• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium

fguida

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
la mia dendrobium sta iniziando un nuovo getto ma dato che non sono molto esperto mi chiedevo coe mai non vi sono segni di fiorescenze.
Essa è posta in una zona poco soleggiata e la luce arriva dall'alto e non diretta; vaporizzo le foglie e l'acqua ho iniziato adesso a darla verso le radici ma n minima misura.
Inoltre volevo, visto che sono arrivate altre due orchidee ma di diverso tipo(le classiche dai fiori bianchi), pensavo di toglierle tutte dai vasi e di farle "poggiare" grazia all'aiuto di un filo su dei rami che ho. Pensate si possa fare? Avete bisogno di altre info?
Grazie mille
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
sarebbe utile capire di che tipo di dendrobium si tratta, magari se ci metti una foto lo capiamo
se prende poca luce,,, difficile che possa riuscire a fiorire!
le altre 2 orchidee a cui ti riferisci, probabilmente sono phalaenopsis, si possono mettere su un ramo, puoi vedere come si fa leggendo qui
http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/55497-costruire-zatterina.html

io però preferisco tenerle nel vaso, a meno che non siano il "modello" piccolo

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la pianta in foto è un dendrobium nobile ibrido, ha le nuove canne, quelle ripiegate, che avrebbero dovuto fiorire,
probabilmente non ha avuto le condizioni adeguate.

da inizio autunno va tenuto piuttosto asciutto e in posizione fresca, minime fino a 10° non sotto.
in genere intorno a natale ha già i boccioli in formazione, a quel punto si comincia a bagnarlo leggermente.
ora la tua pianta sembra stare abbastanza bene, speriamo nella fioritura per la prossima stagione :D
riguardo le phal l'ultima foto,non so che dirti, io le lascerei in vaso...
anche se non hai messo foto della parte bassa delle piante e non si capisce come stanno, visto i fiori sembrerebbe molto bene :D
 

fguida

Aspirante Giardinauta
Ops, la parte bassa ha delle larghe foglie verde scuro...direi che stanno bene....tra l'altro sono arrivate a Febbraio quindi sono recenti. Per la Dendrobium avrei alcune domande:
1. Va bene tenerla non alla diretta luce del sole?
2. Se la temparatura rimane costante in inverno sui 13° ma con pochissima escursione termica può essere un problema?
3. COme concimazione come dovri regolarmi?
4. E coma annaffiatura va bene nebulizzare 1 volta a settimna menre con il cald tutti i girni più annaffiatura a giorni alterni?

Sono piante regalte ma me ne occupo io e non vorrei farle morire ;)
 

pretorian

Guru Giardinauta
trattasi di pianta da freddo!

si non deve prendere il sole diretto! al contrario delle Phalaenopsis i 13 gradi sono congeniali! anche 10 ...

per le concimazioni si concima da meta' aprile sino a settembre (circa) e si sospende per l'inverno (molti nobile) entrano in riposo e non fioriscono se non osservano un rigido riposo!. Alcuni, invece non risentono dell'inosservanza del riposo invernale ed anzi fioriscono e crescono molto di piu'.

Non sapendo quale sia il tuo, direi di attenerci alla coltivazione classica.

Come lo hai tenuto questo inverno?

per le innaffiature, devi bagnarla (come vuoi dall'alto o per immersione) quando il composto e' secco!. Per questo tipo di pianta, se si evitasse il secco secco (con il grande caldo) e' meglio. Una volta che il vaso e' asciutto si ribagna!. Il tempo dipende dall'ambiente in cui e' ed i tempi di asciugatura del vaso. Per le spruzzature, le lascerei solo tra luglio ed agosto! non risente di marciumi fogliari ma eviterei di essere "troppo fortunati" ...
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Il nobile in inverno va esposto al sole diretto.
Qualche ora può bastare. Sono piante che desiderano luce alta. Personalmente la metto al sole tutto l'anno tranne che in tarda primavera e in estate, per il resto del periodo sta al sole.
In genere tratto così quasi tutti i dendrobium
 

pretorian

Guru Giardinauta
mi vorresti dire che non hai bruciature come avviene anche su molti cymbidium "casalinghi" ?
e che il sole delle 12:00 e delle 13:00 a luglio ed agosto sia salutare?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Questa domanda non l'avresti fatta se avessi letto quello che ho scritto.
Prova a rileggere e vedrai che la domanda che hai fatto è retorica.
 

fguida

Aspirante Giardinauta
Questo inverno l'ho tenuto in un intercapedine ove la luce arrivava solamente dall'alto, dai lucernari(intercapedine dell taverna); non lo annaffiavo mai prima di 15/20 giorni e verificavo che la terra fosse asciutta; comunque annaffiavo poco.
Forse la luce era insufficiente, ma non so se la vuole diretta, avevo timore di farla bruciare pensando che le orchidee non prendono luce diretta ma filtrata dalle foglie di alberi più alti
 

pretorian

Guru Giardinauta
quando hai messo il resto :lol:

credimi ma non lo avevo letto :)
altrimenti, ovviamente non avrei posto il mio post

@fguida

quello che le orchidee temono e' il calore del sole!. Se il sole non scalda gli fa molto bene.

Te poni la mano d'avanti al fascio solare e se avverti anche poco calore, devi mettere la tendina per filtrarlo!. Controlla anche se alle 13:00 il corrimano della finestra o del balcone (se metallico) sia caldo. Se caldo, la pianta non puo' prendere in modo diretto il sole.

Ora, in questa stagione bisogna stare attenti in quanto al mattino magari non scalda ed al ritorno dall'ufficio si trova la pianta lessa .....

Da ora in poi ci va la tendina, come dice marealto, ..... di fatto, la luce e' un fattore essenziale per fiorire! direi il primo.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Questo inverno l'ho tenuto in un intercapedine ove la luce arrivava solamente dall'alto, dai lucernari(intercapedine dell taverna); non lo annaffiavo mai prima di 15/20 giorni e verificavo che la terra fosse asciutta; comunque annaffiavo poco.
Forse la luce era insufficiente, ma non so se la vuole diretta, avevo timore di farla bruciare pensando che le orchidee non prendono luce diretta ma filtrata dalle foglie di alberi più alti

secondo me non ha luce a sufficienza, quando prendono poca luce (rispetto alle loro necessità)le piante NON fioriscono
 

fguida

Aspirante Giardinauta
Capito, credo che allora si tratta della carenza della luce dal lucernario, che poi diretta non sarà praticamente quasi mai! Mi terrò le piante senza fiori :(
 
Alto