• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un aiuto per Olivo

AvdC

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti ragazzi del forum!
Vi chiedo qualche consiglio per uno dei molti arrivi di due settimane fa: Olivo.
(Nelle ultime settimane ho riempito casa di piante)

Ho comprato una piantina di olivo che vorrei far crescere come bonsai, ridotta maluccio, ma molto promettente.
Nelle ultime due settimane è stata in casa con posizione soleggiata ed abbastanza ventilata (presenza climatizzatore, orientata est-ovest), ma recentemente ha iniziato a perdere qualche foglia.

Le foglie cadute non presentano segni o danni, sono intonse, ma in compenso il terreno è molto umido e anche se non molto visibile con muffa bianca.
Sono indotto a pensare che la pianta non abbia la ventilazione adeguata e stia iniziando ad avere qualche serio problema.
Voi cosa ne pensate?
Abito in provincia di Milano, posso lasciarla all’esterno e non bagnarla? (sotto i 10 gradi non va bagnata, giusto?)

Posso già seguire le tecniche culturali da bonsai o va ancora trattata come pre-bonsai?

Grazie a tutti per i preziosi consigli e scusate le mille domande.
 

Allegati

  • 79B98A64-AF99-4F88-A97E-FA90119B9C81.jpeg
    79B98A64-AF99-4F88-A97E-FA90119B9C81.jpeg
    208,3 KB · Visite: 6

aurex

Esperto di Bonsai
Un ulivo in casa... :confused:...
No... Assolutamente fuori... La muffa indica troppa umidità e quindi dannosa... Metti fuori la pianta... anche al sole... E innaffia solo se si asciuga il terriccio...
 

aurex

Esperto di Bonsai
Dimenticavo... Per ora pensa a crescerlo perché è ancora immaturo.. per le tecniche bonsai c'è tempo...
 

AvdC

Aspirante Giardinauta
Un ulivo in casa... :confused:...
No... Assolutamente fuori... La muffa indica troppa umidità e quindi dannosa... Metti fuori la pianta... anche al sole... E innaffia solo se si asciuga il terriccio...

grazie mille!
Sapresti indicarmi a che punto potrò iniziare a coltivarlo come un bonsai?
Ho già una zelkova ed un ficus ma non ho mai seguito un pre bonsai.
Grazie mille!
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Salve, posso aggiungere una domanda? Un ulivo, se drasticamente potato, ricaccia anche dal legno vecchio, o si offende e defunge?
Grazie,

Charles
 
Alto