• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riprese ottimali! :)

Giogy

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti! :)
Qualche tempo fa avevo postato due problemi... Uno era di un Dendrobium messo male.. pensavo al peggio... il colore delle foglie non era convincente... invece oggi durante la sua innaffiatina ho notato una cosa....
Guardate qua! :) :) :)
http://s1120.photobucket.com/albums/l497/Giogy/?action=view&current=dendrobium.jpg
a me quella gemmina in basso a sinistra sembra proprio un nuovo stelo! che ne dite?
il secondo problema invece riguardava una ludisia red velvet.. caduta in terra accidentalmente e sfigurata perché si erano spezzati i due steli con i fiori... Mi era stato consigliato di conservare soprattutto gli steli.. di ripiantarli... io ho tenuto radici e steli... gli steli si sono seccati... invece guardate un po' che sta uscendo fuori dalle radici...
http://s1120.photobucket.com/albums...ogy/?action=view&current=ludisiaredvelvet.jpg
:) :) ne sta crescendo anche un altro solo che era troppo piccolo per essere catturato dalla mia macchina fotografica... sono al settimo cielooo! :D
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao, la seconda immagine non si vede! comunque non credo che gli steli di Ludisia facciano qualcosa IN ACQUA! ... non so ma quelli andavano in un bicchiere pieno d'acqua come "fiori recisi" e forse sarebbero fioriti

per il resto, la ludisia quando si "rompe" si reinfila nel composto e radica senza problemi tipo piante semigrasse o grasse

il composto ideale per la ludisia e' torba di sfagno, agriperlite, un po' di terra e se vi e' un po' di bark fine

per il Dendrobium Phalaenopsis, quella e' una nuova canna che si alzera' e mettera' le foglie e solo poi fiorira'! i fiori vengono dalle canne adulte (i tronchi lunghi e grossi con le foglie). Questo dendrobium non e' a foglia caduca ovvero non cascano le foglie prima delle fioritura (ne dopo), cosa che invece avviene con altri dendrobim tipo Il Dendrobium Nobile, Dendrobium Pierardii o Aphyllum etc ...

(in modo da non confondere le cose! alcuni perdono le foglie, il Phalaenopsis, il tuo, non le perde)

p.s. regolati con l'acqua! immagino te avessi da poco bagnato il dendrobium ma lo vedo bello zuppo! ha fibra di cocco dentro al vaso e per l'estate va abbastanza bene ma occhio :)

e' brava la Giogy ... bello il cocker :)
 
Ultima modifica:

Giogy

Aspirante Giardinauta
ho rimesso la seconda foto... ora si dovrebbe vedere! :) ok grazie mille per i chiarimenti! quindi le foglie che cadevano dal Dendrobium un mesetto fa era perché stava male? comunque si si avevo appena appena bagnato il Dendrobium.. neanche un minuto prima di fare la foto praticamente!
Dai però sono contenta... A casa mi chiamavano "killer delle orchidee" perché morivano tuttee.. :( ora sto facendo progressi e le mie figliuole me l'hanno dimostrato.. :D
il cockerino si chiama Yago... e non è amante delle orchidee come la padrona... :( ahahahh!!
 

pretorian

Guru Giardinauta
ok, quello che sale e' un nuovo ramo di Ludisia! ma e' tutto li quello che resta?

ora dovrebbe crescere bene

ecco quella e', invece, un po' secca :lol:

attenzione a quel tronchetto che va orizontale! togli, scava poco poco sotto! solo qualche millimetro in modo che non riceva umidita' continua

con solo 2 o 3 spruzzatine, 1 o 2 volte al giorno (non la sera, non oltre le 16:00 ed in estate)

per le concimazioni, un concime blando come per le succulente (grasse), un concime per piante fiorite o verdi con valori in etichetta ove c'e' scritto NPK da 4 4 4 o 7 7 7 :)

vedi che crescono :)

p.s. se vuoi a Grosseto vi e' una mostra orchidee ! dopo l'estate! leggi la data e localita' nella mia firma!

non so ................ potrebbe essere bello esserci per vedere tante orchidee e poi si possono sia acquistare che chiedere consigli e come gli anni precedenti portare eventuali ammalate per consigli sul da farsi :)
 

Giogy

Aspirante Giardinauta
si.... infatti li ho notati da poco.... vedevo che le radici erano vive e continuavo a curarla.... e alla fine qualcosa è spuntato! :) comunque ho messo in pratica proprio ora ciò che mi hai detto e domani la innaffio... era poco poco umido sotto....e domani prendo il concime... una volta al mese giusto?
Per quanto riguarda la mostra sarebbe bellissimo poterci andare... :) vedrò che posso fare... sai abitando in Sardegna questi viaggetti bisogna organizzarli moolto prima!
 

pretorian

Guru Giardinauta
per il dendrobium si una volta al mese, per la ludisia se lo dai molto diluito 1/2 dose, si altrimenti anche 1 volta ogni 2 mesi e' ok

per la ludisia, a me e' sembrato secchino il vaso ma se dici che sotto e' bagnato, basta cosi' :)

la ludisia vuole umido, non bagnato
 
Alto