• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium

fguida

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
la mia dendrobium sta iniziando un nuovo getto ma dato che non sono molto esperto mi chiedevo coe mai non vi sono segni di fiorescenze.
Essa è posta in una zona poco soleggiata e la luce arriva dall'alto e non diretta; vaporizzo le foglie e l'acqua ho iniziato adesso a darla verso le radici ma n minima misura.
Inoltre volevo, visto che sono arrivate altre due orchidee ma di diverso tipo(le classiche dai fiori bianchi), pensavo di toglierle tutte dai vasi e di farle "poggiare" grazia all'aiuto di un filo su dei rami che ho. Pensate si possa fare? Avete bisogno di altre info?
Grazie mille
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
sarebbe utile capire di che tipo di dendrobium si tratta, magari se ci metti una foto lo capiamo
se prende poca luce,,, difficile che possa riuscire a fiorire!
le altre 2 orchidee a cui ti riferisci, probabilmente sono phalaenopsis, si possono mettere su un ramo, puoi vedere come si fa leggendo qui
http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/55497-costruire-zatterina.html

io però preferisco tenerle nel vaso, a meno che non siano il "modello" piccolo

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la pianta in foto è un dendrobium nobile ibrido, ha le nuove canne, quelle ripiegate, che avrebbero dovuto fiorire,
probabilmente non ha avuto le condizioni adeguate.

da inizio autunno va tenuto piuttosto asciutto e in posizione fresca, minime fino a 10° non sotto.