• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un aiuto per i miei dendrobium

Nat79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è un pò di tempo che non "ci sentiamo" , ma una serie di problemi.... comunque lasciamo perdere! Spero stiate tutti bene, e arriviamo al sodo?!
Un pò di tempo fa mi hanno portato un Dendrobium che aveva perso praticamente tutte le foglie ne aveva solo un paio, ingiallite.
Comunque non mi sono arresa e l'ho rinvasata togliendo quel pezzo di fibra di cocco dalle radici e mettendo bark nuovo, e prendendo un piccolino sperando che potesse emettere foglie con la cotone-terapia,le foglie sono ugualmente cadute ma io ho continuato a trattarla come se fosse ancora viva, perchè a guardarla non sembrava proprio!!!:embarrass
Alla fine con grande stupore ho visto che ha emesso un nuovo getto dalla base e anche il piccolino ha fatto un nuovo getto, sembrava tutto bellissimo:hands13: mi sono detta ce l'ho fatta! e invece...
a distanza di 3 mesi, il getto della pianta madre, non si muove e i due rami senza foglie hanno iniziato a marcire partendo dalla punta e alla fine ho tolto quella parte, e anche il piccolino non vuole crescere:cry:
Mi date una mano, non capisco cosa sto sbagliando perchè non crescono???
Help!!!
http://forum.giardinaggio.it/member...-dendrobium-picture15615t-baby-dendrobium.jpg
http://forum.giardinaggio.it/members/nat79-albums-aiuto-mio-dendrobium-picture15614t-dendrobium.jpg
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao nat, credo si tratti di un ibrido di d.nobile. il fatto che le vecchie canne perdano le foglie e poi secchino del tutto è normale. secondo me non avresti dovuto dividere il nuovo getto, in questa maniera la nuova piantina fa più fatica a crescere. di solito le divisioni si fanno quando i nuovi getti sono più maturi e soprattutto quando la pianta è più grande. ora devi solo aver pazienza. tieni presente che il d.nobile in autunno va in riposo, cioè non lo devi bagnare e lo devi tenere al fresco. solo quando le canne sono raggrinzite allora lo bagni un pochino.questo fino alla ripresa vegetativa in primavera.
cmq aspettiamo chi ne sa più di me :Saluto:
 

alcol

Bannato
Allora, micetta dice sempre le cose corrette comunque non so, mi pare poco un Dendrobium Phalenopsis..... hemmmmmmmm

In ogni caso le foto sono troppo piccole! puoi farne di piu' grandi e specie dei particolari che citi?.

Allora sappi che sia i dendrobium Phalenopsis che i Dendrobium Nobile che altri sono molto resistenti e prolifici ........

Spesso basta anche piantare una vecchia canna IN BARK MEDIO/GRANDE e bagnare regolarmente e tenere a temperatura costante oltre i 22 gradi...... x 2 mesi circa.......

Normalmente E SENZA SFAGNO O COTONE O ALTRO, queste canne in bark medio/grosso e vaso ben drenato di altezza almeno 12, 15 o 20cm danno germogli e/o KEIKI sopra o sotto o sia sopra che sotto BARK.

.................................. ******* Certificato con enne prove di ALCOL :crazy:


P.S.

a) mi confermi il tipo di dendrobium che *TE* hai?
b) foto piu' grandi

in ogni caso, la pianta necessita di un ambientazione e se tutto va bene e sopravvive alle tue colture, poi partira' in vegetazione.

**** CONCIMAZIONI SONO ALTAMENTE SCONSIGLIATE!!!!!!!!.


:Saluto:


P.P.S. grazie a rob62 e ziotao di orchidando che mi hanno dato bulbi di 2 Cymbidium ed 1 canna di Dendro Nobile (uguale di fiore a quello di Kiwioncello).
Hanno tutti germogliato

Il dendrobium ha 1 getto sotto bark ad oggi di 1.5cm

:D anche i Cymbidium di 2 tipi! grazie, ragazzi per le donazioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (Rob62 e ZioTao).








Alcol.
 
Ultima modifica:

Nat79

Aspirante Giardinauta
ciao :)
io purtroppo non so quale dendrobium sia me l'hanno portato "da salvare" e per adesso è ancora viva, anche se purtroppo devo fare un aggiornamento, questa mattina mi sono accorta che una foglia sta ingiallendo:cry:
non capisco perchè!!! la luce se l'ha, l'acqua non la mettevo da più di una settimana e stamattina ho messo nel sottovaso "le palline che si usano in idrocoltura", scusate ma mi sfugge il nome:martello:
poi vorrei sapere come devo trattare quella piccola devo vaporizzarla non l'ho mai fatto, visto che ha poche radici ogni tanto le metto una goccia sulle radici.
per le foto sono un pò piccoline ma se andate sul mio profilo e le aprite lì sono più grandi
grazie a tutti per le risposte,aiutatemi a salvarle non so che fare:ros:
 
Alto