• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Microcarpa Ginseng perde tutte le foglie

AndreMe

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

sto coltivando da un anno un bonsai a cui ormai tengo molto; ma penso che non sopravviverà a lungo.

Ho comprato questa pianta all'Ikea (so che non è un buon posto per acquistare bonsai ma non volevo pagare molto dato che questa è la prima pianta un po' più impegnativa che decido di coltivare).

Presa in autunno, ha passato autunno e parte dell'inverno a perdere foglie (forse per cambiamento di ambiente) ma intanto ha fatto crescere due bei rami.

In primavera e in estate le sono nate varie foglie ma non ha mai raggiunto la rigogliosità di quando l'ho comprata.
Non ho mai fatto interventi di rinvaso o potatura perché non mi sembrava nelle condizioni adatte.
Da novembre sta perdendo moltissime delle sue poche foglie (in prevalenza cadono ancora verdi) e ora le rimangono circa 15 foglie di cui solo 4 sono ancora salde ai rami (e lo saranno per poco, ne sono sicuro). Nelle ultime tre settimane non le ho dato il concime perché già molto debole.
È vicina ad una porta ma sto sempre attento a non chiuderla velocemente per non far arrivare getti d'aria contro la pianta.
C'è ancora qualche speranza? Se sì, cosa posso fare?
Grazie mille in anticipo
P.S.:lascio qualche immagine per farvi capire meglio.
bonsai.jpg
 

Allegati

  • foglie attaccate.jpg
    foglie attaccate.jpg
    82,4 KB · Visite: 10
  • bonsai.jpg
    bonsai.jpg
    158,5 KB · Visite: 3
  • foglie attaccate.jpg
    foglie attaccate.jpg
    82,4 KB · Visite: 9
  • foglie cadute.jpg
    foglie cadute.jpg
    245,7 KB · Visite: 7

keven17

Giardinauta Senior
Salve, sembra un problema dovuto alla scarsa luminosità. Non puoi metterlo in un posto più luminoso? Anche dietro una finestra al sole diretto.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
Salve, sembra un problema dovuto alla scarsa luminosità.

e non solo....terriccio pessimo....sottovaso che crea ristagni d'acqua....
guarda per sta pianta ci vorrebbe quasi un miracolo....non lo dico per scoraggiarti....
cosa ci sarebbe da fare: rinvasarla immediatamente cercando di non danneggiare troppo le radici....eliminare le radici ormai marce (perchè ce ne saranno) riconoscibili perchè nere e con un odore di marcio....rimettere la pianta in un vaso da coltivazione più grande con un terriccio tipo pomice 80% e buon terriccio 20%.....non concimare....uso di fitostimolanti tipo 66f...una buona esposizione luminosa.....:rolleyes:
 

aurex

Esperto di Bonsai
i miei amici bonsaisti utenti milanesi possono consigliare dove poter recuperare il materiale necessario......
 

AndreMe

Aspirante Giardinauta
In effetti sono ancora quelli di quando l'ho comprata...
C'è la possibilità di coltivarla all'esterno in piccola serra? Altrimenti potrei metterla vicino ad una finestra esposta a sud ma con poca luce(sono al primo piano).Andrebbe bene?
Un'altra domanda:cosa posso usare per eliminare le radici marce?
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
gran parte dei problemi capitano perchè queste piante si coltivano in casa.....e questo non va bene....io i miei ficus li tengo fuori anche a - 3 gradi...semplicemente riparandoli sotto una veranda....al massimo in una serra fredda ma con delle aperture....
queste sono piante abituate ai climi tropicali....giornate di sole lunghe...abituate a vegetare sempre.....
da noi invece rallentano il loro metabolismo a causa del ridotto fotoperiodo invernale... a causa del freddo....
tenendole in casa succede che la pianta rallenta le proprie funzioni vitali....e quindi le proprie difese anche....
di contro il caldo domestico favorisce il continuo sviluppo di batteri nocivi del terreno...che incontrano strada facile poichè la pianta non riesce a difendersi.....tenendo la pianta al freddo invece rallenta la pianta e rallentano i batteri nocivi....
Ma io abito a Milano...come devo fare?....(ti starai chiedendo)....
normalmente ti direi fuori in serra fredda.....magari utilizzando qualche precauzione in più rispetto alle mie....
il problema tuo è che adesso la pianta è debilitata parecchio...quindi ti rimando al consiglio della prima risposta....
 

aurex

Esperto di Bonsai
per eliminare le radici marce basta una forbice di pota....di quelle piccole....magari opportunamente disinfettata...
 
Alto