• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium Anonimus

mercuzio

Maestro Giardinauta
Il mio dendrobium è pieno di keiki , ma sono indeciso sul da farsi.
Secondo voi è il caso di staccarli e metterli in un vaso apparte oppure li dovrei lasciare dove sono???
Ecco la foto

dendrobium.jpg


Mi date un consiglio per favore??
Ciaooo
 
L

lorenzo87

Guest
Fossi in te li lascerei dove sono....più per un fatto estetico che altro, io preferirei avere una pianta bella folte che tante minuscole, però è un gusto personale :D !
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Sono d'accordo anche a me piacciono le piante rigoliose ma il problema è che io le tengo in casa e con le radici all'aria non rischiano di seccarsi?
 

Iacopo

Giardinauta Senior
:confuso: Puoi staccare quelli alti e lasciare quelli bassi che raggiungono il substrato con le radici da soli.
 
L

lorenzo87

Guest
se prorpio non hai un'umidità del 30% non ti si dovrebbero seccare, potresti provare a direzionarle piano piano verso il substrato, oppure potresti anche avvolgere con delicatezza, dopo aver bagnato le radici per renderle più flessibili un pochino di sfagno per mantenere più umido....oppure potresti mettere tutta la pianta dentro un sacchetto di nylon così da mantenere elevata l'umidità.........o....se proprio vuoi stacca i keiki, ma li lascerei crescere un po di più!
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Quanti figlioletti!!! Ma la mamma...è morta? :fifone2:

Ma vorresti lasciarli nel vaso della mamma o in un altro vaso? :confuso:
 

california

Florello Senior
che carini!ma quello è il famoso dendr forse phalaenopsis di cui si parlava un po' di tempo' fa?
per i keiki non ti consiglio niente,visto che non ho ancora avuto la fortuna di vederli spuntare sui miei dendr..e quindi non saprei cosa dirti.
ciaociao
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Bravo Louder!!!! Il punto è proprio questo!!!
Si la mamma è morta e gli pseudobulbi si stanno rapidamente asciugando per nutrire i keiky ...almeno credo....
Io pensavo di metterli tutti assieme in un altro vaso....qualche settimana fa ho provato a staccarne uno e metterlo con le radici sotto la corteccia...nello stesso vaso...ma è morto.
Quindi ora ho un po di paura ...forse era troppo presto???
Ho deciso di aspettare che le radici siano il più lunghe possibili prima di ritentare...speriamo bene.
Si California è quello, in effetti ha subito la mia inesperienza e spero di rimediare visto che mi sta dando un'ultima possibilità porello.
Ciaoooo
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io credo di si perchè gli pseudobulbi si stanno rinsecchendo nonostante lo annaffi regolarmente, poi non ha fatto neanche una foglia solo tantissimi keiky, cmq staremo a vedere.
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Mi sembra che le radichette dei keiki non siano tanto sviluppate da sopportare un distacco dalla pianta madre (anche se morente), fossi in te aspetterei di vederle crescere un altro po' e poi rinvasa se gli pseudobulbi sono andati.
Il mio Kingianum aveva fatto così, solo che con la sventolata di ieri è saltato via dal vaso e gli pseudobulbi non avevano più una radice buona.
Anzi, ora vi chiedo: dato che il maggior numero di keiki radicati è più o meno alla stesso livello, se facessi il rinvaso infossando il blocco di pseudobulbi rinseccoliti coi loro getti così come sono (sfruttando il fatto che fungerebbero da supporto)? potrebbero essere una fonte di marciumi?
 
A

antonellatorre

Guest
ciao mercuzio, anche i miei dend. sono pieni di keiki, trovo che questa orchidea dia molta soddisfazione...rispetto alla tua domanda ti dico che il vivaista di orticola, dove ho comperato uno dei miei, mi aveva consigliato di lasciarli se crescono nella parte bassa e staccare e invasare solo quelli più in alto ma prima di farli sviluppare bene ....io quindi per adesso li ho sistemati sul balcone e nebulizzo tutti i giorni.....speriamo di vedere anche tanti fiori !!!
ciao ciao
antonella
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
E fare un qualcosa tipo margotta? cioè metterci..non so della vermiculite attorno alla radici avvolta in un tessuto traspirante in modo da mantenere più umidità possibile?
 
Alto