• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia: ma è vero che

-DAN-

Giardinauta Senior
...una signora londinese amante del giardinaggio mi ha mostrato la sua camelia piena di boccioli e mi ha raccontato che i fiori (rosa) non riescono mai ad aprirsi ma diventano marroni e subito cadono. un amico le ha detto che la causa è il sole del mattino...:confuso: ...può essere vero? come fare perchè i fiori si aprano in tutta la loro bellezza e non cadano subito a terra?
 

Vincenzo VA

Florello
Io avevo letto di un fungo diffuso a livello mondiale che fa diventare marroni, appena si aprono, i fiori delle piante colpite. Non ricordo il nome. Kiwooooooo....tu cosa dici? Grazie.
 

PILLO72

Giardinauta
penso dipenda dal fatto che non pratica la "sbottonatura" dei boccioli.
Anche a me è capitato quando non ho "alleggerito" dai troppi boccioli alcuni rami.
non hanno la forza di aprirsi e muoiono.
Aspetta pareri piu' competenti del mio.
ciao
 

elleboro

Florello
potrebbero riscontrarsi entrambe le modalità, credo. d'inverno.
altre acidofile (azalee e rododendri) ho letto di evitare di esporle ad est,
dove il sole di primo mattino scioglierebbe troppo velocemente l'eventuale gelo delle cellule (non so spiegare meglio).
 

gianfra

Guru Giardinauta
dato che le camelie ( se japonica) amano l'ombra o la semi ombra non può essere il sole mattutino . Nel caso della signora, parlo un pò facendo riferimento a 2 mie cam. tardive, può essere la stagione troppo mite quindi un eccesso di caldo come l'anno scorso a marzo, come può essere anche una mancanza di nutrimento.
Bisognerebbe essere un pò più precisi sulla collocazione e microclima ivi esistente , anche se ben conosco il climaa del litorale veneto.
 

-DAN-

Giardinauta Senior
Bisognerebbe essere un pò più precisi sulla collocazione e microclima ivi esistente , anche se ben conosco il climaa del litorale veneto.

la pianta è in un mini giardinetto di quelle tradizionali case a schiera inglesi a Londra, ed esso penso crei un certo microclima dato che ci sono molte piante in un piccolo spazio protetto. la pianta da sempre genera tantissimi boccoli ma non riesce ad aprire i fiori.
ditemi se potrei intanto consigliarle così:
-aggiungere vicino alla pianta del terreno per acidofile\aghi di pino etc.
-togliere (sperimentandolo su alcuni rami) boccoli e lasciarne solo alcuni

mi ha fatto pensare la risposta di elleboro...ma non saprei

grazie intanto a tutti!
 

kiwoncello

Master Florello
In Inghilterra purtroppo è stata riscontrata una certa incidenza di "flower blight", malattia fungina che provoca lo scherzo lamentato dalla signora londinese. In Italia per ora la malattia non c'è, quindi le cause eventuali possono essere varie, tipo forti sbalzi di umidità e/o temperatura, pianta debole ecc.
 
Alto