• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un albero per un bimbo

albaalba

Aspirante Giardinauta
A fine aprile nascerà il nostro piccolo Cesare e abbiamo deciso di piantare in quell'occasione il "suo" albero.
Vorremmo un albero tipico delle nostre zone, forte, grande e longevo.
Stiamo pensando ad un faggio, ma se qualcuno ha altri suggerimenti...

miciajulie

Fiorin Florello
un fratello della mia nonna, che viveva in campagna, piantava ad ogni nipotino un albero da frutto... non so se può interessarti. aveva preferenza per i ciliegi

artemide

Florello Senior
quanto spazio hai a disposizione? che ne dici di una quercia ? ...forte e longeva !
... e in bocca al lupo per il pupetto :flower: :D

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Se hai spazio a disposizione sarebbe bello anche un noce, è tipico delle nostre zone, diventa una pianta veramente maestosa e fruttifica pure :)

thuya

Florello
tanti auguri per il piccolo in arrivo!!
ho un bimbo di tre mesi e mezzo appena, ma già tanta nostalgia della pancia!!

albaalba

Aspirante Giardinauta
In effetti abbiamo pensato anche agli alberi da frutto, l'idea mi piaceva molto, è che mi danno l'idea di essere un pò più fragili...
Di spazio ce n'è a volontà, ma volevamo piantare un albero che non abbiamo (W la biodiversità!) e quercia e noce, benchè bellissimi, già ci sono. Anche per questo pensavamo al faggio, di cui però dovremmo scegliere tra le diverse specie...

milutao

Guru Master Florello
Bella iniziativa, io pianterei un pino argentato, per la sua tonalità, si distingue tra gli altri alberi, come sarà il tuo bambino.
Puoi unire l'utile al dilettevole, per Natale lo potrai abbobbare, e quando tuo figlio sarà grande, non potrà mai dimenticare il gesto amorevole dei suoi genitori .Auguri

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Riguardante la scelta di faggio, cresce nella tua zona? E' la mia impressione che sia un albero di montagna; ma l'atropurpurea è più tollerante, forse.
Parlando di alberi di frutto, sono un appassionata del pero, albero bello, robusto e di grande dignità, credo anche longevo. Non so se abbia bisogno di trattamenti contro le malattie. Un'altro albero che amo è il kako, albero un po' umile, sano, bello in tutte le stagioni, che offre il suo carico di frutti agli esseri umani e agli uccelli.
Bella idea la tua.
Melissa

M

mammagabry

Guest
Ci vorrebbe un albero che fiorisce proprio a fine aprile cosi per il suo compleanno avra' un regalo bellissimo,tutti gli anni!!!!

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Davvero una bellissima idea la tua :)
Io purtroppo non ti posso aiutare quanto a nomi e adattabilità ai ns. climi.
Magari non ti servirà nemmeno questa idea però tempo fa ho letto un libro bellissimo di Mauro Corona che si intitolava "Le voci del bosco" che parlava del carattere degli alberi come se fossero persone. Forse lui un'idea te la può dare...
:Saluto:

miciajulie

Fiorin Florello
hhmmmm, mi è venuta in mente una cosa. hai mai dato un'occhiata all'oroscopo celtico, per vedere quale sarà il 'suo' albero? potresti vedere se è idoneo al clima e puntare su quello....
io, p.es. sono un 'pino'... ma sul balcone mi è difficile metterne uno.

artemide

Florello Senior
hhmmmm, mi è venuta in mente una cosa. hai mai dato un'occhiata all'oroscopo celtico, per vedere quale sarà il 'suo' albero? potresti vedere se è idoneo al clima e puntare su quello....
io, p.es. sono un 'pino'... ma sul balcone mi è difficile metterne uno.

ma dai micia...un pino? secondo l'oroscopo celtico anch'io sono un pino :D

alestellina

Florello
Ciao!! innazi tutto.....auguri!! :)

riguardo al faggio a casa mia ne ho uno molto bello..mi pare sia della varietà abiens concolor (ora non ricordo come si scriva ma il 'suono' della parola dorvebbe essere quello!).. è molto carino... in base alle stagioni cambia colore 3 volte!! :love:
Va dal marrone, al rosso, al giallo... proprio per questo prende quel nome! :D

albaalba

Aspirante Giardinauta
Grazie dei tanti e utili consigli!
Ci tenevamo molto a piantare un albero che fosse legato alla nostra zona, la Lomellina.
Ecco cosa abbiamo quindi scelto: il Gelso nero (Morus nigra), che è stato introdotto nel nostro territorio da Ludovico il Moro (il quale ha preso il nome proprio da questo albero) per l'allevamento dei bachi da seta.
E' un albero longevo e fa anche i frutti!

Alto