano, anche le mie :storto:, perché col caldo continuano a vegetare, e continuando a vegetare noi le annaffiamo) e l'aria; non pregiudica la vita della pianta, ma soprattutto il suo aspetto fisico.
Una volta tagliate le parti sane, le fai asciugare anche per una settimana, poi le interri, in acqua non credo che funzioni.
 

majsan

Giardinauta
cavoli sembra la mia.. dell'anno scorso.. e che ho perso, sembrava proprio lei
spero tu sia + fortunato di me perchè io la ho dovuta buttare :(
 
Alto